Vai al contenuto
IGNORED

1 lira Pio IX 1866 XXI


paperocv

Risposte migliori

@@nando12

Ciao a tutti, secondo me il qBB è un giudizio un pò troppo severo per una moneta comunque molto vissuta, in fondo i detttagli della stola si leggono bene e al rovescio molte foglie mostrano ancora le venature, è vero che la zona della tempia, quella del rilievo più alto, è molto sofferta però credo che un BB pieno lo meriti.Si tratta, secondo me, di un busto medio (busto grande secondo la classificazione del Gigante), la moneta è molto comune e il suo valore commerciale in queste condizioni è di poco superiore all'intrinseco, direi una decina di euro, forse meno ma non di più.

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

che ne pensate della moneta sotto allegata?

Pareri sulla conservazione e un ipotetico prezzo di acquisto?

Grazie a tutti

ciao,

anche secondo me non arriva al BB,usura accentuata

e bordo ammaccato,se ti manca e vuoi prenderla ti consiglio

di non spenderci più di 6/7 euro,è molto comune e puoi

trovarla senz'altro migliore senza spendere grandi cifre.

Un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la valuto come un qBB per il valore commerciale tra 7/8 €

sicuramente reperibile in conservazione migliore con qualche euro in più

Di questo millesimo(1866) con l'anno del pontificato XXI si distungono 3 varianti

1. Busto piccolo

2: Busto medio(simile alla precedente ma con le dimensioni del busto stesso leggermente aumentate)

3. Busto grande(Busto notevolmente diverso e molto più grande rispetto alle precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte soprattutto a chi, con le sue motivazioni in merito alle conservazioni espresse, riesce sempre a farmi crescere un po' di più.

La moneta l'ho lasciata data la sua facile reperibilità in condizioni migliori a un prezzo comunque abbordabile.

Un saluto e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@uragano

Esiste un metodo più oggettivo per il riconoscimento ed è nella legenda PONT MAX AN (busto piccolo)

PON MAX AN (busto medio)

PON M A (busto grande)

Magari fosse così semplice ma purtroppo non è proprio così infatti la legenda sia per il busto medio che per il busto piccolo è la stessa per quanto riguarda il 1866 anno pontificato XXI

PIVS IX PONT. MAX. AN. XXI

da qui la difficoltà nel distinguerli(almeno per tutti quelli che ho visionato personalmente)

Ciao

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari fosse così semplice ma purtroppo non è proprio così infatti la legenda sia per il busto medio che per il busto piccolo è la stessa per quanto riguarda il 1866 anno pontificato XXI

PIVS IX PONT. MAX. AN. XXI

da qui la difficoltà nel distinguerli(almeno per tutti quelli che ho visionato personalmente)

Ciao

Per quello che mi risulta troviamo una modifica della legenda solo nelle ben più rare 1866 AN. XX.

Dopo possiamo trovare la legenda

PIVS IX PON. MAX. AN. XX (senza rosetta sotto) oppure

PIVS IX PONT. MAX. AN. XX. (senza rosetta sotto) contorno liscio oppure

PIVS IX PONT. MAX. AN. XX (con rosetta sotto)

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli anni successivi la legenda varia con la tipologia busto grande con la legenda

PIVS IX PON. MAX. AN. fino al 1868 anno pontificato XXII?

A partire invece dal 1868 anno pontificato XXIII troviamo un busto ancora piu' grande del precedente la legenda varia in

PIVS. IX. PON. M. A. XXIII (o XXIV)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.