Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gianfranco1703

monete da identificare

Risposte migliori

gianfranco1703
buongiorno a tutti, Io sono un filatelico e quel poco che so di numismatica riguarda la repubblica. :( . Ho alcune monete che vorrei identificare.
Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco1703
l'ultima......per ora!!!!

Ho lo stesso nick su varisiti....anche su ebay :ph34r: ...per favore non massacratemi.
Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ciao Gianfranco e benvenuto sul forum!
Direi che si possa parlare quasi certamente di tre monete false (ridotte anche piuttosto male) ad imitazione di monete siracusane periodo Magna Grecia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco1703
Grazie * CENTURIONEAMICO *
--------------------------------------
A questo punto è giusto che io racconta la storia delle monete, non è originale, perchè sono le monete del babbo (buonanima) di una mia amica, ed io mi sono impegnato a identificarle. Il fatto è, che stavano in un sacchetto, con altre, in cassaforte, dato che sono persone benestanti voglio capire se la buonanima è stata più volte "paccottata". Ho escluso quelle che sfacciatamente sono simili a quelle che già ho scansionato, invio le immagini di quelle, che apparentemente mi sembrano diverse....a parte la prima!..... facciamoci del male. :blink:

Non mi prende il file!?! lo manderò più tardi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco1703
Erano in formato bmp...meno male che sono un informatico!!???!
Ecco la prima moneta 3 secondo me comprata assieme a quelle che ho mostrato ieri.
Ce ne sta un' altra :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ritengo false quelle in foto 3 e 2, credo buona quella in foto 1 e non mi esprimo sull'ultima che non è il mio campo anche se il colore della patina non mi piace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabrizio
Sono verissime !!!
Appartengono alla serie dell'imperatore Ergo Spalma della Zecca Plasmon.
Databili tra il 1978 e 1980 d.C.
Io ne ho parecchie anche se l'Ergo Plasmon non era il mio preferito.
Guardate questa pubblicità di quella tarda epoca. :D
Ciao Publio Fabrizio Marrone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco1703
Grazie Centurioneamico, spero che qualcuno che conosce l'america mi dica qualcosa in più sull'indiano. Quella che presumibilmente è vera da dove arriva??? :D , quanti anni ha? Ha valore?. Fammi tranquillizzare la figlia della buonanima, non le farebbe piacere sapere che il padre è stato completamente gabbato numismaticamente. Monete come quelle che ho postato ieri ne ha almeno alre 10...... :( .
Ti ringrazio di nuovo.
Ciao Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Benvenuto a Fabrizio nuovo utente del forum con il suo primo messaggio
Rimango in attesa di vedere le ultime monete imperiali che hai comprato con me :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il saccense
[quote name='Fabrizio' date='22 dicembre 2004, 17:08']Sono verissime !!!
Appartengono alla serie dell'imperatore Ergo Spalma della Zecca Plasmon.
Databili tra il 1978 e 1980 d.C.
Io ne ho parecchie anche se l'Ergo Plasmon non era il mio preferito.
Guardate questa pubblicità di quella tarda epoca.  :D
Ciao Publio Fabrizio Marrone.
[right][post="9123"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ero bambino e le trovai anchio in luogo dello scavo fatto per la casa nuova (in pratica un muratore si era mangiato il pane con la nutella ) ed aveva buttato via il coperchio dove vi erano le monete. Corsi immediatamente da mio padre che non credeva ai suoi occhi , le fece stimare ed il giorno dopo mi comprò un barattolo di nutella di modo chè iniziai la mia prima collezione di monete,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
[quote]Ero bambino e le trovai anchio in luogo dello scavo fatto per la casa nuova (in pratica un muratore si era mangiato il pane con la nutella ) ed aveva buttato via il coperchio dove vi erano le monete. Corsi immediatamente da mio padre che non credeva ai suoi occhi , le fece stimare ed il giorno dopo mi comprò un barattolo di nutella di modo chè iniziai la mia prima collezione di monete,[/quote]

L'importante è iniziare in qualche modo... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianfranco1703
Nessuno mi dice niente dell'indiano???
Nemmeno della presunta buona?
Ciao Buon Anno! :)
Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao Gianfranco, dell'Indiano, un 5 cents Statunitense del 1916 ti lascio il link alle aste di Ebay USA che lo riguardano; noterai che la differenza la fa la conservazione ed il tuo esemplare... :(

[url="http://search.ebay.com/1916_Nickels_W0QQcatrefZC3QQcatrefZC6QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfromZR2QQsacategoryZ11951QQsbrftogZ1QQsocolumnlayoutZ3QQsocomparecolumnlayoutZ1QQsofocusZbsQQsorecordsperpageZ50QQsosortorderZ2QQsosortpropertyZ2QQsotrtypeZ1QQsotrvalueZ1"]5 Cents 1916[/url]

Dalle foto il tuo sembra essere il tipo senza segno di zecca, per cui coniato a Philadelphia (tra le aste USA, sono quelli in vendita con "P" nel titolo)
Chi ha il World Coins a portata di mano ti potrà dire quanto è stimata.

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti