fabietto83 Inviato 15 Ottobre, 2014 #1 Inviato 15 Ottobre, 2014 salve ragazzi mi sono imbattuto su un'asta di 6 monete, e una di queste mi sta facendo penare,chi mi da una mano a catalogarla?grazie Cita
Juyghissa Inviato 15 Ottobre, 2014 #2 Inviato 15 Ottobre, 2014 Sono una medievista e non romanista per cui vacci coi piedini di piombo.... Forse un'imitazione fatta sul limes dell'antoniniano di Gordiano III. Corona e cornucopia in mano alla laetitia... vai sulla n.13503 del link ... http://www.numismaticavaresina.it/monete-antiche/romane-imperiali/gordiano-iii-238-244-d-c/c3/s18/t306.html Ciao!! Cita
eliodoro Inviato 15 Ottobre, 2014 #3 Inviato 15 Ottobre, 2014 Ciao @@fabietto83, potrebbe essere una imitativa di Volusiano con la Salus al rovescio 1 Cita
fabietto83 Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2014 (modificato) ciao eliodoro,cosa intendi per moneta imitativa???certo che son proprio difficili da catalogarle....grazie mille Modificato 15 Ottobre, 2014 da fabietto83 Cita
gpittini Inviato 15 Ottobre, 2014 #5 Inviato 15 Ottobre, 2014 DE GREGE EPICURI Occorrono quanto meno i dati: peso e diametro. E poi se possibile una foto migliore, eliminando tutto lo sfondo inutile. Potrebbe essere anche una imitativa coniata nell'Impero Gallico, ma si vede davvero poco. Cita
fabietto83 Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 15 Ottobre, 2014 allora per la dimensione è 19 mm purtroppo per il peso non ho una bilancina,posto le foto un po piu grandi Cita
eliodoro Inviato 15 Ottobre, 2014 #8 Inviato 15 Ottobre, 2014 Concordo con @@profausto, penso anch'io che sia una imitativa dei Tetrici. Al rovescio, ci potrebbe essere una Pax, una Laetitia o una Hilaritas... anche se questo è il campo di @@grigioviola Saluti Eliodoro Cita
fabietto83 Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 15 Ottobre, 2014 grazie mille eliodoro :pleasantry: Cita
grigioviola Inviato 16 Ottobre, 2014 #10 Inviato 16 Ottobre, 2014 confermo. imitativa impero gallico. prototipo originario la LAETITIA di Tetrico I. Al dritto la legenda è interpretabile piuttosto bene: "[...]MP TETRI[...]" Al rovescio invece, nonostante la raffigurazione richiami direttamente la Laetitia, la legenda è incoerente con il tipo ufficiale preso a riferimento e probabilmente non di senso compiuto. Mi sembra di scorgere "I T I X I", la "X" è ripresa dalla comune legenda "PAX AVG" che era un tipo molto diffuso nella circolazione monetaria locale (sia ufficiale che imitativo). Tuttavia qui è fuori contesto e messo a caso, segno che l'incisore del conio e, probabilmente anche le altre maestranze impiegate nell'officina locale, non conosceva il latino scritto. Tutto nella norma per le imitative. Nel complesso bella monetina, godibile, ben leggibile e classificabile. Moneta comune, ma ricca di storia e, per me, di fascino! 1 Cita Awards
fabietto83 Inviato 16 Ottobre, 2014 Autore #11 Inviato 16 Ottobre, 2014 grazie mille grigioviola,il tuo commento mi ha illuminato visto che non ero a conoscenza di questo tipo di moneta,ne farò sicuramente bagaglio : ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..