Vai al contenuto
IGNORED

Il medagliere di SALVATORE D'AURIA


Risposte migliori

Supporter

Per gli amici Napoletani, probabilmente lo avrete tutti.

http://www.ebay.it/itm/151447894294?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli amici Napoletani, probabilmente lo avrete tutti.

http://www.ebay.it/itm/151447894294?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Certo che molti di noi ce l'hanno, manchi solo tu! Te lo consiglio vivamente! Se non lo sfogli non potrai mai renderti conto di quanto sono stilisticamente ed artisticamente valide le medaglie del Sud. Anni fa costava 300 euro, ora è in fase di esaurimento. Risale al 2006, quindi molto recente. 600 le copie stampate complessivamente. :good: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si riuscisse a prendere a quel prezzo....davvero ottimo.

Bravo per la segnalazione. :good: @@palpi62 .....quando capitano queste occasioni, sia esse bibliografiche che monetali, è davvero un servizio di grande utilità....per la comunità. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@ ....sai a che punto è ? tempo fa, qui sul forum si è annunciata l'imminente uscita....ma poi almeno io, ho perso le notizie.

Grazie

Anch'io non ho saputo più nulla. Sul sito dedicato a tale pubblicazione c'è solo una vaga comunicazione: work in progress. http://www.ilmedaglieredeire.com

Forse @@francesco77 ne sa qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la cronaca, venduto a 181,00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quei soldi li ho spesi per la mia copia, anche di più, e sinceramente lo rifarei.

Solo chi non ha mai avuto per le mani questo libro può non desiderarlo.

Vecchie o nuove edizioni, non parliamo mica di figurine che si aggiornano di anno in anno, i libri si dimostrano sempre il miglior investimento che un collezionista possa compiere nella sua carriera.

Non solo perché gli aprono la mente e gli forniscono quella conoscenza che prima non aveva, ma soprattutto perché sono spunti per andare avanti, per costruire piuttosto che demolire. Per andare oltre...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@providentiaoptimiprincipis ... appena uscita l'edizione, daccordo con te, ma qui stiamo parlando di oggi.

Pietro scusa se mi permetto ma vedi che in generale è la prima edizione quella che vale di più. Se provi a porre questo quesito a qualche esperto bibliofilo potrà confermartelo. Se poi vogliamo ragionare sul fatto che le seconde edizioni sono più precise ed esenti da refusi allora sono pienamente d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francè...qui, se non sbaglio, non parliamo del valore, ma se uno deve comprare un libro sul quale deve informarsi a riguardo.....in quel caso io sceglierei la novità........se ho capito male allora chiedo scusa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Francè...qui, se non sbaglio, non parliamo del valore, ma se uno deve comprare un libro sul quale deve informarsi a riguardo.....in quel caso io sceglierei la novità........se ho capito male allora chiedo scusa.

Non credo ci saranno grosse novità nella seconda edizione. Magari qualche integrazione, o correzioni. Ma da sempre la prima edizione di un libro, magari firmata dall'autore vale ben oltre le edizioni successive. La numismatica è cultura hai ragione, ma è anche investimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79

Non credo ci saranno grosse novità nella seconda edizione. Magari qualche integrazione, o correzioni. Ma da sempre la prima edizione di un libro, magari firmata dall'autore vale ben oltre le edizioni successive. La numismatica è cultura hai ragione, ma è anche investimento ;)

Da come è stato presentato qui SI'.....tanto (se avevo ben capito) da stravolgere quasi l'intero primo volume.

http://www.lamoneta.it/topic/115090-il-medagliere-dei-re-salvatore-dauria/

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che voglio fare sempre la voce fuori dal coro, non è così.

Al di là della rilevanza economica più o meno accentuata delle prime edizioni, il punto è che certe opere passano alla storia, provengano o meno dallo stesso autore.

Quanti medievalisti siciliani desiderano uno Spahr? (Non solo la prima edizione del '59) o l'incredibile lavoro della Travaini sulla monetazione dell'Italia normanna del '95? Eppure dopo questi non è venuto il diluvio, anzi!, c'è stato un fiorire di studi e pubblicazioni, utili o meno non sta a me dirlo.

Anche noi ci scanneremmo per un Ricciardi o per il memorie metalliche di sicilia del Siciliano, eppure dopo ne sono stati versati fiumi di inchiostro.

Il libro della vita non esiste, esistono i libri del cuore e vanno saputi usare

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mai vista prima.

Ma credo che dovresti aprire una discussione a parte.

Vediamo i "tecnici" cosa ne pensano.

@francesco77 @Rex Neap

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.