Giov60 Inviato 3 Novembre, 2014 #2 Inviato 3 Novembre, 2014 Busta in plastica trasparente contenente bustina in verosimile cellulosa, periziata da Cavaliere. Borchie in ottone pressochè FDC. Si scorge una moneta all'interno. :P 6 Cita
TONDELLO Inviato 3 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2014 hai ragione.... purtroppo dal sito non si riesce ad avere di più..... Comunque le borchie sono FDC! :rofl: Cita
Lafayette Inviato 3 Novembre, 2014 #4 Inviato 3 Novembre, 2014 i rilievi del rovescio sono davvero notevoli! Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 3 Novembre, 2014 #5 Inviato 3 Novembre, 2014 un ottimo qfdc da ciò che vedo , complimenti :) Cita
Ospite Inviato 5 Novembre, 2014 #8 Inviato 5 Novembre, 2014 Esemplare veramente meraviglioso con una conservazione sul qFDC. Mi piace molto. Cita
cembruno5500 Inviato 5 Novembre, 2014 #9 Inviato 5 Novembre, 2014 ad ore 10 circa, è un colpetto al Bordo? Cita Awards
TONDELLO Inviato 6 Novembre, 2014 Autore #10 Inviato 6 Novembre, 2014 Cosa ne pensate di quella macchiolina rossa vicino alla fronte del re sul dritto? Cita
gallo83 Inviato 6 Novembre, 2014 #11 Inviato 6 Novembre, 2014 @@TONDELLO potrebbe esser un puntino di rame presente nella lega che è riaffiorato...dovrebbe chiamarsi 'red spot' questo fenomeno...peccato che la foto non permetta di vederlo ottimamente. Cita Awards
Ciprios Inviato 6 Novembre, 2014 #12 Inviato 6 Novembre, 2014 Come già detto in privato all'amico Tondello è un esemplare notevole, degno di una collezione promettente e ambiziosa Cita
renato Inviato 7 Novembre, 2014 #13 Inviato 7 Novembre, 2014 La differenza la farà il lustro. Da questa foto non si riesce a percepire molto, non si capisce se ci sono segni nei campi. I rilievi sono ottimi. Forse un qFDC ci potrebbe stare....... Cita
TONDELLO Inviato 7 Novembre, 2014 Autore #14 Inviato 7 Novembre, 2014 @@renato, cosa intendi per "la differenza la fa il lustro"? Cita
renato Inviato 7 Novembre, 2014 #15 Inviato 7 Novembre, 2014 Che in monete di questo tipo, il lustro di zecca fa la differenza sulla conservazione e la gradevolezza alla vista. Una moneta priva di lustro, seppur bella di rilievi è sempre meno piacevole. Cita
TONDELLO Inviato 7 Novembre, 2014 Autore #16 Inviato 7 Novembre, 2014 @@renato, scusa la mia impreparazione, ma sono qua per imparare e grazie a tutti voi, piano piano, sto cercando di accrescere le mie competenze (ancora molto poche) in questa tanto affascinante quanto difficile "materia" che è la numismatica. Magari sto per scrivere una stupidaggine e chiedo perdono in anticipo. In termini pratici e concreti, come si manifesta, che cosa è "il lustro di zecca"? Una moneta lavata perde per sempre il lustro di zecca? Il lustro di zecca lo hanno solo le monete FDC? Il lustro di zecca non è la patina, giusto? La patina si forma negli anni, il lustra di zecca è un qualcosa che, una volta perso, non si riforma più? Scusa le domande, magari banali, magari stupide ma come dicevo, sono qua per imparare... Grazie mille Cita
Monetaio Inviato 7 Novembre, 2014 #17 Inviato 7 Novembre, 2014 Tondello, la tua domanda non e' affatto banale, tranquillo, tanto piu' che c'e' gente che dopo 10 anni e passa di collezionismo ancora non e' in grado di capire la differenza tra lustro e sbiancatura sull'oro. L'unico vero consiglio che ti si puo' dare a te e a tutti coloro che vogliono provare ad imparare qualcosa in piu' e' di mettere un po' da parte il pc ed affini e cominciare a prendere kn mano monete. Il piu' possibile e da tutti, non solo dall'amico di turno che ti porta a vedere le monete dove magari conviene a lui.. Si guarda, si chiede, si confronta e si impara, anche sbagliando. Non ci sono altre vie per l'occhio e la sensibilita'. In bocca al lupo. 1 Cita Awards
