palpi62 Inviato 26 Ottobre, 2014 Supporter #1 Inviato 26 Ottobre, 2014 Buongiorno vi posto questo peso, grammi 15,54, mi sembra di vedere il leone di Venezia, ma non corrisponde a quello che c'è scritto, 1 o[ncia] Sapete classificarlo? Grazie 1 Cita
417sonia Inviato 26 Ottobre, 2014 Supporter #2 Inviato 26 Ottobre, 2014 Buona Domenica Molto interessante. Sul fatto che il marchio del leone si riferisca a quello veneziano, io non ho dubbi. Tu dici 1 o(ncia) e se così fosse, il peso di gr. 15,54 non ci stà .... Partiamo dalla marca in uso a Venezia (gr. 238,49936) che era pari a 2 libbre (una libbra era pari a gr. 119,2495) che era pari a 12 once. Quindi 119,2495 : 12 = 9,93745.... Evidentemente l'indicazione ci porta altrove... bisogna trovare dove. saluti luciano Cita
Nakona Inviato 26 Ottobre, 2014 #3 Inviato 26 Ottobre, 2014 (modificato) Provo anch'io a dare un piccolo contributo che però non aggiunge nulla di nuovo all'individuazione del bel pezzo di Palpi. A Venezia si usavano due pesi: la libbra grossa, per la maggior parte delle merci (metalli, lana, cotone, uva passa, olio, ecc.) ed una sottile (droghe, sapone, caffè, zucchero, riso, burro, ecc.) libra grossa gr. 476,999 che dà un oncia di gr. 39,750 libbra sottile gr. 301,2297 che dà un oncia di 25,102475 Per l'oro, l'argento e le gioie si usava il marco di 8 once (pari a mezza libbra grossa) di gr. 238,49936. L'oncia di marco era quindi di 29,81242 gr. Il tutto, purtroppo molto diverso dai 15,54 grammi del peso di Palpi che pesa un pò più di mezza oncia di marco. Modificato 26 Ottobre, 2014 da Nakona Cita
Nakona Inviato 26 Ottobre, 2014 #4 Inviato 26 Ottobre, 2014 Se invece di 1 o(ncia) si leggesse 10? Bisognerebbe escludere comunque 10 denari, ma si potrebbe indagare tra le monete con peso legale intorno ai gr. 1,5. L'unica moneta che si adatterebbe con qualche verosimiglianza è il mezzo zecchino. Cita
417sonia Inviato 26 Ottobre, 2014 Supporter #5 Inviato 26 Ottobre, 2014 Se invece di 1 o(ncia) si leggesse 10? Bisognerebbe escludere comunque 10 denari, ma si potrebbe indagare tra le monete con peso legale intorno ai gr. 1,5. L'unica moneta che si adatterebbe con qualche verosimiglianza è il mezzo zecchino. Buona Domenica Credo che si riferisca a qualche altro controvalore, che non conosco. :pleasantry: saluto luciano Cita
gigetto13 Inviato 26 Ottobre, 2014 #6 Inviato 26 Ottobre, 2014 e se invece fosse proprio un'oncia ma non un peso monetale? Che ne so, una qualche tessera per il controvalore di un'oncia di qualcosa. Ufficiale, data la presenza del leone in moecha assolutamente verosimile, quindi penserei a qualche tipo di merce regolata dal governo stesso. Il materiale, peraltro, mi pare piombo anziché rame o bronzo, quindi più suscettibile a variazioni di peso. Cita
417sonia Inviato 27 Ottobre, 2014 Supporter #7 Inviato 27 Ottobre, 2014 e se invece fosse proprio un'oncia ma non un peso monetale? Che ne so, una qualche tessera per il controvalore di un'oncia di qualcosa. Ufficiale, data la presenza del leone in moecha assolutamente verosimile, quindi penserei a qualche tipo di merce regolata dal governo stesso. Il materiale, peraltro, mi pare piombo anziché rame o bronzo, quindi più suscettibile a variazioni di peso. Buona giornata allora "scompiglio" le ipotesi ..... :pleasantry: Una semplice tessera per il ritiro di una merce e/o derrata; una unità di qualche cosa che iniziava per "O", con un peso che non significava alcun controvalore, potrebbe essere? Conosciamo le tessere per il ritiro dell'olio, monetiforme, emesse dalla Ternaria, giustificate dal valore che l'olio aveva, ma forse ce n'erano di altri tipi, riferite a merci non altrettanto costose.... saluti luciano Cita
