Vai al contenuto
IGNORED

KATANA tetradramma di Euainetos


Risposte migliori

Ed anche queste,purtroppo il ritaglio non è venuto bene ma puoi controllarle ingrandendo la moneta.

Buonanotte vedo che il computer fa i capricci

post-33272-0-31353100-1414456288_thumb.j

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

controllate le redine del auriga e il gioco e fatto

Ho cercato di ingrandire le retini come dici tu. In confronto con Bank Leu 2001 , CNG Triton 2000 e con Berlino . Ritengo (poiché parliamo di foto ) che con Berlino , non si può confrontare perché è evidente le due fortissime martellate , sdoppiando perlinato ed altri dettagli. Diversamente con le altre due , che mi sembrano compatibili.

post-32214-0-91624400-1414456790_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

da pressa idraulica o da martello!!!!!!!??

il metodo come sono fatte lo lascio scegliere a te....!!!!! ma sono sempre linee di espansione a riprova che non è una pressofusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di ingrandire le retini come dici tu. In confronto con Bank Leu 2001 , CNG Triton 2000 e con Berlino . Ritengo (poiché parliamo di foto ) che con Berlino , non si può confrontare perché è evidente le due fortissime martellate , sdoppiando perlinato ed altri dettagli. Diversamente con le altre due , che mi sembrano compatibili.

attachicon.gifconfronto retini.png

se noti bene sul braccio destro verso iL cavallo c'e qualcosa che non va nel ACR

Modificato da iago
Link al commento
Condividi su altri siti


il metodo come sono fatte lo lascio scegliere a te....!!!!! ma sono sempre linee di espansione a riprova che non è una pressofusione

sono d'accordo che non e una P.F ma le linee non si espandono in modo come dovrebbe essere e ferma in un micro punto non si espande affatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

da pressa idraulica o da martello!!!!!!!??

Noto spesso che spari una botta e vai via. Gradirei invece di una sparata....... un commento accompagnato da argomenti convincenti, che abbiano un senso , che sia un parere o una opinione , dovresti sforzarti al dialogo . Cosi facendo influenzi chi legge a discapito di una ricerca della chiarezza . Qualcuno lamentava che non si intravvedevano linee di espansioni...... a mia modesta competenza ,io li vedo e li evidenzio. Un altro nota che le retini fanno scoprire tutto e allora serve un confronto , che ho postato e che va commendato. Questo non vuol dire che sto affermando che il tetra e genuino o falso, come al solito cerco di trovare il modo , con l'aiuto di altri , di conoscere la verità. La discussione è al fine della ricerca di una e sola verità, senza sarcasmi e senza arroganza. A volte la facilità di postare opinioni tirando al caso , con monete di questo livello ,penso che un po di cautela non fa male.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che non e una P.F ma le linee non si espandono in modo come dovrebbe essere e ferma in un micro punto non si espande affatto

Questa e' solo una tua opinione personale che viene accettata nel rispetto di tutte le opinioni, ma credo che non possono essere riconducibili solo a quello che sostieni tu ( pressatura ) ma possono essere benissimo dovute a coniatura,vedi frattura del tondello,di che epoca non entro nel merito anche perché ritengo necessaria una visione dal vivo, anche se una mia idea me la sono fatta. Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

non esprimo un parere (di cui non sono in grado) ma intanto, oltre ad Acraf ed al suo amico, volevo congratularmi con ArtCoins per la sua disponibilitá.

Non é da tutti lasciar fotografare cosí le monete in asta. Evidentemente non temono un confronto, forse lo stimolano volutamente, il che mostra un alto grado di professionalitá.

I miei complimenti ed un saluto.

A

Link al commento
Condividi su altri siti


Due brevi osservazioni.

La frattura ad ore 2 del rovescio andrebbe ben esaminata. E' sottile ed in caso di pressofusione risulterebbe parzialmente obliterata.

Le linee di flusso più fini (o di espansione, che sono la stessa cosa, anche se questi termini sono talora intesi soggettivamente) sembrano essere ben presenti e si notano in particolare nella 3 foto dall'alto del #2 (acraf) a livello della zona definita con lettera A, in prossimità del bordo e aree limitrofe. Questo sembra deporre per una coniazione (come già detto).

Poi mi sembra inutile "cercare il pelo nell'uovo": queste foto non lo permettono.

Grazie ad acraf per aver avviato questa interessante discussione con foto "originali".

