Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I d'Aragona, Cavallo particolare


Risposte migliori

Salve a tutti, questa è una delle ultime monete che ho acquistato. La conservazione è ottima ed è con ritratto giovanile, quindi neanche tanto comune. La discussione l'ho aperta, però, per via di una particolarità presente al Rovescio. La S di EQVITAS è divisa dal resto della parola e tra di esse vi è una croce che si frappone tra le due parti della parola come segno di interpunzone. Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere questa particolarità, anche se le varianti di cavalli sono innumerevoli e quindi potrebbe tranquillamente essermi sfuggita. Ho controllato anche sul Corpus e non ho trovato questa particolarità nella legenda.

Cosa ne pensate?

post-14278-0-06773100-1415455518_thumb.j

post-14278-0-54212500-1415455519_thumb.j

Scusatemi per le foto ma sono fatte col cellulare :)

Gaetano

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, questa è una delle ultime monete che ho acquistato. La conservazione è ottima ed è con ritratto giovanile, quindi neanche tanto comune. La discussione l'ho aperta, però, per via di una particolarità presente al Rovescio. La S di EQVITAS è divisa dal resto della parola e tra di esse vi è una croce che si frappone tra le due parti della parola come segno di interpunzone. Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere questa particolarità, anche se le varianti di cavalli sono innumerevoli e quindi potrebbe tranquillamente essermi sfuggita. Ho controllato anche sul Corpus e non ho trovato questa particolarità nella legenda.

Cosa ne pensate?

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

Scusatemi per le foto ma sono fatte col cellulare :)

Gaetano

Fai delle foto luminose, altro colpaccio compiuto stamane al convegno di Castellammare? Bel cavallo napoletano! Complimenti! :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, questa è una delle ultime monete che ho acquistato. La conservazione è ottima ed è con ritratto giovanile, quindi neanche tanto comune. La discussione l'ho aperta, però, per via di una particolarità presente al Rovescio. La S di EQVITAS è divisa dal resto della parola e tra di esse vi è una croce che si frappone tra le due parti della parola come segno di interpunzone. Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere questa particolarità, anche se le varianti di cavalli sono innumerevoli e quindi potrebbe tranquillamente essermi sfuggita. Ho controllato anche sul Corpus e non ho trovato questa particolarità nella legenda.

Cosa ne pensate?

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

Scusatemi per le foto ma sono fatte col cellulare :)

Gaetano

Ciao, @,

Bella moneta, non e' ho viste di simili.

Complimenti.

Allego i tuoi files molto schiariti, per far vedere meglio (spero) i particolari.

Amedeo

post-28330-0-97312100-1415458826_thumb.jpost-28330-0-15529100-1415458848_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, non ho mai visto segni religiosi sui cavalli. Ne deduco che la "crocetta" potrebbe essere una aquiletta stilizzata, segno dell'officina di Aquila.

attendiamo pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, non ho mai visto segni religiosi sui cavalli. Ne deduco che la "crocetta" potrebbe essere una aquiletta stilizzata, segno dell'officina di Aquila.

attendiamo pareri...

Non credo che sia così sinceramente. Di cavalli che come segno di interpunzone hanno delle crocette ce ne sono diversi, la particolarità qui è che la crocetta interrompe la parola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, non ho mai visto segni religiosi sui cavalli. Ne deduco che la "crocetta" potrebbe essere una aquiletta stilizzata, segno dell'officina di Aquila.

attendiamo pareri...

Ciao @@bavastro , grazie mille per il tuo gentile intervento, dovrebbe essere una sorta di croce patente, attendiamo foto e ingrandimenti migliori. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per far capire meglio....del tipo questa (la 5^), ma logicamente con legenda diversa.

http://www.acsearch.info/search.html?term=FERDINANDO+I+D%27ARAGONA+CAVALLO&category=2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è giunta l'ora dell'iphone 6 plus tanto con tutti sti affari che fai... :D :D :D

Troppo tecnologico e poi si rompe subito...mi tengo questo finché dura :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Samsung S4 o S3 costa meno e fa delle foto eccezionali.

Chissà perché quando vedo i cavalli penso a @@fedafa . Davide se ci sei batti un colpo.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo il cavallo di Gaetano, ha fatto un ottimo acquisto. Ma oggi un collezionista napoletano ha fatto un acquisto ancora più importante. Un cavallo di Carlo VIII per Napoli secondo me inedito. Aveva la Croce cantonata non dalle normali crocette, ma da crocette gigliate. Mai visto prima. Qualcuno ne è a conoscenza di queto tipo di cavallo?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo il cavallo di Gaetano, ha fatto un ottimo acquisto. Ma oggi un collezionista napoletano ha fatto un acquisto ancora più importante. Un cavallo di Carlo VIII per Napoli secondo me inedito. Aveva la Croce cantonata non dalle normali crocette, ma da crocette gigliate. Mai visto prima. Qualcuno ne è a conoscenza di queto tipo di cavallo?

Te lo potevi comprare tu quel cavallo di Carlo VIII ....... Eheheh.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ermejoromanista

Ho segnalato il lotto perchè dovrebbe essere una moneta come la tua. On line forse puoi trovare anche il prezzo di realizzo

2vbn0ip.jpg

Dimenticavo: I due esemplari sono molto simili anche se in questo sembra la crocetta manchi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.