Vai al contenuto
IGNORED

Dracma pedemontana


ghismo85

Risposte migliori

Giusto una curiosità da assoluto profano di questa splendida monetazione, è possibile ricondurle ad una precisa area geografica e datarle approssimativamente ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si bene o male....seguendo la classificazione del pautasso....poi su internet trovi qualche esperto....ma ci sono moltissime variazioni. ..non è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@frkmagic complimenti, bellissime, si potrebbero avere foto dell'altro lato e togliendo lo sfondo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto una curiosità da assoluto profano di questa splendida monetazione, è possibile ricondurle ad una precisa area geografica e datarle approssimativamente ?

ciao. se vai sul sito di ROLANDO MIRKO BORDIN puoi trovare delle esaurienti risposte su questa monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@frkmagic grazie, adesso si vede che sono 2 tipologie diverse e vedrai che gli esperti te le classificheranno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mah. a me sembrano dracme di Massalia, forse imitative, ma sempre di di area Massalia, e non del norico, Attenzione poi alle imitazioni di queste!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembrano quasi sicuramente di Massalia, anche se della seconda il diritto è quasi illeggibile. Il leone di Massalia è a volte più "tranquillo", cioè con il dorso meno arcuato, ma altre volte è proprio così. Occorre conoscere peso e diametro, elementi essenziali. Fra le cisalpine, un leone un po' simile (ma più stilizzato) è quello delle emissioni TOUTUOPOUOS, ma qui si legge benissimo una classica scritta MASSA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

bella moneta. io me ne sono fatta scappare una oggi su deamoneta perché uno mi ha fatto un'offerta all'ultimo secondo. che brutto. anche perché non sono ancora riuscito ad entrare in possesso di una di queste monete. sapete mica chi è in possesso di monete galliche padane da vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Guarda @@paolobs se ti riferisci al lotto n. 4 di Tintinna, sono "arrabbiato" anch'io perché ho cercato di fare la contro-offerta finale ma qualcosa è andato storto all'ultimo momento (maledicto arnese diabolico) e quindi mi è stata soffiata anche a me.

Se vuoi/puoi permetterti qualcosa di più costoso c'è su ebay di Art Coins Wien  ma i prezzi partono da 500 €. Poi ogni tanto compaiono in varie aste, basta avere un po' di pazienza e pecunia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@paolobs questa a mio parere è buona (a volte in asta abbiamo visto degli "ibridi" bellissimi e forse falsissimi) ed è Italica' il prezzo non è basso, ma neanche esagerato.

http://www.ebay.it/itm/34208-Gaule-Cisalpine-Imitation-italienne-de-la-Drachme-de-Massalia-LT-/321561920898?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques&hash=item4ade958582

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi riferivo al lotto 14.all'ultimo secondo me l'hanno soffiata. ne ho trovate alcune a poco, ma non sono belle come quella che mi è scappata.poi a me interessava proprio quella dei galli cenomani.peccato.

grazie a tutti delle risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche problema con il pc e non riesco a incollare il link. su ebay il venditore grandotti collection ha una moneta dei cenomani. che ne pensate?purtroppo non riesco a postare il link

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio modesto parere è buonissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.