Vai al contenuto
IGNORED

PROPOSTA - Una moneta - in € - al giorno !


Risposte migliori

Altra domanda , altri pareri . Forse come durata una settimana mi pare un pò tanto, soprattutto per alcune monete, tipo la primula austriaca , pensavo però a un tempo fisso, entro il quale non si può aggiungere un'altra moneta , e dopo il quale non si scrivono più commenti ma si aggiunge una nuova moneta . Questo tempo l'ho pensato in un lasso da 3 a 5 giorni . Voi cosa ne dite ? Gerry, da una parte può essere vero quello che dici, dall'altra se propgrammiamo anche questo mi sembra di essere tornato a scuola , se qualcuno dovesse avere dei contrattempi quel giorno ? Comunque, siamo qui per questo e potete dire tranquillamente cosa ne pensate anche di questa proposta :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gerry74 invece secondo me Gerry ha dato un'ottima indicazione perchè sicuramente si potrebbero determinare accavallamenti evitabili sapendo che sul tema sono unici gli sforzi..

Link al commento
Condividi su altri siti


ma penso che siamo tutti adulti e vaccinati e quindi nessuno penserà di stare a scuola, è solo per avere un minimo di organizzazione e sapere che il lavoro svolto poi uno lo riuscirà a postare :-) poi ci possono essere degli imprevisti e saltare la pubblicazione, in tal caso si può passare all'utente successivo e chi non avrà potuto pubblicare si potrà prenotare di nuovo, ....scusate ma io sono abbastanza organizzato nelle cose, è un mio difetto :-) cmq anche in questo caso penso che la pratica ci dirà la verità su come proseguire! tutto stà nell'iniziare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo dicendo che secondo me sarà un topic interessantissimo. Per le modalità di sviluppo sono pienamente d'accordo sul fatto di postare foto a prescindere dallo stato di conservazione in modo da far partecipare più appassionati possibile perchè non tutti collezionano la stessa cosa. Per il collegamento ipertestuale sono d'accordo a patto che sia possibile farlo e che non rechi un sacco di tempo perso a chi riuscirà a farlo. per quanto riguarda invece il tempo di apertura della discussione di una moneta credo debba dipendere dalla moneta stessa e non essere una durata fissa. Mi spiego meglio, se ad esempio si discuterà di una moneta italiana ovviamente dedicheremo qualche giorno in più ad essa in quanto celebrerà luoghi, posti, persone ed eventi della nostra storia e dei quali conosciamo tanto a differenza di monete di altri paesi. C'è anche il fattore documentazione da parte di chi crea il post: è bene che partecipino tutti ma può capitare che chi descrive la moneta non conosca tutto fino all'ultimo aneddoto ad essa collegata e quindi non lascerà modo ad altri di completare la descrizione della stessa e quindi sarebbe inutile lasciarla aperta per una settimana senza aggiungerci altro, come può anche accadere che magari chi scriva non conosce molto bene la storia della moneta e ovviamente questo porterà vari interventi da altri utenti.
Sono felice che si dia la possibilità a chi conosce di spiegare e chi vuole imparare di farlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il nodo della durata è il più impegnativo, hai sottolineato cose giuste, @@matcor . Per domani vorrei inaugurare la nuova discussione e stilare un resoconto definitivo che è uscito da questa discussione , il quale sarà poi il regolamento. Come ci regoliamo per la durata ? Se entro 24 o 36 o 48 ore non ci sono nuovi interventi si può passare alla moneta successiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io raga continuo a dire che un giorno e mezzo sia troppo poco,per il semplice motivo che sarebbe un login al giorno.Gente molto in gamba che frequenta il forum ma che magari entra ogni 3 giorni la perderemo nei commenti..poi ovviamente mi adeguo alla maggioranza senza problemi.Pero' credo che se vogliamo allargare a piu' persone possibili il discorso il range sia almeno di 3 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io intendevo 36 ore senza più aggiornamenti, non 36 ore totali prima di passare ad un'altra moneta , vorrei chiarire questo punto , perchè può capitare che non ci si intenda per messaggio ( l'esempio della genziana sui centesimi austriaci , è giusto che duri di meno ) . Stabiliamo comunque una quota fissa o va bene se , per assurdo, su una moneta si sta 10 giorni a scrivere ( magari ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io intendevo 36 ore senza più aggiornamenti, non 36 ore totali prima di passare ad un'altra moneta , vorrei chiarire questo punto , perchè può capitare che non ci si intenda per messaggio ( l'esempio della genziana sui centesimi austriaci , è giusto che duri di meno ) . Stabiliamo comunque una quota fissa o va bene se , per assurdo, su una moneta si sta 10 giorni a scrivere ( magari ) ?

Perfetto.Allora sono daccordissimo.Hai centrato il problema.Nel senso che magari su una moneta ci chiaccheriamo per 10 giorni e per un'altra un giorno.

Non avendo schemi pre-impostati la cosa sara' ancora migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, teniamo però anche presente (il topic sul Vaticano 2014 ce lo insegna benissimo) che non tutti leggono i regolamenti...quindi anche secondo me va più che bene relativizzare la tempistica ma introduciamo la differenza tra "aggiornamento" che entra a far parte della storia della moneta e "commento" personale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, teniamo però anche presente (il topic sul Vaticano 2014 ce lo insegna benissimo) che non tutti leggono i regolamenti...quindi anche secondo me va più che bene relativizzare la tempistica ma introduciamo la differenza tra "aggiornamento" che entra a far parte della storia della moneta e "commento" personale ...

