Vai al contenuto
IGNORED

DIFFERENZA TRA MONETA LAVATA E LUCIDATA


TONDELLO

Risposte migliori

Vorrei mettere in"pubblico" un argomento iniziato privatamente dal sempre ottimo e disponibile @@elmetto2007 in modo che possa servire ad altri amici del forum.

Vorrei sapere come si distingue una moneta lavata da una lucidata, domanda magari banale per gli amici più preparata ma che magari può servire a molti neofiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che per lavata si intenda solo la moneta a cui viene tolta la patina superficiale, che poi con il tempo si riforma, mentre il procedimento di lucidatura, magari con agenti chimici aggressivi, rovina la moneta permanentemente, perchè impedisce il riformarsi della patina. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta lucidata ha un aspetto terribile, lucentezza innaturale, con effetto "specchio", colore "metallizato", molti graffi in superficie (striature meccaniche dovute alla pulizia), campi con "puntini" (abrasioni).

sotto un 5 cent lucidato (a destra) paragonato ad uno normale

image011.gif

una moneta lavata invece è solamente con una colorazione più chiara (bianco lattescente per l'argento, pesca per il rame, grigio chiaro per il nichel, giallo canarino per l'oro.. l'acciaio è molto difficile da individuare lavato perchè l'alterazione cromatica è quasi inesistente). Esempio di moneta lavata sotto:

p1070840632.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.