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di elementi andrebbero rivisti e uno è senza altro i particolari del bordo, proprio per tentare di capire la meccanica della coniazione, visto che mi sembra assodato che trattasi di moneta coniata. Bisogna carpirne quale tecnica e stata eseguita.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare merita sicuramente un'analisi dettagliata e da varie angolature, purtroppo noi dobbiamo limitarci all'esame di alcune foto e dobbiamo ritenerci già assai fortunati.

Ritengo che la moneta sia coniata, tuttavia nutro alcune perplessità e mi sono fatto una mia precisa idea che per adesso tengo per me.

Intanto ho rielaborato una delle immagini di Acraf che vi ripropongo. Con la rielaborazione spunta un dettaglio interessante. Chiedo agli esperti del settore cortesemente di darmi la loro opinione su questo particolare (frecce rosse) motivandone la presenza e la natura.

post-66-0-70710900-1414515781_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa linea potrebbe essere simile e della stessa origine a quella che si vede sul fondo dei cavalli (e che non noto, per quanto si può vedere dalla foto) nel pezzo di Berlino:

post-7204-0-20179500-1414522200_thumb.pn

Berlino:

post-7204-0-84739200-1414522217_thumb.jp

Anch'io mi chiedo l'origine della sua presenza e natura….

Link al commento
Condividi su altri siti


E da valutare quel ciglio così rialzato dalla foto postata da centurione non riesco a capire quale forze hanno agito

Nel momento della coniazione. Le righe circolari sotto il ciglio e quella più interna segnalata da centurione potrebbero essere il segno del conio che si è mosso all atto della coniazione?

Spero di non aver detto una cavolata

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve tutti ho visto i vostri post..bhee non avere dei dubbi su quella moneta!!e dire di esserci possibilità di una pressofusione!! si sta andando oltre..e cercare un ago in un pagliaio dico che è entrata la psicosi del dubbio su tutto che si vede..mi dispiace non concordo con le vostre ipotesi e incertezze..credevo di aver lanciato una proposta di rilanciare la numismatica che in questo monento a molta dificolta.. Forse avete raggione meglio andare a vedere le figurine alneno si sta tranquilli.

Modificato da friggillo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro friggillo, mi pare che su questa moneta, più che dubbi, pesino certezze......rilanciamo la numismatica, ma rilanciamo quella che tratta le monete autentiche, non quella che vuol far passare per buone le false e le buone per false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato la foto in negativo sperando di essere chiaro nel mio ragionamento e di farmi capire e per fare questo mi ricollego ai flussi di metallo.

Parto dalla piccola sfera di metallo:nel quadratino si notano i flussi di metallo con le linee di espansione che però scompaiono nella sfera; in poche parole, la sfera di metallo è un piccolo cratere nel conio che si riproduce in positivo ed essendo incavato nel piano del conio non origina le linee di flusso e questo può essere imputato anche ad un difetto della lega del conio o ad una scoria di metallo che è saltata dopo qualche battitura.

La linea circolare invece ha dei flussi ma ho notato che c'è uno dislivello tra i due piani divisi da questa linea a cosa può essere imputabile? le ipotesi possono essere varie la più plausibile potrebbe essere un cattivo livellamento del piano del conio proprio in quel punto originando quella specie di gradino

Ho voluto dare queste spiegazioni del tutto personali che mi sembrano abbastanza logiche e compatibili per poter dare una risposta a quanto richiesto da centurione non intuendo minimamente quale sarà la sua conclusione, ed a questo punto mi piacerebbe conoscerla, la mia opinione sulla moneta preferisco non esporla, anche se come già detto in precedenza ritengo necessaria una visione dal vivo soprattutto per monete di questo livello, personalmente un idea me la sono fatta ma lascio ad altri la possibilità di giudicare.

Saluti

Babelone

post-33272-0-03378800-1414528480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'immagine in negativo che permette di cogliere meglio alcuni particolari. Un interessante approccio.

In effetti possono essersi verificate dei dislivelli nel conio, che però non mi sembra di cogliere in altri esemplari, come in Berlino.

Provo a postare il rovescio di Berlino in negativo:

post-7204-0-94066400-1414539224_thumb.jp

Anche se la definizione è più bassa, non si vedono i dislivelli.

Può darsi che il Berlino sia stato prodotto con un conio ancora molto fresco, mentre l'ArtCoins è stato prodotto con uno più consunto, senza ancora arrivare a rotture di conio.

Una alternativa è che l'ArtCoins sia invece un falso, ottenuto con una coniazione tramite una pressa, ovviamente con pressione maggiore rispetto alla normale coniazione a mano, appunto con conseguenti dislivelli (se ho capito bene).

