Vai al contenuto
IGNORED

Libro sulla monetazione Savoia per la Sardegna


Risposte migliori

Ciao Giovanni.

Grazie per il Tuo parere..... anche perchè è "fuori dal coro",

per questo specifico argomento (rarità in funzione della conservazione) non sono d'accordo, per i seguenti motivi:

1) la moneta è una sola, anche se in varie conservazioni, e non mi pare corretto diffrenziarne la rarità in base a criteri economici

Qui sono d'accordo. Nel senso che il differenziale economico non è dato certamente dal grado di rarità ma dallo stato di conservazione di una moneta.

La rarità è un "accessorio" che, al limite, potrebbe anche non esserci....però nel momento in cui me lo indichi....allora tanto vale calibrarlo correttamente in relazione allo stato di conservazione della moneta.

2) è invece corretto differenziare il prezzo in base alla conservazione, ma al solo scopo di orientare l'acquisto/vendita.

Appunto.

3) vi potrebbero essere assurdi (monete note solo in elevata conservazione per le quali FDC = R2, MB = R5, per le quali la rarità viaggerebbe comunque in senso inverso rispetto alle quotazioni).

Vabbè...questo mi sembra però un caso limite...forse ravvisabile in qualche ipotesi marginale....ma direi che tendenzialmente, più le monete sono in alta conservazione e più sono di difficile reperibilità (mi riferisco alle monete fuori corso...).

4) una classe di conservazione è in genere ampia e opinabile, poichè in essa possono essere raggruppati diversi livelli per il tipo (come semplice esempio il MS61-MS70 degli anglosassoni) a quale si riferirebbe la "rarità"?

Nel nostro caso abbiamo limitato la griglia delle conservazione alle quattro tradizionali stati conservativi del MB BB SPL FDC....insomma...ci siamo attenuti agli insegnamenti dei "Padri"....

5) è già difficile stimare la rarità di una moneta (intesa come esemplari coniati - distrutti) per pensare di suddividerla ulteriormente in base a criteri "difficili".

D'accordo. Se però utilizzi anche il parametro della rarità, come fanno i principali cataloghi in commercio, allora perché non calibrarla correttamente allo stato di conservazione?

In generale mi sembrerebbe più logico un commento o nota, nei casi che lo richiedano, specificando che la moneta X è "quasi sempre presente in bassa conservazione", oppure "che non si conoscono esemplari in FDC" o, viceversa, "che per tesaurizzazione/ritrovamenti/motivi storici/ecc. è frequentemente ritrovata in buona conservazione".

Pienamente d'accordo.

Grazie e saluti. :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno a tutti, sono una giovane collezionista di monete, e quelle dei Savoia mi appassionano molto; ho letto che e' uscita questa nuova pubblicazione; visto che non e' da tanto che mi occupo di questa passione, questo sarebbe uno dei primi libri che vorrei mettere nella mia , per ora, piccola biblioteca; vorrei recarmi al convegno di Verona, che a quanto detto da alcuni amici e' uno dei migliori in Italia, cosi' riuscirei anche ad acquistare il libro, e trall'altro con dedica degli autori, che se non ho capito male, dovrebbero essere presenti al convegno; quale migliore esperienza conoscere e parlare con due grossi esperti delle monetine che amo?

spero di incontrarvi tutti, forse vi annoiero' con le mie domande , ma la voglia di sapere e' tanta

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno a tutti, sono una giovane collezionista di monete, e quelle dei Savoia mi appassionano molto; ho letto che e' uscita questa nuova pubblicazione; visto che non e' da tanto che mi occupo di questa passione, questo sarebbe uno dei primi libri che vorrei mettere nella mia , per ora, piccola biblioteca; vorrei recarmi al convegno di Verona, che a quanto detto da alcuni amici e' uno dei migliori in Italia, cosi' riuscirei anche ad acquistare il libro, e trall'altro con dedica degli autori, che se non ho capito male, dovrebbero essere presenti al convegno; quale migliore esperienza conoscere e parlare con due grossi esperti delle monetine che amo?

spero di incontrarvi tutti, forse vi annoiero' con le mie domande , ma la voglia di sapere e' tanta

a presto

Ciao.

Guarda qui: http://www.lamoneta.it/topic/129616-123esimo-veronafil-212223-novembre/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@bizerba62

Mi vorrei prenotare anche io per una copia da ritirare a Verona, grazie e complimenti all'autore. :hi:

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la nave sara bella carica con tutti i libri che dovrete portare a Verona..................................... :pleasantry: :pleasantry:

Sono contento che la monetazione Sarda sia di interesse di tanti, io pensavo fosse un po di nicchia, di persone come me che oltre alla numismatica generale amano la monetazione della propia terra, perchè tali oggetti sono indissolubilmente legati alla storia della mia terra natia.

