Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1786 Ferdinando IV


Risposte migliori

Salve signori,vi ripropongo questa piastra che avevamo già visto in una mia discussione precedente,adesso fotografandola da posizione diversa mi sono accorto di questi piccoli particolari,vorrei un vostro parere.Grazie

post-19362-0-45038300-1415483593_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che legenda particolare.. le E sembrano ( o sono ) H mentre su SICILIAR si potrebbe leggere SICIIIAR oppure ancora SICI( L girarata ) AR .. conio stanco? conio difettoso o errori diffusi tutti su un esemplare? Vediamo cosa dicono gli altri! :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'usura spesso causa delle difformità nei rilievi dando luogo ad effetti ottici che possono trarre in inganno...

Ciao,io posso capire l'usura ma non capisco gli effetti ottici,la piastra versa in quello stato come da foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusatemi ma effetto ottico che cosa? le lettere sono li e sono tangibili.. sicuramente c'è una spiegazione a tutto questo ma trovo strano siano tutti difetti causati da conio stanco... non avevano l'ordine, i mastri della zecca, di cambiare i coni, quando erano usurati? .. di conseguenza secondo me, sarebbe da approfondire la cosa, io una piastra del genere, non l'ho mai vista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso faccio una battuta.......è sabato sera :lazy:

Almeno nella parte destra della legenda sembra che l'incisore abbia preso le lettere nella cesta di 500 anni addietro...ah...ah...ahah.....

@@sulinus

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


baaah concordo nel pensare che c'è qualcosa che non torna eh... non credo avessero le ceste con le lettere piu o meno consumate, o so buone o fanno schifo :nea: però carina come battuta ahahahha boooh! a me piace un sacco però :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.