Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio irriverente di Marco Aurelio all'Italia


cliff

Risposte migliori

O se non irriverente...almeno equivoco... ;)

Ogni tanto una discussione semi seria ci sta bene, direi che ultimamente si è parlato fin troppo di falsi, falsini, falsetti, falsoni, restaurini, restauroni, reincisioni, ripatinature e chi piu' ne ha piu' ne metta...

Per fortuna che le monete, ogni tanto, ci fanno anche sorridere... :blum:

Ed in effetti questa moneta mi ha fatto subito sorridere per la maniera in cui è giunta a noi, oggi, nel 2014. Direi che è una moneta molto attuale in effetti, potrebbero averla coniata ieri. Una di quelle medaglie satiriche che andavano di moda qualche anno fa.

Il rovescio è di quelli classici, non comune ma neanche rarissimo. La tematica è celebrativa, Restitutori Italiae, ossia viene raffigurato l’imperatore Marco Aurelio che risolleva l’Italia, in ginocchio, con la testa turrita e un globo nella mano sinistra. A significare la prosperità, l'alleanza, il supporto dello stato centrale e dell'Imperatore all'Italia intera, vista come provincia e alleata.

Eppure in questo caso la particolarità è un vistoso graffio, o graffito (involontario?chissà...) che rende il rovescio...un poco equivoco... :blush:

E purtroppo, forse anche un po' attuale...

post-2689-0-54675700-1415386990_thumb.jp post-2689-0-24778200-1415387061_thumb.jp

ps. Spero di avervi fatto sorridere, e di non aver urtato la sensibilità di nessuno con questo post..irriverente.. :guitarist: . Per i piu' interessati la monete è attualmente in vendita nella prossima asta Elsen:

http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=21&tabid=75&productid=361085&directoryid=+8505&ctrl=auction123details

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@cliff , a parte il "doppio senso" della moneta a causa di quel graffio forse apportato di proposito in antico , infatti sembra patinato anche il graffio , la moneta e' comunque storicamente importante , perche' emessa tra il 172 e il 173 , a ricordo dell' invasione marcomannica del 170 avvenuta nel nord est italico attraverso le Alpi Carniche , che dopo aver saccheggiato Oderzo e assediato Aquileia , fu infine respinta a fatica anche a causa della peste che all' epoca imperversava gravemente in Italia ; da qui la legenda della moneta .

Questo fatto fu devastante per Roma e per gli Italici in genere , perche' dai tempi di Annibale e dei Cimbri , nessuna invasione militare era mai piu' avvenuta prima d'allora sul suolo dell' Italia , al punto che furono ricostruite in fretta le mura difensive delle citta' del nord Italia e Marco Aurelio consulto' oltre che indovini e maghi , anche deita' straniere a Roma ; fu insomma un brutto colpo per l' Impero perche' inatteso .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina, andrebbe valutata molto bene dal vivo...

skuby

Elsen fa bruttissime foto e la moneta è stata comunque pulita e lisciata nei campi, ma la patina credo che sia assolutamente autentica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Elsen fa bruttissime foto e la moneta è stata comunque pulita e lisciata nei campi, ma la patina credo che sia assolutamente autentica.

Se hai opportunità, fatti mandare immagini HD.

Grazie,

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai opportunità, fatti mandare immagini HD.

Grazie,

Skuby

Sono assolutamente negati per le immagini...

Faccio prima ad andarci di persona e fare due foto con il cellulare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente negati per le immagini...

Faccio prima ad andarci di persona e fare due foto con il cellulare... ;)

si, lo so che sono negati...

dai se riesci possiamo vedere meglio (ovviamente non mi riferisco al particolare hard... :rofl: )

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dai se riesci possiamo vedere meglio (ovviamente non mi riferisco al particolare hard... :rofl: )

Zoom sul particolare incluso allora! :good: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

 

si, lo so che sono negati...

 

dai se riesci possiamo vedere meglio  (ovviamente non mi riferisco al particolare hard... :rofl: )

 

Come promesso... ;)

 

Ecco le foto del sesterzio erotico...  :blum:

 

Confermo che secondo me la patina è autentica, la moneta è un po' lucida perchè credo sia stata trattata con qualche cera protettiva.

 

post-2689-0-81842800-1417474870_thumb.jp

 

post-2689-0-74816100-1417474867_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra autenticissimo… Quello che è difficile capire è l'origine del colpo sul rovescio.

Poiché non risulta rivestito dalla patina originale e con leggera asportazione di metallo, l'ipotesi più probabile è che sia un colpo inferto accidentalmente al momento della sua scoperta nel terreno. Ricordo casi di colpi di zappa inavvertitamente inferti dal contadino prima che si accorgesse della sua esistenza tra le zolle di terra….

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.