Purtroppo la soluzione al mistero sta, ancora una volta, solo in un accurato esame dal vivo al microscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo la spiegazione di @@babelone molto interessante e sicuramente valida sopratutto nella prima parte. Penso che si possa accettare l ipotesi che il cratere sia stato generato da una qualche impurità presente sul conio. Il discorso delle due linee sembra invece più aperto a svariate tesi.

E da notare che Dove finisce la linea più esterna inizia quella più interna segnalata da centurioneamico.

Poi vanno spiegate anche quelle linee segnalate da acraf all interno della quadriga.

Ricordo in un sesterzio visto dal vivo di aver notato queste

Linee una delle spiegazioni furono che il conio nel momento della coniazione per forze centrifughe di diversa intensità produsse queste piccole depressioni a forma lineare. Siamo sempre nel campo delle ipotesi e già dal vivo diventa difficile dare delle risposte figuriamoci in foto dove bisogna sempre tenere presente della luce e della difficoltà di stabilire con precisione la reale consistenza di ogni singolo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma voi trovate normale che oggi si debba arrivare a fare delle analisi del tenore di cui sopra per 'arrivare a farsi un'improbabile idea' se una moneta sia buona oppure no ...

Quando invece una moneta, soprattutto dei Grandi Maestri , come sono quelle oggetto di molte discussioni in questo thread , dovrebbe 'urlare' la propria autebticita' ( se veramente genuine naturalmente) ...

Io invece da un po' di tempo sento un silenzio assordante da parte delle monete e invece un brusio di fondo che sta diventando una cacofonia da parte di tutti gli altri : collezionist arrabbiati sospettosi ( spesso a ragione) di prendere fregature

Commercianti arrabbiati perche ' le loro monete vengono poste in discussione

Il parco buoi che non sa che pesci prendere ed e' sempre pronto a seguire l'ultimo pifferaio che li seduce

Piu' una pletora di personaggi vari , diciamo di rincalzo , che viene a perorare l'autenticita' o meno delle monete in discussione a seconda degli jnteressi delle parti che rappresentano

Mi chiedo : e' ancora numismatica ?

Non e' che ci siamo allontanati un po' troppo ?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Ottima riflessione........ È da tanto che non leggevo un messaggio pieno di contenuti che richiami alla moderatezza . Concordo che ci si lascia prendere tanto (gratuitamente) a commenti e varie supposizioni , che portano lontano . Creando panico e allarmismo . Riflettere prima di esprimersi fa parte di caratteristiche non comuni , cosa che desidero leggere più spesso .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un dislivello su un conio del grande incisore? Lo trovo assai improbabile; io credo che così come un grande pittore sceglie attentamente la sua tela prima di iniziare a dipingere, così avrebbe fatto un grande maestro dell'incisione, dubito che averebbe scelto un supporto difettoso. E poi a me quella non sembra un dislivello ma una linea (dunque una linea incusa sul conio). Così come per il pertinace dell'altra discussione, anche qui non voglio favorire nessuno e non spiegherò cosa ha generato per me quella linea, ma mi aspetto che, chi scrive sul forum prevalentemente per esprimere giudizi tecnici sui falsi e le tecniche di falsificazione, dimostrando spesso molta competenza, possa capire da solo di cosa sto parlando!

Poi, come ho scritto fin dal principio, sarebbe opportuno poter vedere dal vivo e con i mezzi opportuni la moneta per poter dare un giudizio più oculato, per questa ragione è bene continuare ad usare sempre una buona dose di cautela.

Per il resto, quoto tutto quanto scritto da numa numa, ma dove siamo arrivati? come avevo previsto circa 2 anni fa, la crisi ha fatto emergere una quantità pazzesca di falsi, alcuni perchè residenti nelle tante collezioni storiche ora svendute, altri provenienti dai moderni falsari che approfittano del momento per "infilare" qualche buon falso a prezzi ovviamente "da crisi". Come può difendersi il collezionista? Parlando e chiedendo ad altri, solo con il parere oculato di molti si può essere più sicuri e si può contrastare il fenomeno. E' altrettanto ovvio che la situazione che si è generata, infonde panico e rischia di far passare per false anche le monete che non lo sono, per questa ragione serve usare sempre cautela ma contemporaneamente non si possono tacere quelle monete che "non trasudano originalità" per usare una frase di numa numa.

PS: tra le ipotesi avanzate circa l'origine di quella linea non ho ancora letto nulla che si avvicina alla mia teoria anche se, uno di voi, si è avvicinato più degli altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.