Vai al contenuto
IGNORED

una storia di stemma


jagd

Risposte migliori

:) ..buonaserra a tutti........ecco una stemma che trace una storia vecchia,con radice prese nel fondo di tempi passatti,passatti di fatti di onore e cuore...quella de la prima guardia pontificale...che era fatta di Corsi....ecco un link,scritto di francese,e un texto in cui ho datto un massimo di traduzione........

https://sites.google.com/site/tirailleurscorses/home/la-garde-corse-du-pape

e una storia..........tiratta da il tomolto politico di quelle epoque dure e instabile..... :huh: .....

allora ecco lo stemmo de la bandiera di compagnia dei soldati Corsi....

post-22197-0-21434800-1415127799_thumb.j

e ecco quello un altro,Corso,con la stemma del papa Clemente XIV(1769.1774).

la presenza de i Corsi,nel imbiente pontifico,risale al meno a l'epoqua di quando "pepino il breve"(pepin le bref) a attribuato l'isola al papa Etienne II nel 755,prima la donazione di Carlomagno nel 774 a Adriano I.e di puoi quel momento che lo stato pontifico rimenta periodicamente i suoi diritti su l'isola.

post-22197-0-76844800-1415128167_thumb.j

ecco il monumento funerario di Pasquino Corso,colonello de la guardia di la chiesa di San Grisogno.originare di Perugia,nel 1514,a fatto guerra con Giovanni di Medicis,detto Giovanni bandera nera.

nel 1529,commando 2000 soldati corsi al servizio di Florenzia.

nel 1530,passo al servizio del papa.

muore nel 1532,e insepelitto ne la chiesa di San Grisogno....

ecco tipo di soldato del epoqua delle guerre d'Italia(vaticano)

post-22197-0-66918900-1415128472_thumb.j

e per una disgrazia che e successa nel 1662..tra Corsi e francesi...onore,storia di non si sa che,quando al momento sono state sparati colpi di arme da fuocco in piena corte,sapiendo cosa si tramava ne la confusione furono ucisi innocente.....una storia,come tante altre,se il re francese luiggi XIV,offeso,domando riparazione al vaticano,malgrado i responsabili giudicati e uccisi,il re domando la danazione de la guardia Corsa....la guardia cosi banita,la maggior parte se ne andarono al servizio di venezia.....

e per non finire il tutto,quel re fu irigare un monumento al intratta de la caserna de i Corsi....una pyramide nera....e anche cognio una medaglia...

post-22197-0-02048600-1415128893_thumb.j

a cquesta quantunche la sua destruzione,ordonata dal papa Clemente IX....ma a battuto medaglia commemorendo la sua destruzione.....

post-22197-0-98566700-1415129047_thumb.j

e cosa dire di piu,che per un re di sole,offeso,domandando riparazione,furono banati i guardiani pontifici Corsi,al servizio del papa di poi anni e anni.....

peccatto,comme la guardia Svizzera,si sara possutto festiggiare allegramente in 2066.....il 500em anniverssario de la creazione,de la guardia Corsa. :(

ecco....piccola storietta...che spero incantera ogni pocci di voi......e he stato con molto onore contarla..... :closedeyes:

al passaggio di mandarvi tanti saluti di quella piccola isola,a la grande storia.....chiamata Corsica!!... ^_^

Modificato da jagd
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


:unknw: ...ecco lo stemma mancante.....

post-22197-0-17574300-1415129627_thumb.j

:girl_devil: compuiter malato..... :lol:

e ne profito mandare una rapresentazione di tipo soldato del vaticano.....

post-22197-0-53157700-1415129737_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao jagd

Bella storia, che non conoscevo. :pardon:

Farò ricerche sui militari Corsi al servizio della Serenissima Republica di Venezia perché, stranamente, non ho mai letto nulla ... o forse sono io che non ricordo o non ci ho prestato attenzione.

Ah la memoria ... :help:

Grazie e un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jagd

Bella storia, che non conoscevo. :pardon:

Farò ricerche sui militari Corsi al servizio della Serenissima Republica di Venezia perché, stranamente, non ho mai letto nulla ... o forse sono io che non ricordo o non ci ho prestato attenzione.

