Vai al contenuto
IGNORED

monete da identificare


Risposte migliori

Ciao Gianfranco e benvenuto sul forum!
Direi che si possa parlare quasi certamente di tre monete false (ridotte anche piuttosto male) ad imitazione di monete siracusane periodo Magna Grecia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie * CENTURIONEAMICO *
--------------------------------------
A questo punto è giusto che io racconta la storia delle monete, non è originale, perchè sono le monete del babbo (buonanima) di una mia amica, ed io mi sono impegnato a identificarle. Il fatto è, che stavano in un sacchetto, con altre, in cassaforte, dato che sono persone benestanti voglio capire se la buonanima è stata più volte "paccottata". Ho escluso quelle che sfacciatamente sono simili a quelle che già ho scansionato, invio le immagini di quelle, che apparentemente mi sembrano diverse....a parte la prima!..... facciamoci del male. :blink:

Non mi prende il file!?! lo manderò più tardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo false quelle in foto 3 e 2, credo buona quella in foto 1 e non mi esprimo sull'ultima che non è il mio campo anche se il colore della patina non mi piace.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono verissime !!!
Appartengono alla serie dell'imperatore Ergo Spalma della Zecca Plasmon.
Databili tra il 1978 e 1980 d.C.
Io ne ho parecchie anche se l'Ergo Plasmon non era il mio preferito.
Guardate questa pubblicità di quella tarda epoca. :D
Ciao Publio Fabrizio Marrone.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurioneamico, spero che qualcuno che conosce l'america mi dica qualcosa in più sull'indiano. Quella che presumibilmente è vera da dove arriva??? :D , quanti anni ha? Ha valore?. Fammi tranquillizzare la figlia della buonanima, non le farebbe piacere sapere che il padre è stato completamente gabbato numismaticamente. Monete come quelle che ho postato ieri ne ha almeno alre 10...... :( .
Ti ringrazio di nuovo.
Ciao Gianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabrizio' date='22 dicembre 2004, 17:08']Sono verissime !!!
Appartengono alla serie dell'imperatore Ergo Spalma della Zecca Plasmon.
Databili tra il 1978 e 1980 d.C.
Io ne ho parecchie anche se l'Ergo Plasmon non era il mio preferito.
Guardate questa pubblicità di quella tarda epoca.  :D
Ciao Publio Fabrizio Marrone.
[right][post="9123"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ero bambino e le trovai anchio in luogo dello scavo fatto per la casa nuova (in pratica un muratore si era mangiato il pane con la nutella ) ed aveva buttato via il coperchio dove vi erano le monete. Corsi immediatamente da mio padre che non credeva ai suoi occhi , le fece stimare ed il giorno dopo mi comprò un barattolo di nutella di modo chè iniziai la mia prima collezione di monete,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ero bambino e le trovai anchio in luogo dello scavo fatto per la casa nuova (in pratica un muratore si era mangiato il pane con la nutella ) ed aveva buttato via il coperchio dove vi erano le monete. Corsi immediatamente da mio padre che non credeva ai suoi occhi , le fece stimare ed il giorno dopo mi comprò un barattolo di nutella di modo chè iniziai la mia prima collezione di monete,[/quote]

L'importante è iniziare in qualche modo... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, dell'Indiano, un 5 cents Statunitense del 1916 ti lascio il link alle aste di Ebay USA che lo riguardano; noterai che la differenza la fa la conservazione ed il tuo esemplare... :(

[url="http://search.ebay.com/1916_Nickels_W0QQcatrefZC3QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfromZR2QQsacategoryZ11951QQsbrftogZ1QQsocolumnlayoutZ3QQsocomparecolumnlayoutZ1QQsofocusZbsQQsorecordsperpageZ50QQsosortorderZ2QQsosortpropertyZ2QQsotrtypeZ1QQsotrvalueZ1"]5 Cents 1916[/url]

Dalle foto il tuo sembra essere il tipo senza segno di zecca, per cui coniato a Philadelphia (tra le aste USA, sono quelli in vendita con "P" nel titolo)
Chi ha il World Coins a portata di mano ti potrà dire quanto è stimata.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.