Vai al contenuto
IGNORED

Karruba di Ruggero II o Guglielmo II


Risposte migliori

Supporter

Salve,

stavo inserendo delle immagini sui cataloghi lamonetiani e, riprendendo in mano il Tarascio, mi é venuto un forte dubbio su questa Karruba. In un primo momento l'avevo catalogata come Ruggero II (Tarascio 88) soprattutto per il peso anche se non perfettamente convinto. Ma piú la guardo e piú mi sembra uguale al Tarascio 105 bis, a meno del peso che non corrisponde (anche se é noto che in questa monetazione non sono infrequenti oscillazioni importanti rispetto al riferimento).

Sullo Spahr non mi pare ci sia e il Travaini non ce l'ho.

Che ne pensate ?

Peso gr 0.15, diametro 1.0 cm

post-6806-0-73795000-1415285565_thumb.jp

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per un confronto inserisco i due riferimenti tratti dal Tarascio

post-6806-0-82445100-1415297243_thumb.jp

post-6806-0-98934200-1415297258_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor buongiorno, ho recentemente redatto le schede del catalogo di Ruggero II e questa Kharruba, seguendo anche l'ultimo testo sulla monetazione Normanna, (The Normans's coins ....di D'Andrea-Contreras) è stata inserita nell'ambito di questo regnante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve Claudio e grazie della tua risposta.

Sí ho visto la scheda ed infatti ho inserito lá l'immagine di questa moneta (anche perché per Guglielmo II non c'é la scheda riferita al 105 bis del Tarascio).

Ma gardando l'immagine mi lasciano perplesso e propenso per l'ipotesi guglielmina il doppio cerchio lineare e il testo apparentemente su due righe al rovescio (cosa che appare piú chiara con la moneta in mano) inoltre i caratteri che si riesce ad intravedere al dritto paiono uguali al tipo descrtto al 105 bis (in cui sembrano per una parte corrispondere a un secondo cerchio).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor purtroppo il Tarascio non lo posseggo, ho verificato anche sul testo di Isidoro Minniti, e anche lui la attribuisce a Ruggero II con riferimento bibliografico Travaini 237, come sul D'Andrea-Contreras. Tieni anche conto che , durante il regno di Gugliemo II, come tipologia monetale le Kharrube erano quasi scomparse, come ho indicato nel profilo numismatico di Ruggero Ii,e quindi ritengo che sia più logico attribuirla a tale regnante.

Saluti

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@scalptor purtroppo il Tarascio non lo posseggo, ho verificato anche sul testo di Isidoro Minniti, e anche lui la attribuisce a Ruggero II con riferimento bibliografico Travaini 237, come sul D'Andrea-Contreras. Tieni anche conto che , durante il regno di Gugliemo II, come tipologia monetale le Kharrube erano quasi scomparse, come ho indicato nel profilo numismatico di Ruggero I,) e quindi ritengo che sia più logico attribuirla a tale regnante.

Saluti

concorco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene vedo che sul regnante c'é accordo (io invece non posseggo ancora il libro della prof. Travaini ma é una lacuna da colmare) ma sul tipo di Karruba ? A me sembra differente dal tipo 88, a voi no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene vedo che sul regnante c'é accordo (io invece non posseggo ancora il libro della prof. Travaini ma é una lacuna da colmare) ma sul tipo di Karruba ? A me sembra differente dal tipo 88, a voi no ?

se guardi il Tarascio e' piu' simile alla n. 105bis, ti consiglio il libro citato da @@claudioc47

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se guardi il Tarascio e' piu' simile alla n. 105bis, ti consiglio il libro citato da @@claudioc47

Salve Vox79,

é appunto quello che sostengo in questa discussione (vedi post 1 e 8).

Quindi si tratta di un tipo diverso da quello presente nella scheda del catalogo di Lamoneta.

Qualcuno puó postare il Travaini 237 per un confronto ?

PS a quale testo ti riferisci all'Isidoro Minniti ?

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Vox79,

é appunto quello che sostengo in questa discussione (vedi. post 1 e 8).

Quindi si tratta di un tipo diverso da quello presente nella scheda del catalogo di Lamoneta.

Qualcuno puó postare il Travaini 237 per un confronto ?

PS a quale testo ti riferisci all'Isidoro Minniti ?

Controlla sul d'Andrea Contreras. Ce ne sono un'infinità di kharrube

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor Isidoro Minnitti ha scritto 'Le monete Normanne nell'Italia Meridionale' ed. dell'autore 2008. Ovviamente il testo D'Andra -Contreras , indicato nella bibliografia del nostro catalogo, è più aggiornato in quanto del 2013.

Tieni sempre conto che già con Guglielmo I le kharrube erano quasi scomparse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ok grazie, cercheró di procurarmi il testo in riferimento. A questo proposito sulla pagina dell'editore ne ho trovati due:

Alberto D'Andrea, Vincenzo Contreras, The Normans's coins of the Kingdom of Sicily, Ariccia (RM), 2013;

Alberto D'Andrea, Christian Andreani, Domenico Faranda, Le monete siciliane dai Normanni agli Angioini, Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea, 2012;

Certo che due diverse pubblicazioni sullo stesso tema nell'arco di un anno.....forse le novitá erano tante (o cambia solo la lingua)

Il secondo a giudicare dal numero di pagine, oltre ad essere in italiano, dovrebbe contenere uno studio piú ampio ed esauriente (592 pagine contro le 290 del testo in inglese) ma probabilmente il formato del foglio é diverso. Voi cosa consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@scalptor per la redazione delle schede del catalogo (Ruggero II, Ruggero I, Roberto il Guiscardo, e ora sto' proseguendo con gli altri Normanni) ho preso come riferimento base il testo D'Andrea-Contreras perché oltre ad essere aggiornato con monete inedite, sono presenti tutte le zecche del periodo normanno, mentre il testo in italiano riguarda solo la monetazione siciliana, e metà del testo riguarda la monetazione del periodo arabo.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@scalptor per la redazione delle schede del catalogo (Ruggero II, Ruggero I, Roberto il Guiscardo, e ora sto' proseguendo con gli altri Normanni) ho preso come riferimento base il testo D'Andrea-Contreras perché oltre ad essere aggiornato con monete inedite, sono presenti tutte le zecche del periodo normanno, mentre il testo in italiano riguarda solo la monetazione siciliana, e metà del testo riguarda la monetazione del periodo arabo.

Bravo Claudio. È stato proprio questo lo spirito del libro. L'hai colto in pieno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Concordo con @@vox79 la karruba è quella del tarascio al 105 bis ma concordo anche con @@claudioc47 che è da attribuire a Ruggero II e non  a Gugliemo. Effettivamente le karrube sotto Guglielmo erano quasi scomparse.

@@scalptor Il testo dell Prof. Travaini sta uscendo ( a quanto ne so io) in versione aggiornata oramai conviene aspettare :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@vox79 la karruba è quella del tarascio al 105 bis ma concordo anche con @@claudioc47 che è da attribuire a Ruggero II e non a Gugliemo. Effettivamente le karrube sotto Guglielmo erano quasi scomparse.

@@scalptor Il testo dell Prof. Travaini sta uscendo ( a quanto ne so io) in versione aggiornata oramai conviene aspettare :good:

Questa kharruba l'abbiamo già attribuita a Ruggero II :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.