Ah la memoria ... :help:

Grazie e un caro saluto

luciano

griazie luciano,contento sentirti....sul link che ho dato,cercando a sinistra,troverai "les corses au service de Venise"....forse ti sara molto utile... ;)

i miei piu sinceri saluti..... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

griazie luciano,contento sentirti....sul link che ho dato,cercando a sinistra,troverai "les corses au service de Venise"....forse ti sara molto utile... ;)

i miei piu sinceri saluti..... -_-

Trouvé et lu.

Molto interessante e molto "veneziano"; Venezia aveva buoni marinai, ma non buoni fanti e cavalieri.

Questi li prendeva in altre terre (Serbia, Albania, Grecia e dunque anche in Corsica); alcuni diventarono famosi, come gli "schiavoni" (cavalleria leggera formata da slavi e albanesi) poi altri li prendeva nelle città suddite di Venezia, le lamose "cernide".

Al comando degli eserciti di terra, Venezia preferiva assoldare dei condottieri, veri industriali della guerra che si arricchivano con le "condotte" ed a loro, di solito, affiancava un "provveditore" che era un nobile veneziano.

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, carissimo :good: Jagd, per questo resoconto davvero interessante.

Credo proprio che molti di noi non sapessero nulla di questa vicenda: di sicuro, a me era ignota del tutto.

Ho fatto una veloce ricerca in V. Forcella, Iscrizioni delle chiese e d'altri edificii di Roma dal secolo XI fino ai giorni nostri, Roma, Tipografia delle scienze matematiche e fisiche 1869/1880.

Testo che raccoglie i contenuti delle iscrizioni visibili sui monumenti romani.

La chiesa di San Crisogono è nel vol. II, dove da p. 169 inizia una lunga e interessante serie di iscrizioni della seconda metà del XVI secolo, e pertinenti a personaggi o famiglie corse.

Ne ho contati almeno una ventina, e fra questi ho trovato cognomi come Capelli, Grisciolio, Laurenti, Levia, Salviolacio, Tavera.

Ma cercando con attenzione ci saranno certo altre lapidi e altri nomi.

Ecco il testo della lapide di Pasquino Corso:

post-21504-0-28034100-1415136340_thumb.p

(da: V. Forcella, Iscrizioni delle chiese e d'altri edificii di Roma dal secolo XI fino ai giorni nostri, Roma, Tipografia delle scienze matematiche e fisiche 1869/1880, vol. II, p. 172, n° 497)

Sarebbe interessante vedere la foto della lapide completa dello stemma che l'accompagna alla base.

E anche una riproduzione del secondo stendardo, quello con lo stemma di papa Ganganelli al centro e gli altri quattro agli angoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Buona serata @@jagd

 

Et voilà ....  ;) 

 

post-21005-0-49884200-1423075545.jpg

 

E' un peccato che non ci siano informazioni sul numero di pagine; sui contenuti ... (non vorrei che ci fossero le stesse informazioni tradotte che ci sono nel link che hai messo tu.)

 

cari saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:good:  ti ringrazio Luciano...ne profito mandarti i miei piu sinceri saluti!a prestu... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buonaserra tutti,e rivenuta questa discuzione grazie a @@417sonia  , e oggi come il piu grande del asardo....una pagina del giornale locale e dedicata a la guardia Corsa....... :)

questi son asardi che mi piaceno molto........perche si sente qualcosa di comune per sempre presente .....ognuno e libro di pensare e aver idee...ma per starsera quello che risento,e una storia comuna,streta al massimo da radice per sempre intrecciate. :) ...mi dispiace e scrito in francese....ma i nomi santi,elli, son in lingua nostrale... :closedeyes:

 

post-22197-0-83357100-1424115966_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Grazie jagd, ma la foto è troppo piccola ... puoi farla in due pezzi?

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao luciano...spero cosi meglio. :)

 

mi dispiacce...impossibile caricare foto piu grande per momento...credo problemi di caricamento...provero piu tardi.

non posso neanche cancellare foto messe sul post... :unknw:

 

i KB mi sono diminuati automaticamento,anche essende sotto quelli autorisati.

post-22197-0-79878000-1424151060_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.