defa92 Inviato 7 Novembre, 2014 #18 Inviato 7 Novembre, 2014 Aggiungo a quello che ha detto @@Monetaio .... Trovati un numismatico vicino e rompigli le balle più che puoi, dagli domande e fatti mostrare monete! :D Cita Awards
gallo83 Inviato 8 Novembre, 2014 #19 Inviato 8 Novembre, 2014 la domanda di Tondello è lecita nella maniera più assoluta...ma forse i tempi son diversi rispetto a quando collezionavo io agli inizi. non aver la minima idea di cosa sia il lustro su una moneta ed avvicinarsi a monete da 1500 euro per me son due cose incompatibili.....e poi ci lamentiamo delle fregature?....andiam bene. a sto punto dato che non avevo capito bene consiglio a Tondello di NON comprare questa tipologia in quanto non la conosce ma di mettersi un po a studiare monete dal vivo e lente alla mano....è una moneta che non è rara e in futuro la troverai comunque quando vuoi. scusate l'off topic. marco 2 Cita Awards
TONDELLO Inviato 8 Novembre, 2014 Autore #20 Inviato 8 Novembre, 2014 (modificato) Hai ragione @@gallo83. Ma io non ho mai detto di volerla comperare. Sto solo cercando di imparare. Ho postato una foto di una moneta che mi piace molto e da qua abbiamo iniziato a parlarne. E guarda quante cose sto imparando: Red spot, lustro di zecca ecc.. Poi sono d'accordo con te circa le fregature e per questo bisogna imparare, confrontarsi con voi che siete molto preparati ed evitare venditori non affidabili. Modificato 8 Novembre, 2014 da TONDELLO Cita
TONDELLO Inviato 8 Novembre, 2014 Autore #21 Inviato 8 Novembre, 2014 @@gallo83 visto che non ho ancora capito che cosa sia il lustro di zecca, potresti gentilmente spiegarmelo? Cita
gallo83 Inviato 8 Novembre, 2014 #22 Inviato 8 Novembre, 2014 è la 'lucentezza' originale della moneta appena uscita dalla zecca e che si conserva chiaramente solo se la moneta non circola o circola pochissimo. è quasi un velo che ricopre la moneta ed è la prima cosa che scompare quando una moneta circola....ovviamente è una chiave,se non la chiave,per capire la conservazione delle monete di VEIII. se c'è il lustro di zecca su un rilievo,questo rilievo è intonso(cioè privo di usura)...se il rilievo pare usurato è sicuramente una debolezza in questo caso. è comunque difficile spiegarlo solo a parole...vien più facile con moneta alla mano e soprattutto per distinguere una lucentezza di lustro da una lucidatura che è declassante alla conservazione ed è un pugno nell'occhio per chi ama le monete. come si diceva,serve esperienza diretta...anche perchè da foto,vedere e render l'idea del lustro è impresa assai ardua. comunque avevo capito che volevi comprare un 50 lire...mi scuso. dato che il Topic è quindi impostato per aver informazioni su questa tipologia,direi che è un OTTIMO Topic :) un saluto e VIENI A VERONA!!!! :) marco 1 Cita Awards
TONDELLO Inviato 9 Novembre, 2014 Autore #23 Inviato 9 Novembre, 2014 Grazie @@gallo83,preciso e utlie. Il 50 lire 1911 per me è un sogno ( vedi il mio avatar) ed un giorno ( chissà quando?) la vorrei comperare. Per il momento mi limito a osservarla e a studiarla (questi confronti con voi sul forum sono uno dei tanti modi per studiare). A verona vorrei tanto venire, ma purtroppo mi sa che non ce la farò.... 1 Cita
TONDELLO Inviato 9 Novembre, 2014 Autore #24 Inviato 9 Novembre, 2014 Quindi, dal momento che una moneta FDC non ha mia circoaltato e che il lustro di zecca svanisce soltanto se una moneta circola, è inevitabile che una moneta FDC abbia il lustro di zecca? Corretto oppure non ho capito qualcosa? Semplificando: non può esistere FDC senza lustro di zecca? Cita
gallo83 Inviato 9 Novembre, 2014 #25 Inviato 9 Novembre, 2014 @@TONDELLO esatto! fdc senza lustro è un controsenso :) poi in vita mia ho visto monete proposte e periziate fdc che non han mai circolato ma pulite e senza lustro...ecco per me queste monete anche se non han circolato,han perso tutto quello che poteva farle arrivare al fdc. marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..