Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
osnaej

Rodolfo Gonzaga Quarto (tipo Savoia) con FERT

Risposte migliori

osnaej

Ciao,

vi mostro questa moneta un poco consumata perché non è scritto CAST ma FERT, questa è una moneta corrente o rara?

Peso0.46g e diametro 14 mm.

Grazie

Jean

post-20115-0-60121000-1414655941_thumb.j

post-20115-0-56892500-1414655966_thumb.j

Modificato da osnaej

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

è emblematica....... in effetti la legenda al R/ pare combaciare con il quarto di Rodolfo...

CRVX CRIS RED NOS mentre al D/ oltre all'evidente discordanza della sigla in campo, alcune lettere della legenda non concordano..... pare di leggere chiaramente solo ROD. ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osnaej

Ciao Profausto,

grazie per il tuo aiuto.

penso che la leggenda dovrebbe essere A.S.R.I.M.?.R.O.D????
Ha le lettere che posso vedere al diritto.

post-20115-0-02131900-1414688000_thumb.j

Modificato da osnaej

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Al D/ la legenda è presumibilmente CA . S . R . I . PR ..... ROD ......

E' cmq sicuramente Rodolfo per Castiglione. La sigla nel campo al D/ è enigmatica, non sono sicuro che stia scritto FERT; si legge, mi pare, FE, poi una lettera scarsamente interpretabile, mentre l'ultima parrebbe quasi una C a forma di delfino, alla stregua degli liard au dauphin francesi. Se ricodo bene c'erano state in passato un altro paio di discussioni in cui erano state postate monete di questo tipo in cui la scritta nel campo del D/ era molto enigmatica.

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

se fosse cosi' ( e guardando bene , leggo anche io le stesse lettere) corrisponderebbe se pur con qualche variante nella sequenza, anche la legenda al R / - ROD GON MAR A.S.R.I

nel campo mi pare di leggere FERT con le ultime due lettere legate con la base della R ..ma le lettere non sono in gotico come il tipo richiederebbe ... . Sarebbe interessante appurare se la scritta nel campo è stata ribattuta con FERT. (come i dettagli nell'ultima lettera potrebbero lasciar supporre) ... potrebbe essere una variante oppure in questo periodo di pieno travaglio e di crisi del Regno Sabaudo si potrebbero essere riutilizzate monete precedentemente messe al bando in quanto contraffazioni , ma tante ipotesi possono essere sviluppate... Mi pare che in qualche precedete discussione se ne fosse parlato di qualche ipotesi analoga...

ma sentiamo altre opinioni..

bella e intrigante moneta @@osnaej...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@@Paolino67.. scusa se mi sono sovrapposto in alcune osservazioni, ma non ti ho visto... stavo scrivendo.... :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti