Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio


Risposte migliori

Buona sera.

Da neofita quale sono sento la necessità di incrementare la mia cultura riguardo alla monetazione di VEIII. Ho già in programma l'acquisto di un libro trovato in un altro post ma vorrei anche un consiglio diretto da voi esperti.

Sapete e potete consigliarmi un volume, che sia un libro o un catalogo d'asta relativamente recente? Chiedo relativente recente in quanto mi piacerebbe che presentasse immagini in grande formato a colori delle monete per poterne apprezzare al meglio i dettagli.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

sicuramente per iniziare andrebbe bene il Gigante 2015,

catalogo/prezzario a colori con diverse note sulle monete

del Regno.

Buona collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e grazie per la veloce risposta. Al momento ho vari preziari.. Il più recente è un Gigante del 2013 a colori. Tuttavia tale catalogo riporta le monete in scala 1:1 e ha ingrandimenti per i soli centesimi e qualche particolare.. Inutile dire inoltre che in questi due anni ho avuto tempo per leggere ogni singola lettera del suddetto catalogo.

Io avrei bisogno di qualcosa di più specifico.. Con immagini ingrandite che mi pemettano, vista la mia attuale impossibilità di vedere fisicamente molte monete, di assimilarne i particolari. Leggevo di listini d'asta fatti bene e ho letto parte della discussione apposita ma ce ne è uno meglio degli altri o comunque qualcosa che faccia al caso mio..

Cioè.. Gli utenti studiosi di questo forum da dove studiano e cosa?

La voglia di approfondire è tanta ma mi mancano i mezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare esistano cataloghi cartacei che riportino sistematicamente gli ingrandimenti di tutte le monete che presentano.

Ti consiglio, quindi, di utilizzare le immagini presenti sui siti on line delle varie case d'asta e sul nostro catalogo virtuale (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86) dove potrai trovare foto ad alto ingrandimento (basta cliccare sull'immagine per aumentarne le dimensioni) in modo da poter studiare in dettaglio i particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, io concordo! Ho sia il Gigante (che ritengo il migliore) che il Montenegro ma non rispondono alle tue esigenze... dal sito puoi vedere le foto ingrandite di diversi esemplari per ogni tipo di moneta quindi usa quello!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold

Ciao, di Cataloghi ti hanno già detto, visto che sei anche interessato a Cataloghi d'asta un ottimo esempio per qualità di foto e monete è quello di Nomisma " Collezione Pier Luigi Vitalini" dell'11 ottobre 2009.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l'aiuto.

Mi pare di capire quindi che non esista una opera piu o meno completa sulla monetazione di VEIII, in tal caso allora il progetto di creare una sorta di opera omnia discusso nel post di @@uzifox acquista sicuramente un interesse molto forte da parte di tutti.. credo..

Sicuramente prenderò il catalogo consigliato da @@TIBERIVS..

Sapete consigliarmi dove cercarlo? Come funziona con i cataloghi d'asta? Dove si comprano? Scusate le domande sceme ma non sono ovvie come cose..

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l'aiuto.

Mi pare di capire quindi che non esista una opera piu o meno completa sulla monetazione di VEIII, in tal caso allora il progetto di creare una sorta di opera omnia discusso nel post di @@uzifox acquista sicuramente un interesse molto forte da parte di tutti.. credo..

Sicuramente prenderò il catalogo consigliato da @@TIBERIVS..

Sapete consigliarmi dove cercarlo? Come funziona con i cataloghi d'asta? Dove si comprano? Scusate le domande sceme ma non sono ovvie come cose..

Grazie ancora!

Ciao,

per i cataloghi d'asta se recenti, potresti chiedere direttamente alla relativa Casa, se ne hanno ancora in vendita, in alternativa in numerose aste vi è anche la parte bibliografica, con libri e cataloghi di tutte le epoche.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto. Vi ringrazio per le preziose informazioni.

Lunedì provo a scrivere alla casa d'aste consigliata da @@TIBERIVS e vediamo. Altrimenti inizio a spulciare le aste bibliografiche.

Per ultimo.. quanto costano di solito a prenderli direttamente quando escono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna informarsi: alcuni li spediscono gratis, altri li fanno pagare. Mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che tutti mettano online i cataloghi. In questo caso si ha la possibilità, dopo essersi registrati, di accedere al catalogo online e visionare le monete con dei bei ingrandimenti. Che sappia io un libro con tutte le monete di Vittorio Emanuele III° dove ci sono dei bei ingrandimenti non c'è. Se c'è mi scuso dell'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando direttamente sul sito Nomisma il catalogo consigliato da @@TIBERIVS ho notato che c'è proprio la sezione cataloghi d'asta contenente i "vecchi" cataloghi al prezzo che varia dai 20 ai 30€ l'uno.

Il catalogo consigliatomi si capisce subito che è di maggior "qualità" rispetto agli altri quindi penso che lo prenderò (ps.. è l'asta n. 40)..

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold

Ciao, di Cataloghi ti hanno già detto, visto che sei anche interessato a Cataloghi d'asta un ottimo esempio per qualità di foto e monete è quello di Nomisma " Collezione Pier Luigi Vitalini" dell'11 ottobre 2009.

saluti

TIBERIVS

Vero. E' stupendo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.