Riguardo alla conservazione delle monete in riferimento alla rarità, credo sia utilissimo ai fini commerciali, infatti è fondamentale sapere il valore di una moneta nel momento di acquistao o di vendita, sapere sempre quanto tale oggetto valga è fondamentale, ai fini di studio credo invece che sia solo una questine di esemplari, si possono catalogare le varianti e gli esemplari meglio conservati catalogando la moneta in un generale R2, R3, R4 ecc. ecc. senza entrare troppo nel dettaglio o comunque specificando che tale moneta risulta di esptrema rarità in alta conservazione ed invece abbastanza facile da repere in conservazioni minori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....L'Editore ci diceva ieri che il libro pesa 900 grammi.......fai un po' Tu il calcolo......

Di sicuro le sospensioni della macchina del "Mago".......ne risentiranno.

m.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho conosciuto ieri con grande piacere gli autori del libro a Verona, acquistata copia con le dediche. :yahoo:  :yahoo:  :yahoo:

 

Oggi ho iniziato la lettura e già dalle sue prime pagine ritengo l'opera molto ben fatta e di facile comprensione per tutti. :good:  :good:  :good:

 

Un grazie a Michele e Riccardo, avete reso la mia giornata di ieri una delle più belle e felici. :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho iniziato la lettura e già dalle sue prime pagine ritengo l'opera molto ben fatta e di facile comprensione per tutti. :good: :good:

Ottimo! Attendiamo da @@bizerba62 la comunicazione ufficiale di quando saranno disponibili le copie presso l'editore. Di certo non me la farò scappare:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ti consiglio di non perdere la possibiltà di leggere quest'opera, naturalmente il mio è un giudizio preliminare, per ora sono arrivato solo al terzo capitolo, comunque è molto appassionante, leggere la storia e la numismatica assieme, queste sono le opere che i piacciono.............

 

Riguardo al preziario finale è molto interessante ed anche utile avere una rarità in base al grado di conservazione, ottima idea, penso che tale sistema dovrebbe essere collegato con quello che Domenico Luppino ha evidenziato nella sua opera sulle prove di Casa Savoia, alla pag. XXIII e seguenti infatti riserva uno stato di conservazione in una scala associata ad una numerazione, quindi integrando entranbe le cose si otterrebbe un preziario molto preciso ed attento alla realta del valore di ogni singola moneta.

 

Capisco che non è di facile applicazione, ma per molte tipologie di monete è essenziale sapere il reale valore in modo da avere compravendite con prezzi determinati per singolo pezzo senza possibiltà di equivoci.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Michele

Ieri sera pur tornando tardi da Verona ho iniziato a leggere la parte introduttiva e storica del tuo libro , scritto come sempre con stile preciso e ricco di riferimenti

 

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'incoraggiamento e, sopratutto.......per aver acquistato il libro.

Sono ancora al Convegno e rientrero' a Cagliari in aereo questa sera.

In questi due giorni sono state vendute una quarantina di copie e non dispero che anche questa mattina, benché il Convegno sia orfano di molti espositori (che malcostume quello di abbandonarlo dal sabato...), possano esserci ancora degli acquirenti.

A de monetis posso rispondere che la distribuzione ordinaria, cioè tramite l'Editore, avrà luogo a partire dal primo dicembre.

Da casa Vi darò i riferimenti esatti per contattarlo sia via email che via telefono.

Ancora grazie a tutti e buona Domenica.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

 

Come anticipato, riporto i recapiti dell'Editore Giampaolo Cirronis ai quali potranno essere inviate le richieste di acquisto del libro:

 

email: [email protected]

cell.  328 6132020

 

Grazie a tutti e buona giornata. :hi:

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,  anche se.. al libro : gli ho dato solo una rapida occhiata, sono molto contento di averlo preso.

trovo molto interessanti le tabelle comparative..  ma c`è molto altro di più .

 

un grazie agli autori , e collaboratori .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vwgolf e grazie ancora per aver acquistato il libro.

 

Segnalo a chi fosse interessato, che per gli Utenti del Forum laMoneta.it che si segnaleranno come tali all'atto della prenotazione, l'Editore continuerà ad offrire il libro ad € 35,00 incluse le spese di spedizione (per l'Italia).

 

Grazie e saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato il libro e ringrazio l'autore per il lavoro svolto e Riccardo per la distribuzione. Ringrazio anche chi ha rinunciato a 5 euro di guadagno per favorire i lamonetiani. La numismatica è fatta di sinergie e questo libro lo dimostra. Grazie a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.