Vai al contenuto
IGNORED

Su tre medagliette devozionali


aureliotiburzio

Risposte migliori

N° 1(forata)-Medaglia devozionale francescana,tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec. (inizio).- D/ S. Francesco d'Assisi volto a dx.- R/ S. Antonio di Padova volto a sx verso Gesù Bambino in piedi.

N°2- Medaglia devozionale gesuita,tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ S. Ignazio di Loyola volto a sx. R/ S. Francesco Saverio, volto a sx.

N°3- Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ La Madonna delle 7 spade o dei 7 dolori.R/ S. Domenico Abate. Ciao Borgho.

In futuro per una migliore classificazione invia una medaglia alla volta.grazie, Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie come sempre! Non mancherò di farlo.

Ma tu come fai a essere così preciso nelle classificazioni? Come fai a capire l'ordine (es. Gesuita, francescano, ecc...). Come fai a datare? Ti basi sulla modalitá di rappresentazione? Il tuo sapere non può venire solo dal Deruitz.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie come sempre! Non mancherò di farlo.

Ma tu come fai a essere così preciso nelle classificazioni? Come fai a capire l'ordine (es. Gesuita, francescano, ecc...). Come fai a datare? Ti basi sulla modalitá di rappresentazione? Il tuo sapere non può venire solo dal Deruitz.

Grazie come sempre! Non mancherò di farlo.

Ma tu come fai a essere così preciso nelle classificazioni? Come fai a capire l'ordine (es. Gesuita, francescano, ecc...). Come fai a datare? Ti basi sulla modalitá di rappresentazione? Il tuo sapere non può venire solo dal Deruitz.

Io esprimo il mio parere in base all'esperienza maturata in tanti anni come collezionista,naturalmente mi sono documentato leggendo molto sull'argomento è ho avuto la fortuna di vedere molto materiale nei convegni è nelle collezioni private,a questo aggiungi una grande passione per le medaglie devozionali! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io esprimo il mio parere in base all'esperienza maturata in tanti anni come collezionista,naturalmente mi sono documentato leggendo molto sull'argomento è ho avuto la fortuna di vedere molto materiale nei convegni è nelle collezioni private,a questo aggiungi una grande passione per le medaglie devozionali! Ciao Borgho.

La tua esperienza consolidata la si avverte da lontano, credimi. Io é da poco che colleziono devozionali, e non ho mai trovato nulla che parlasse-illustrasse queste medagliette. Le uniche cose le ho apprese su internet. Qualche santo lo sto riconoscendo ultimamente, ma la strada é ancora lunga. A parte il de ruitz non c'è nient'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua esperienza consolidata la si avverte da lontano, credimi. Io é da poco che colleziono devozionali, e non ho mai trovato nulla che parlasse-illustrasse queste medagliette. Le uniche cose le ho apprese su internet. Qualche santo lo sto riconoscendo ultimamente, ma la strada é ancora lunga. A parte il de ruitz non c'è nient'altro?

Per quanto riguarda le medaglie del XIX è XX sec. C'è l'opera (5 volumi) di Rodolfo Martini, Collezione Tam, "Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee (1846 -1978). Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le medaglie del XIX è XX sec. C'è l'opera (5 volumi) di Rodolfo Martini, Collezione Tam, "Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee (1846 -1978). Ciao Borgho.

Andando invece indietro? Dal 1600 a fine 1800?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando invece indietro? Dal 1600 a fine 1800?

Puoi consultare " MEDAGLIE E CROCIFISSI, della devozione popolare friulana nei secoli" Di Aldo Candussio - Elena Rossi. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.