Certamente il tempo limite è per interventi "seri" che arricchiscono la storia della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, effettivamente è proprio quello che vorrei specificare , il commento deve essere relativo a storia , aneddoti , qualcosa che aggiunga , i commenti del tipo "mi piace " oppure " per me sarà rara" , oppure " ce l'ho doppione " , non devono proprio entrarci . Chiedo una mano a voi, perchè per domani vorrei fare l'esordio . Faccio un riepilogo , se manca qualcosa o c'è da aggiungere o quant'altro almeno siamo ancora in tempo :good: : tra l'altro bisogna decidere un titolo :

- per ogni moneta va inserita una foto , in qualsiasi conservazione, purchè nitida, la foto o più foto reali del soggetto sulla moneta, un minuscolo schemino su taglio, anno ( o anni ) , stato emittente , Zecca ( se si vuole ) , tiratura e data di emissione , in caso di commemorativa ( ma è superfluo ) , dopo di chè si passa alla descrizione, abbastanza libera , ma NON con commenti personali

- si possono ovviamente aggiungere commenti, o foto particolari , come dicevo sopra, che non siano personali e che siano davvero utili

- il tempo per cui se ne può parlare è illimitato . Si può aggiungere una nuova moneta dopo 36 ore SENZA ULTERIORI AGGIORNAMENTI , per cui di una moneta se ne può parlare 1 giorno e di un'altra 10 .

- prima di postare , ovviamente , aggiornare la pagina e constatare che nessuno ci abbia anticipati

- il regolamento sarà inserito al primo post della prima pagina della nuova discussione che nascerà

- la lista di monete inserite verrà messa nel secondo post della prima pagina ( se si riesce con collegamenti ipertestuali che portano già al post esatto )

a fine monete , uno o più collaboratori potranno, se vorranno, catalogare tutta "l'opera" in ordine di stato, taglio ed anno

Aspetto commenti ;-)

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque, ragazzi, per domani mattina ( sul tardi ) ho intenzione di cominciare . Per voi va bene ? Bisogna trovare un titolo , breve , conciso ed efficace :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il titolo è semplice e serio, può andare ! Altri pareri ?

Ragazzi mi è venuta una domanda . L'idea era di mettere la foto della moneta più un'immagine reale . Per foto non prese da internet, cioè foto proprio, se le si allega verranno messe a fondo pagina, giusto ? Altrimenti c'è soltanto l'opzione per aggiungere l'URL .. Sono un pò negato e voglio togliermi ogni dubbio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se facessimo in questo modo : due monete a settimana. Lun-mar-mer prima moneta e gio-ven-sab moneta 2. La domenica si continua con quella delle due che ha suscitato piu interesse. E avanti settimana successiva con altre due monete. Che vi pare ?

Modificato da Gian78luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh la domenica non si potrebbe continuare col discorso della prima moneta, perchè verrebbe un discorso scollegato, rivolgendosi casomai a una moneta di 5 pagine prima, mischiando i commenti con quella postata 1 pagina prima. Io direi di lasciare tempo illimitato e la giusta importanza che merita ( poca o tanta ) ad ogni moneta. Tanto 36 ore , minuto in più o in meno senza aggiornamenti vuol dire che si è esaurito quello che si voleva dire su quella determinata moneta ..

PS prolema foto risolto, da "rimbambito", non avevo pensato a fare "aggiugi al messaggio" dopo l'upload :good:

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io come titolo propongo "Eureide", per riprendere come richiamo un antico poema e narrare la storia (pure se breve, sinora) dell'Euro. Ma se cerchiamo un titolo meno fantasioso appoggio quello di MEDUSA51.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda e magari anche una proposta. aggiungerei che magari ci sia una sorta di prenotazione, mi spiego. Ci sarebbe modo di avvisare qualcuno (in mp ovviamente in modo da non prenotarsi nel topic e riempire lo stesso di messaggi che allungherebbero inutilmente la discussione) così da chiedere che gli venga assegnata la moneta? Lo faccio anche per una questione di organizzazione. Siccome io, e sicuramente anche altri, credo che abbiamo giorni più pieni di impegni che altri quindi assicurandomi l'assegnazione della moneta avrei tempo di lavorarci un pò al giorno in privato in modo da non fare tutto di getto e di fretta con la possibilità di documentarci meglio e magari non rischiare che dopo una settimana di lavoro il giorno prima un altro utente aggiunga la stessa moneta e vanifichi tutto il lavoro fatto. Ovviamente è una proposta che spero sia utile e che sia in accordo con altre idee altrimenti lasciamo tutto com'è. Si potrebbe fare un altra tabellina con le monete prenotate oltre che quelle gia "svolte" in modo da evitare che tutti si prenotino su la stessa moneta e gli venga negata ogni volta la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche un altro utente ha già fatto questa proposta, ho risposto solo io a riguardo . Personalmente è un'idea che non mi piace , anche perchè non ci sono tempi precisi su quando finisce una discussione su quella moneta . Se tu ti prenoti, ma questa moneta finisce in un periodo in cui tu non puoi accedere ad internet ? Si rischia comunque di rimanere senza scheda , anche se capisco il tuo punto di vista e la seppur piccola possibilità di vedere la stessa moneta pubblicata da un altro. E soprattutto vorrei non "inquinare" il thread con cose esterne, quindi se si decde di fare così si può trovare un modo, non so , allegare un file, che però deve essere gestito ed aggiornato . A breve vorrei aprire il definitivo . Posso lasciare un altro pò aperto anche questo per questi ultimi quesiti , poi qual che si decide va bene , io dico la mia soltanto come utente, come qualsiasi altro :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.