Nakona Inviato 27 Ottobre, 2014 #8 Inviato 27 Ottobre, 2014 Le striature molto evidenti sono i segni lasciati da una grossa lima. Sono le tipiche tracce di un meticoloso lavoro di aggiustamento del peso. Tutti i pesi monetali ne portano le tracce specialmente al rovescio. Le tessere invece, di solito venivano coniate o, al limite, fuse e presentano rilevanti variazioni di peso tra un esemplare e l'altro, proprio perchè questo aspetto per la loro funzione era irrilevante. L'aspetto generale, a mio parere, è quello di un peso e non di una contromarca. L'atipicità ponderale, però mi disorienta. Saluti cordiali. Cita
palpi62 Inviato 27 Ottobre, 2014 Supporter Autore #9 Inviato 27 Ottobre, 2014 @@gigetto13 tengo a precisare che il peso è in bronzo, per ora grazie a tutti, la ricerca continua. Cita
gzav Inviato 27 Ottobre, 2014 #10 Inviato 27 Ottobre, 2014 Buona giornata allora "scompiglio" le ipotesi ..... :pleasantry: Una semplice tessera per il ritiro di una merce e/o derrata; una unità di qualche cosa che iniziava per "O", con un peso che non significava alcun controvalore, potrebbe essere? Conosciamo le tessere per il ritiro dell'olio, monetiforme, emesse dalla Ternaria, giustificate dal valore che l'olio aveva, ma forse ce n'erano di altri tipi, riferite a merci non altrettanto costose.... saluti luciano Veramente non si tratta di 10, ma di 70 (soldi). E' un peso per il mezzo scudo della croce veneziano. Saluti Gzav 4 Cita
417sonia Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #11 Inviato 28 Ottobre, 2014 Veramente non si tratta di 10, ma di 70 (soldi). E' un peso per il mezzo scudo della croce veneziano. Saluti Gzav Buona giornata Bravo @@gzav, hai saputo vedere al di la delle apparenze. Non 10, ma 70 .... e il "conto torna" Complimenti luciano Cita
palpi62 Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter Autore #12 Inviato 28 Ottobre, 2014 @@gzav quindi databile XVII secolo ? è comune? Grazie Cita
Nakona Inviato 28 Ottobre, 2014 #13 Inviato 28 Ottobre, 2014 Complimenti @@gzav! Ora il conto torna. Meriti un mi piace anche da parte mia. Saluti. Cita
gzav Inviato 28 Ottobre, 2014 #14 Inviato 28 Ottobre, 2014 @@gzav quindi databile XVII secolo ? è comune? Grazie Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione. Saluti Gzav Cita
palpi62 Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter Autore #15 Inviato 28 Ottobre, 2014 Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione. Saluti Gzav Grazie, molto gentile. Cari saluti Cita
417sonia Inviato 28 Ottobre, 2014 Supporter #16 Inviato 28 Ottobre, 2014 Direi fine XVII inizio XVIII. Tutti quei pesi sono abbastanza rari. ne ho di simili pagati tra i 50 e 80 euro. Questo però è più sui 50 a causa della modesta conservazione. Saluti Gzav Buona serata Di questa forma è il primo che vedo e se anche in modesta conservazione, ti confesso che mi piace :pardon: Se vorrai postarci qualcuno dei tuoi, sarebbe interessante ...... pensaci! Grazie e saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..