Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Claudio II


Risposte migliori

Buonasera,

ho classificato questo antoniniano di Claudio II come RIC V-I (Roma) n° 102.... mi servirebbe un aiuto per confermare o meno la zecca, si tratta di Roma? In tal caso è corretta la classificazione?

Il peso è di 3,34 g, il diametro di 18 mm.

Grazie

RIC 102
rad,cuir Claudius II AE Antoninianus. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, cuirassed bust right / SPES PVBLICA, Spes standing left, holding flower and raising robe. RIC 102, Cohen 281; cf Sear 11374. Text RIC_0102.th.jpg

post-36407-0-17160500-1414865452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


si è lei è molto comune vedi il link sotto

http://www.ric.mom.fr/en/coin/26?q=SPES+PUBLICA&page=1&mod=result&x=21&y=5&hpp=5&from=quick

ne esiste un tipo - più raro - segna segni di officina (P - prima officina) e che può avere anche legenda del dritto con dots: IMP(·)CLAVDIVS·P·F·AVG

lo stesso rovescio è stato utilizzato zecca di Milano per un aureo che si ipotizza fu coniato in occasione del donativo che Claudio diede alle sue truppe quando lo acclamarono Imperatore a Milano

Link al commento
Condividi su altri siti


si è lei è molto comune vedi il link sotto

http://www.ric.mom.fr/en/coin/26?q=SPES+PUBLICA&page=1&mod=result&x=21&y=5&hpp=5&from=quick

ne esiste un tipo - più raro - segna segni di officina (P - prima officina) e che può avere anche legenda del dritto con dots: IMP(·)CLAVDIVS·P·F·AVG

lo stesso rovescio è stato utilizzato zecca di Milano per un aureo che si ipotizza fu coniato in occasione del donativo che Claudio diede alle sue truppe quando lo acclamarono Imperatore a Milano

Grazie! Una domanda, sono io che non li trovo o non sono indicati i gradi di rarità? Ti riferisci forse al fatto che ci sono praticamente 300 schede di questa moneta?

Altra domanda, a cosa è dovuta secondo voi quella corrosione al rovescio? Come mai quella macchia rossa?

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Una domanda, sono io che non li trovo o non sono indicati i gradi di rarità? Ti riferisci forse al fatto che ci sono praticamente 300 schede di questa moneta?

Altra domanda, a cosa è dovuta secondo voi quella corrosione al rovescio? Come mai quella macchia rossa?

I gradi di rarità sono indicati nella descrizione della moneta, se ti riferivi a questo.

post-18735-0-99415700-1415012660_thumb.j

La corrosione al rovescio mi sembra più una concrezione, quella macchia rossa sembra cuprite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

I gradi di rarità sono indicati nella descrizione della moneta, se ti riferivi a questo.

______8.jpg

 

La corrosione al rovescio mi sembra più una concrezione, quella macchia rossa sembra cuprite.

Ciao,

intendevo nel link indicato... sai, cerco sempre qualcosa di più aggiornato del RIC....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si 292 schede caricate nel work in progress per la nuova versione del RIC V 1/2 anni 268-276 in rete a cura di Estiot/Mairat (in effetti i gradi di rarità non sono ancora indicati) , inoltre è una moneta comunissima che si vede con costante frequenza nelle vendite on line

 

L'unica particolarità è che essendo una delle prime monete coniate a Milano per Claudio ne esistono con fisionomie del busto abbastanza diverse.

 

Alcune ipotesi asseriscono che alcune meno frequenti siano ancora da attribuire alle maestranze di Aureolo. La tua nel caso specifico apparterrebbe invece alle fisionomie dei busti più "tardi" e quindi più comuni.

 

Altra particolarità rilevabile nella tipologia potrebbe essere il segno di officina che in alcuni casi la P (prima officina) assomigli ad una D, ma è una caratteristica molto comune per la zecca di Milano (es. La legenda del rovescio FELICIT TEMPO spesso appare come FELICIT TENDO) e quindi non la considererei assolutamente una variante o rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.