Vai al contenuto
IGNORED

Svolta collezione o no?


Risposte migliori

Buon giorno a tutti amici del forum!

Quest'oggi ho un quesito esistenziale da porvi..

Siccome sono ancora relativamente all'inizio e fino ad ora ho perseguito l'obiettivo di collezionare 1 moneta per tipo di VEIII unicamente in condizioni fdc e sono ancora tante quelle che mi mancano, anche delle più comuni, ho questo dubbio.. Secondo voi continuo così o è un momento favorevole per iniziare a raccogliere gli ori e mi conviene lasciare le più comuni alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapendo quale disponibilità monetaria tu possa avere, penso che sia sempre sconsigliabile iniziare una collezione partendo dalle più rare e costose monete sempre potendole trovare. Io penso che il rischio sia quello dell'inesperienza, e del rischio di spenderci il doppio causa appunto l'inesperienza di saperle valutare.

Non sono chili di pane, una moneta può avere valutazioni da 0 a 10.000, dipende da molti fattori.

Se cerchi gli ori di VE III in FDC comunque preparati ad un discreto investimento, sempre ammesso che tu riesca a trovarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la pronta risposta!

Ovviamente partirei con gli ori più comuni e non al ritmo di uno al mese (dopotutto sono ancora studente).. Però diciamo che già per la fine dell'anno potrei metterne uno in collezione (visto che compio pure gli anni sarebbe un bel regalo a me stesso..). Il mio ragionamento, anche se non vorrei banalizzarla troppo, è se ad esempio invece di prendere tre o quattro argenti comuni in Fdc al ritmo di uno al mese non mi convenga prendere un oro ogni quattro/sei mesi.. E avere così anche il tempo di studiarmi la moneta per bene e fare la scelta giusta..

La domanda mi era sorta avendo notato una massiccia presenza di ori all'asta e mi chiedevo se fosse il momento di fare il salto.. Ovviamente essendo nuovo alle aste specifiche non so se è sempre così presente la monetazione aurea..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, però ancora non riesco a capire la disponibilità, ci sono argenti e argenti, come ci sono ori e ori.

Il primo oro più comune che uno può acquistare di VE III possono essere le 50 lire 1931 IX che in FDC diciamo vada da un range di 350,00 - 450,00 euro, adesso non sono molto aggiornato sulle quotazioni, però, considerato ciò diciamo che sei sulla spesa di circa 100,00 / 150,00 euro mese, be per altri ori dovrai attendere l'anno, i 2 anni, i tre anni ecc.

Io non riuscirei ad attendere questi tempi, ma se tu sei abbastanza metodico e paziente ok.

Comunque il mio consiglio e sempre quello di fare esperienza prima con monete di minor valore e poi passare ai pezzi da 90, ti ricordo che c'è FDC e FDC, come c'è BB e BB, molte volte anche quello che è scritto sulle perizie, può apparire in modi diversi ai vari occhi e gusti che devono interpretarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei correggere un po' ciò che ti ho detto, non vorrei scoraggiarti, perché mi sembra molto bello l'entusiasmo con il quale sei partito.

Quindi il mio consiglio, rimane sempre lo stesso di prima, però magari prendine una, anche la più comune, cerca di spendere il giusto, guarda se ti piace e ti soddisfa in pieno e poi tu stesso valuterai come procedere.

Ti dico questo perché effettivamente l'oro ha un suo fascino, e l'oro di VE III a maggior ragione. Purtroppo raramente si trova a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento è assolutamente corretto..

Un argento comune tipo i 10 lire impero (dico il primo che mi viene in mente che mi manca) mi costerebbe circa quella cifra a ricordo o forse qualcosa in più..

La pazienza non mi manca e trovo stimolante la fase preparatoria all'acquisto, sia che duri una settimana che un paio di mesi o più ma è mia ipotesi che la gratificazione successiva sia maggiore con la monetazione aurea (vuoi perché sono attratto maggiormente dal biondo metallo o cos'altro)..

Per quanto riguarda la conservazione per ora tendo ad essere leggermente abbondante mentre per l'oro non saprei visto che non ne ho ancora trattata una ma per aggirare il problema potrei pianificare gli acquisti in modo da farli coincidere con le varie fiere numismatiche come quella di novembre e farmi consigliare magari dagli amici esperti del forum così da fare esperienza diretta sul campo pian piano (che fino ad ora mi è stato difficile)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo ragionamento è assolutamente corretto..

Un argento comune tipo i 10 lire impero (dico il primo che mi viene in mente che mi manca) mi costerebbe circa quella cifra a ricordo o forse qualcosa in più..

