Vai al contenuto
IGNORED

Napoli Carlo II Ducato 1684


Risposte migliori

sembra buona... direi complessivamente un BB

qualche approfondimento su questa tipologia:

http://www.lamoneta.it/topic/56932-carlo-ii-ducato-1684-lettere-aga-variante/?hl=%2Bducato+%2B1684

http://www.lamoneta.it/topic/32729-ducato-1684/?hl=%20ducato%20%201684

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra un buon bb, i dettagli dei globi al rovescio sono leggibili. Va vista meglio dal vivo per giudicare l'effettivo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, direi bb/qbb. Al Rv. i mappamondi sono un impastati, altrimenti sarebbe un bb pieno.

C'è da dire che quando i globi sono perfettamente leggibili al 100% siamo già intorno allo splendido.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ... anche questa con la X di REX che si infila ? sotto il busto......ma tecnicamente come era possibile ? non veniva incisa prima l'effige e poi la legenda ?

Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Azz........anche le mezze lettere in caso di necessità ? :unknw:

Grazie Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro se ingrandisci l'immagine si può vedere che è stata incisa una mezza x, che dà l'impressione di una x intera che và ad infilarsi sotto il panneggio.

Claudio, il busto è stato punzonato per primo, a seguire i caratteri della leggenda ma, ..... nel momento in cui quest'ultima non dovesse rientrare perfettamente è chiaro che l'ultima lettera (in questo caso la X) viene parzialmente occultata dalla maggiore profondità dell'incanalatura dell'effigie.

Link al commento
Condividi su altri siti


... qualche colpettino insignificante, ma bulinatura dei capelli e dei globi ... mah! :search:

Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio, il busto è stato punzonato per primo, a seguire i caratteri della leggenda ma, ..... nel momento in cui quest'ultima non dovesse rientrare perfettamente è chiaro che l'ultima lettera (in questo caso la X) viene parzialmente occultata dalla maggiore profondità dell'incanalatura dell'effigie.

France' ... in questo caso può essere il contrario: prima la leggenda e poi l'effige che ha cancellato metà dell'ultimo carattere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... qualche colpettino insignificante, ma bulinatura dei capelli e dei globi ... mah! :search:

Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

Ah ah ah ... mi hai ribattezzato. Però preferisco: Marco Claudio Marcello. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio, confermo che non c'è alcun ritocco nella capigliatura e nel globo. Sappiamo oramai tutti che è l'ennesima base per destabilizzare l'ennesima discussione. Lasciamo quindi stare e pensiamo ad andare avanti per la nostra strada. Il nostro cammino è molto importante e non dobbiamo farci distrarre: un sassolino non potrà mai sbarrarci la strada. Ho già provveduto a segnalare la discussione allo staff che ancora non hanno preso provvedimenti per le diffamazioni che ho subito l'altra sera. Buona serata.

In rosso: ritocchi

In verde: colpi e mancanze

In celeste: segni da circolazione

post-26393-0-94719000-1414447616_thumb.j

post-26393-0-62116300-1414447639_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la mia ipotesi: la prassi era che veniva coniata prima l'effige e poi la legenda....ad un certo punto l'incisore si è accorto che questa era lunga, ha alzato il drappeggio :blum: di Carlo, ha inciso la X.....e poi l'ha messo al suo posto, riabbassandolo........ :yahoo:

Vi piace come soluzione ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Whèèè....mettiamoci daccordo.....concordo con Francesco......discutiamo....ahah....ah....ah...

Eh no! Questa volta sbagliate. Fate una prova con un po' di plastilina. :rolleyes:

Prima la leggenda e poi l'effige che, essendo più profonda nel negativo del conio, pressa metà X nascondendola sotto parte del panneggio. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh no! Questa volta sbagliate. Fate una prova con un po' di plastilina. :rolleyes:

Prima la leggenda e poi l'effige che, essendo più profonda nel negativo del conio, pressa metà X nascondendola sotto parte del panneggio. :P

Ammesso e non concesso che sia stata incisa prima la legenda, il momento in cui l'incisore incide l'immagine, avendo quest'ultima maggior spessore ovvero profondità, asporta metà X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In rosso: ritocchi

In verde: colpi e mancanze

In celeste: segni da circolazione

Credo che in una moneta circolata più di 300 anni fa' siano normali segni di uso e qualche piccola mancanza o colpo (infatti l'abbiamo gradata Bb). Per gli ipotetici ritocchi, secondo me, giudicarli da una foto è alquanto complesso, andrebbe esaminata al microsopio. Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ammesso e non concesso che sia stata incisa prima la legenda, il momento in cui l'incisore incide l'immagine, avendo quest'ultima maggior spessore ovvero profondità, asporta metà X.

... non asporta ... rimodella parte della X con il panneggio: infatti, se ingrandisci molto l'immagine, si riesce a vedere, anche se leggermente, il proseguimento di una piccola parte della X. ;)

post-26600-0-74097900-1414450661_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci tenevo a segnalare che la moneta è stata visionata da un esperto numismatico, il quale ha affermato che non è stata mai ritoccata... da nessuna parte!.. E presenta una patina compatta e uniforme, un'ottima moneta per il periodo. Ho voluto solo fare questa precisazione perchè ho letto commenti poco adeguati alla conservazione. Soprattutto non si possono esporre un certo tipo di affermazioni se la moneta non è stata vista dal vivo. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.