Vai al contenuto
IGNORED

Pius IX Fiat pax in virtute tua


CalleaRicci

Risposte migliori

Buongiorno. Sottopongo alla vostra attenzione e bravura una medaglietta di Pio IX incorporata ad un rosario antico appena acquistato. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in più sopratutto se riuscisse a dirmi la data di emissione ed eventualmente il valore. Grazie in anticipo per la gentilezza.

post-43549-0-23424000-1413972032_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me successiva al 1854 anno della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione. Azzardo che a parer mio, vista la riproduzione del volto di Pio IX, piuttosto imbolsito, è anche oltre il 1865.

La medaglia in se stessa non credo abbia un valore quantificabile economicamente se non in poche decine di euro. Differente discorso può essere per il rosario completo ma dovresti "beccare" il collezionista specifico di questi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Il rosario è preziosissimo, ha i grani in corniola. Sospettavo dal viso del Pontefice che fossimo sotto gli anni della breccia di Porta pia. Comunque la Madonna è una riproduzione dell'immacolata in piazza di Spagna

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le devozionali di Pio IX sono moltissime e comprendono innumerevoli varietà sulle varie tipologie.

Questa che hai postato potrebbe non essere presente sul Bartolotti - Medaglie e decorazioni di Pio IX, Rimini,1988

e credo neppure nelle aggiunte integrative fatte in seguito.

Potrebbe però trovarsi all'interno di altre schede.....seguendo la metodologia di B. alcune sono state assemblate.

E' comunque in preparazione un studio approfondito sulle medaglie anche devozionali di Papa Mastai Ferretti che uscirà,

a quanto mi si dice, l'anno prossimo. L'autore Stefano Bertuzzi credo voglia analizzare in modo specifico anche le variazioni

con le varie modifiche di conio presenti sulle devozionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione, ho visto su altri siti attendibili, ha codice di rarità R2 e non è classificata se non per vie traverse. Con un amico storico stiamo valutando l'ipotesi che medaglia e rosario siano del 1869 anno di apertura del concilio vaticano I esortando il Papa e recitare il rosario per la buona riuscita del concilio. La zeca è Roma, quindi viene dallo stato pontificio e penso sia un cadeaux papale a nobili e regnanti. Vista la preziosità della corona non è assolutamente adatta alla devozione popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.