Vai al contenuto
IGNORED

Sestino Giovanna e Carlo, su Cavallo Aragonese


Risposte migliori

Molto particolare questo Sestino (2 Cavalli) di Giovanna e Carlo, ribattuto su 1 Cavallo Aragonese di Ferdinando :).

La moneta iniziale era 1 Cavallo, con un colpo di martello e' diventata 2 Cavalli ... quando si dice "la moltiplicazione dei pani e dei pesci" hahahah :)

post-299-0-69945400-1414570901_thumb.jpg

post-299-0-57936700-1414570902_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto particolare questo Sestino (2 Cavalli) di Giovanna e Carlo, ribattuto su 1 Cavallo Aragonese di Ferdinando :).

La moneta iniziale era 1 Cavallo, con un colpo di martello e' diventata 2 Cavalli ... quando si dice "la moltiplicazione dei pani e dei pesci" hahahah :)

@@fedafa c'è posta per te! :good: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


È il secondo sestino ribattuto su un cavallo che è uscito fuori in pochi giorni...l'altro era non mi ricordo in quale asta era ed era di Federico III...sicuramente qualcun altro potrà essere più preciso di me :)

Bella particolarità, ed ho una domanda...essendo i dati ponderali quelli di un cavallo non potrebbe essere considerato un mezzo sestino?

Link al commento
Condividi su altri siti


È il secondo sestino ribattuto su un cavallo che è uscito fuori in pochi giorni...l'altro era non mi ricordo in quale asta era ed era di Federico III...sicuramente qualcun altro potrà essere più preciso di me :)

Bella particolarità, ed ho una domanda...essendo i dati ponderali quelli di un cavallo non potrebbe essere considerato un mezzo sestino?

Federico III d'Aragona introdusse il Sestino proprio per fregare il popolo. I dati ponderali di questa moneta sono identici a quelli del precedente Cavallo , ma vale il doppio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Federico III d'Aragona introdusse il Sestino proprio per fregare il popolo. I dati ponderali di questa moneta sono identici a quelli del precedente Cavallo , ma vale il doppio :)

Un po' come i famosi 80 euro donati da qualcuno e poi ripresi con l'aumento di certi balzelli a fine anno ......... anche re Federico fece una simile mossa ma in maniera più professionale: introdusse carlini e mezzi carlini in argento di buona lega per riparare il danno creato dall'argento coniato durante il breve regno di Ferdinando II d'Aragona (Ferrandino) ma sul rame monetizzò con lo stratagemma del sestino! :blum:

post-8333-0-86704700-1414574938_thumb.jp

post-8333-0-48561500-1414574941_thumb.jp

post-8333-0-40101800-1414574943_thumb.jp

post-8333-0-40971700-1414574944_thumb.jp

post-8333-0-46939200-1414575483_thumb.jp

post-8333-0-07448900-1414575484_thumb.jp

post-8333-0-04790800-1414575596_thumb.jp

post-8333-0-06972000-1414575599_thumb.jp

post-8333-0-78296000-1414575876_thumb.jp

post-8333-0-22834400-1414575905_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non resisto al fascino delle ribattute.

Mi permetto però di osservare dall'immagine (quindi con il beneficio del dubbio rispetto a chi ha la moneta in mano) che si dovrebbe trattare di un sestino di Ferdinando il Cattolico ribattuto su una moneta di Federico.

Allego 'immagine del D/ dove mi pare di vedere la lettera F coronata:

post-1880-0-03953300-1414588360_thumb.jp

Se ho visto bene questo non pregiudica comunque l'eccezionalità dell'esemplare compresa la speculazione attuata.

Complimenti per la moneta!

Sotto la F mi pare di leggere RICVS ecco il perchè della mia attribuzione... ma siamo sicuri che la moneta di base sia un cavallo? Dalle immagini non riesco ad individuarlo :p.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non resisto al fascino delle ribattute.

Mi permetto per osservare dall'immagine (quindi con il beneficio del dubbio rispetto a chi ha la moneta in mano) che si dovrebbe trattare di un sestino di Ferdinando il Cattolico ribattuto su una moneta di Federico.

Allego 'immagine del D/ dove mi pare di vedere la lettera F coronata:

attachicon.gifCattura.JPG

Se ho visto bene questo non pregiudica comunque l'eccezionalitࠤell'esemplare compresa la speculazione attuata.

Complimenti per la moneta!

Sotto la F mi pare di leggere RICVS ecco il perch蠤ella mia attribuzione... ma siamo sicuri che la moneta di base sia un cavallo? Dalle immagini non riesco ad individuarlo :p.

Se guardi il dritto come l'ho postato io vedi benissimo la corona e il profilo di Ferdinando d'Aragona. Inoltre nella legenda si legge... Ndus... E sotto ... Rex Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi il dritto come l'ho postato io vedi benissimo la corona e il profilo di Ferdinando d'Aragona. Inoltre nella legenda si legge... Ndus... E sotto ... Rex

Pienamente d'accordo. I miei dubbi nascevano dal fatto che l'immagine, in bassa definizione, in effetti non permette una chiara lettura mettiamoci poi la ribattitura...

Ti allego un'immagine di cosa vedevo io:

post-1880-0-42021000-1414590839_thumb.jp

Al R/ nella parte del campo dove manca il braccio della croce mi sembrava di vedere altro che non corrisponde al R/ del cavallo.

Chiaramente poi con la moneta in mano è tutta un'altra cosa.

Concordi però che si tratta di un sestino di Ferdinando il Cattolico e non di Giovanna e Carlo? Se mi sono sbagliato anche su questo credo sia giunto il momento di fare una visita oculistica :D.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo. I miei dubbi nascevano dal fatto che l'immagine, in bassa definizione, in effetti non permette una chiara lettura mettiamoci poi la ribattitura...

Ti allego un'immagine di cosa vedevo io:

attachicon.gifCattura.JPG

Al R/ nella parte del campo dove manca il braccio della croce mi sembrava di vedere altro che non corrisponde al R/ del cavallo.

Chiaramente poi con la moneta in mano è tutta un'altra cosa.

Concordi però che si tratta di un sestino di Ferdinando il Cattolico e non di Giovanna e Carlo? Se mi sono sbagliato anche su questo credo sia giunto il momento di fare una visita oculistica :D.

Potrebbe essere quindi in definitiva un Sestino di Ferdinando il cattolico ribattuto su un altro Sestino a sua volta ribattuto su un cavallo di Federico con ritratto di Ferdinando d'Aragona Wow che roba hahha ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.