La pazienza non mi manca e trovo stimolante la fase preparatoria all'acquisto, sia che duri una settimana che un paio di mesi o più ma è mia ipotesi che la gratificazione successiva sia maggiore con la monetazione aurea (vuoi perché sono attratto maggiormente dal biondo metallo o cos'altro)..

Per quanto riguarda la conservazione per ora tendo ad essere leggermente abbondante mentre per l'oro non saprei visto che non ne ho ancora trattata una ma per aggirare il problema potrei pianificare gli acquisti in modo da farli coincidere con le varie fiere numismatiche come quella di novembre e farmi consigliare magari dagli amici esperti del forum così da fare esperienza diretta sul campo pian piano (che fino ad ora mi è stato difficile)..

Mi sa che ti avevo risposto preventivamente nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


È perché sto scrivendo con il telefono e non mi aggiorna continuamente la conversazione mentre scrivo se non la ricarico.. ;-)

Comunque penso che seguirò il tuo consiglio, a Verona il mese prossimo inizio a vederne un po di comuni e a sentire pareri di persone più esperte di me, poi chissà.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


È perché sto scrivendo con il telefono e non mi aggiorna continuamente la conversazione mentre scrivo se non la ricarico.. ;-)

Comunque penso che seguirò il tuo consiglio, a Verona il mese prossimo inizio a vederne un po di comuni e a sentire pareri di persone più esperte di me, poi chissà.. ;-)

ohhhhhh finalmente allora ci conosciamo!

Tutti a verona!!!!!!

Mi riconoscerai di sicuro, son quello con la faccia piu' simpatica :D e che va' di banco in banco a dar noia a tutti :D

spesso sono con qualcun'altro a fare combriccola, ma non puoi sbagliarmi perche' sono il piu' ''morbido''. ehhehe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora di venire a Verona anche e sopratutto per fare la conoscenza di altri utenti del forum e fare finalmente amicizie "numismatiche"!!

Solo non so come Riconoscervi.. :-(

Spero di ricevere tanti consigli utili inoltre ;-)..

scusate l'o.t.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lui non puoi confonderlo, se vedi uno grosso che parla toscano, lo becchi. Il problema è che sta molto piegato sui banchini, quindi difficile da individuare anche se grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


In risposta a come riconoscerci a Verona: tra poco sulla sezione mostre/convegni si comincerà a chiedere chi c'è e chi non c'è e dove trovarsi. In risposta invece alle monete: è bello l'entusiasmo che metti, però ho l'impressione,e mi scuso se ho interpretato male, che tu ti sia messo delle scadenze per acquistare monete. La numismatica non è "al sabato si fa la spesa per la settimana". Acquistare monete specialmente quelle d'oro è un impegno prima di ricerca e di studio, conoscere cosa cerco e saperlo valutare. Poi c'è da trovare la moneta perché ci sono ori e ori e soprattutto l'impegno economico. Sicuramente una collezione di tutte le monete d'oro di VEIII fa luccicare gli occhi per la bellezza che emanano, ma mi auguro che tu abbia un portafoglio a fisarmonica ma di quelle fisarmoniche che si usano quando ballano il liscio. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire nell'impresa, ma da come dici che sei studente, andrei con i piedi di piombo e mi farei una bella esperienza con le monete comuni e gli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per @R.E.IN.SENA, ci conto!!

Per @@prtgzn, al momento ho solo una scadenza.. Il 50 lire cinquantenario per l'anno prossimo (regalo di laurea) per il quale ho aperto anche un post apposito.. Per lo studio della monetazione mi sto organizzando con listini d'asta e libri (altro post aperto un paio di giorni fa).. Sono condapevole di essere praticamente ignorante in materia e amando lo studio, sopratutto se una cosa mi apassiona, corro ai ripari.. Il fatto è che uno può leggere e osservare immagini quanto vuole ma se le monete non le prendi in mano sei su un altro pianeta.. Tuttavia generalmente mi fisso su una moneta e perseguo quella, quindi se ad esempio a Verona venissi cercando altro sono sicuro che gli ori non li guarderei neppure visto che come dite è enorme e sarei impegnato a cercare la-e altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici è più che giusto, i libri e i listini ti possono aiutare ma è il vederle in mano che davvero ti fa capire la moneta, poi se a fianco hai anche amici già più avanti nel cammino la cosa non potrà che aiutare ;).

Spero di esserci a Verona (purtroppo non sono ancora sicuro) e spero di conoscerti....tanto se trovi il ragazzo con l'accento toscano sicuramente trovi anche me, si fa spesso combriccola insieme :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora!!

Sarò felice di unirmi a voi.. Se mi vorrete ovviamente.. :-D Penso verrà anche il mio fratellino.. che colleziona regno anche lui, anche se è più aperto alle altre monetazioni di me..

