Vai al contenuto
IGNORED

Collezione napoletane...partenza via


melatino

Risposte migliori

Buonasera a tutti...

scrivo poco e mi sono registrato da poco ma è davvero tantissimo che leggo e seguo il forum.

Mi sono deciso ad iniziare la mia collezione di monete antiche, mi vorrei tanto buttare sulle napoletane dal 1400 in poi.... cosa ne dite?? arduo iniziare così??

Vorrei qualche consiglio, sono molto alle prime armi...leggo studio e mi informo ma la numismatica è davvero più vasta di quel che immaginavo...

Con cosa potrei iniziare?? Cerco qua e lá su ebay, sulle aste da voi sempre puntualmente segnalate...ma ho ancora molto timore di prendere la cantonata del principiante....

Avendo uno start-budget sulle 50 euro con cosa potrei incominciare??

grazie anticipatamente a tutti

P.S.

posseggo un paio di esemplari di cavallo di ferdinando I di discreta qualitá, un tre cavalli e un nove cavalli..

Link al commento
Condividi su altri siti


alcune monete trovate in vendita :

1-

NAPOLI

Ferdinando II d'Aragona? 1495-96 Cavallo BB RARO

gr. 1,58 Cavallo di Ferdinando I ribattuto sopra cavallo di Carlo VIII.

D/ Busto coronato del re a dx..

R/ Cavallo a dx..

Rif. catalogo: D'Andrea Andreani, 9 var.; P.R., -.

2-

NAPOLI

Ferdinando I d'Aragona 1458-94 Cavallo BB+

gr. 1,90

D/ Busto coronato del re a dx..

R/ cavallo.

Rif. catalogo: P.R., 53a.

3-

L'AQUILA

Ferdinando I d'Aragona 1458-94 cavallo BB-SPL

gr. 1,79 bella patina verde.

D/Busto giovane e coronato del re a dx.

R/ Cavallo a dx.

Rif. catalogo: D'Andrea Andreani, 104v.

post-42785-0-98862400-1415227833_thumb.j

post-42785-0-51380700-1415227850_thumb.j

post-42785-0-32156700-1415227866_thumb.j

Modificato da interamnia23
Link al commento
Condividi su altri siti


a libri come stai messo?

praticamente a zero...solo libri storici...nulla di specificatamente numismatico diciamo...

ero in procinto di prendermi alcuni volumi di d'alessandro e andreani...

consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora direi prima un buon libro e poi le monete

prima un libro, magari sulla monetazione aragonese , e poi le monete :)

Ormai è un verdetto unanime quello di partire dalla lettura di qualche testo...

Ma qualche titolo da consigliarmi per iniziare ?? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai è un verdetto unanime quello di partire dalla lettura di qualche testo...

Ma qualche titolo da consigliarmi per iniziare ?? :pardon:

prima di tutto devi venire nella sezione giusta :

http://www.lamoneta.it/forum/116-monete-e-medaglie-delle-due-sicilie-gia-regno-di-napoli-e-sicilia/

poi come libri per iniziare ce ne sono moltissimi.

cerchiamo di capire quale potra' essere il tuo budget e su quali monete vuoi lanciarti ? rame, argento?

dalle immagini che hai postato vedo che il tuo interesse e' relativo ai cavalli.

quindi senza spedere nulla ti do un paio di link che ti possono interessare :):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201111/Cavallo.pdf

http://numismatica.lamoneta.it/collezionismo-numismatico/il-cavallo-percorso-storico-numismatico-di-una-moneta-popolare

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NA

comincia a studiare questo.

Quando avrai capito qualcosa di storia e di questa interessante monete, puoi prendere qualche testo generico sulla monetazione Napoletana (ad esempio il libro di D'Andrea su Napoli nel periodo Aragonese) , o piu' specifico sull'argomento Cavalli (es. il libro del "maestro" Rasile)

PS per ulteriori approfondimenti studia anche qui:

http://www.ilportaledelsud.org/francesco_di_rauso.htm

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


pero' nello foto che hai postato noto un po' di confusione rispetto al titolo del topic....

tu vuoi iniziare una collezione "Napoletana" ma hai postato alcuni cavalli della zecca "Aquilana" ...

per chiarirti le idee leggi, leggi, leggi, studia, studia, studia ... e solo alla fine metti mano al portafogli e compra i tuoi amati "Cavalli" ..... ce ne sono centinaia diversi :) ti divertirai a collezionarli tutti :), e te lo auguro di cuore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche Il portale dello stato, CNI vol. XVIII, XIX e XX.

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/volumi

...e quanto lo vuoi far studiare Francesco :). per studiare i volumi del CNI non gli basta qualche anno ... direi che i cavalli li puo' cominciare a comprare prima :P ... " e' ragazzo :) "

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


inizio a comprendere che la strada sarà molto ma molto più lunga di quel che immaginavo ...

io per napoletane intendevo "Regno di Napoli" ... non la zecca..... :mega_shok:

Ciao @@interamnia23, oltre agli ottimi consigli dati dagli altri foristi, direi, almeno all'inizio, di specializzarti, con lo studio e con gli acquisti, con una dinastia alla volta... Angioini, Aragonesi, Vicereale, Asburgo Borboni, Napoleonidi, Restaurazione...altrimenti diventa troppo dispersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@interamnia23, oltre agli ottimi consigli dati dagli altri foristi, direi, almeno all'inizio, di specializzarti, con lo studio e con gli acquisti, con una dinastia alla volta... Angioini, Aragonesi, Vicereale, Asburgo Borboni, Napoleonidi, Restaurazione...altrimenti diventa troppo dispersivo...

hai ragione, ma davo per scontato che volesse iniziare coi cavalli aragonesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivo in ritardo! Concordo con tutti che è fondamentale per cominciare una preparazione di base e quindi via allo studio! Attenzione non dimentichiamoci il Cagiati!

Altro consiglòio come già detto da @@eliodoro concentratio con un periodo limitato Già con una dinastia sarai impegnato per anni e anche ....... economicamente

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.