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non è difficile essere piu avanti di me fidatevi..

Però l'esperienza si fa col tempo e la dedizione.. e ne ho tanta.. :-)

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora di venire a Verona anche e sopratutto per fare la conoscenza di altri utenti del forum e fare finalmente amicizie "numismatiche"!!Solo non so come Riconoscervi.. :-(Spero di ricevere tanti consigli utili inoltre ;-)..scusate l'o.t.

Ci sarò pure io a Verona.... Non vedo l'ora... Sarà per me la prima volta!
Link al commento
Condividi su altri siti


c' è tanto entusiasmo nelle parole del nuovo amico oldgold.

I cataloghi e i listini d' aste vanno bene ma ci vuole ben altro per una conoscenza più approfondita del Re Numismatico.

Ci sono moltissimi amici del Forum che collezionano esclusivamente l' oro, altri per tipologia, altri ancora per anno, incluso e/o escluso l' oro, io ad esempio colleziono anche il Regno per anno e in tutti i materiali.

Comunque a Verona ci saremo in tanti e saremo felici di darti qualche quadra.

Ci vediamo al Convegno.


Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La raccolta tipologica in conservazione top la trovo un'ottima idea però secondo me non è bene focalizzarsi su 1 pezzo / 1 millesimo, visto poi che come dici tu sei all'inizio.

Partecipando nelle aste in sala mi capita spesso di partire con una idea e poi vedendo i pezzi in mano "innamorarmi" di pezzi strepitosi ma che magari ho già

Meglio quindi avere buon occhio qua e là e saper cogliere al volo l'occasione della Moneta top al prezzo giusto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per @@cembruno5500, leggendo varie discussioni ho notato anche io questa eterogeneità nel collezionismo e devo dire che è una cosa molto positiva, purtroppo io devo ancora capire dove piazzarmi..

Ci vedremo sicuramente al convegno comunque!! :yahoo:

Per @@rickkk, sicuramente è migliore la tua strategia, così riesci sempre a cogliere un possibile affare.. Tuttavia in questo modo devi necessariamente essere preparato su tutti i campi e non è il mio caso..

Scusa se vado un po o.t. e sentiti libero di non rispondere.. Ho visto sul tuo profilo che sei di Mestre.. Io sono di Mirano.. Siccome parli di aste in sala mi daresti qualche dritta? In mp casomai :good: .. Ne fanno anche quì vicino o ti sposti molto? Te lo chiedo perchè mi ero già informato ma non ho trovato nulla.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold non vorrei scoraggiarti, ma.....

il 50 lire "littore" è abbordabile, lo trovi con 4/500 euro

il 100 lire "littore" idem, abbordabile, lo si prende sui 700/8000

il 50 lire cinquantenario attorno ai 2000

il 50 lire aratrice sui 3000 euro

il "fascione" (100 lire) sui 4 mila e il fascetto a 1500

ma poi, dopo...?

si va a finire sulla 10 lire aratrice del '12 (7.000€), sui 100 lire aquila sabauda (almeno 22.000€), 100 lire del 36 (12.000€), 100 lire del 12 (12/13.000€), sul 100 lire Vetta (7/8 mila) ....

Temo che "una moneta all'anno" lo si possa fare per i primi 5/6 anni, ma poi amenoche non guadagni 5mila euro al mese (perchè alla fine non si vive di sole monete..!) la vedo dura, molto dura ...

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente io mi ritrovo una collezione "organica", come @@cembruno5500 colleziono per data e non per tipologia, e so che alcune monete (in particolare quelle "non emesse", come il 5 lire 1901) non le potrò mai mettere in collezione...

però ho la soddisfazione che - ori esclusi - sono a meno 40 pezzi dal completamento.. collezionando solo FDC, direi che non è male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente io mi ritrovo una collezione "organica", come @@cembruno5500 colleziono per data e non per tipologia, e so che alcune monete (in particolare quelle "non emesse", come il 5 lire 1901) non le potrò mai mettere in collezione...

però ho la soddisfazione che - ori esclusi - sono a meno 40 pezzi dal completamento.. collezionando solo FDC, direi che non è male :)

Direi decisamente che non è affatto male!! :good: Ce le avessi io..

Comunque allora penso che per ora mi concentrerò a finire la tipologica, tanto me ne mancano ancora decisamente parecchie (quelle che so di non poter avere non le considero)..

Poi magari inizierò a fare per anno come fate voi e magari un oro per le occasioni..

Dopotutto ho 23 anni quindi ho parecchio tempo e non mi corre dietro nessuno.. Però i 50 del cinquantenario l'anno prossimo penso di portarli a casa, è veramente bella come moneta!! :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.