Vai al contenuto
IGNORED

Constans II, Camulodunum - Colchester


Risposte migliori

Classificata da chi? A me sembra un'imitativa FEL TEMP REPARATIO con esergo di fantasia, anche se CLI potrebbe ricordare Camulodunum.

La legenda termina con ...PATI, ne ho anch'io una simile.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


@@perporius, a parte il fatto che (ora leggo meglio il titolo) Costante II era un imperatore bizantino del VII secolo e non esistono sue monete con questa tipologia, più la guardo e più mi sembra imitativa, anche se lo stile è piuttosto buono.

Potrebbe interessare a @@gpittini, @@grigioviola e @@Illyricum65.

In questa discussione un paio di esempi simili:

http://www.lamoneta.it/topic/77209-fel-temp-reparatio/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

con quel diametro e quel peso la darei imitativa anch'io. Le FTR ufficiali presentano in genere diametro > 16 mm.

Lo stile è sommariamente buono, con alcune irregolarità (legenda, essergo).

IMHO, chiaramente

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quanto alla zecca "Camulodunum - Colchester" direi che non ci siamo proprio! se il cartellino è di vecchia collezione e di provenienza inglese forse si potrebbe ricondurre quest'emissione all'area inglese... ma potrebbe benissimo avere anche altra provenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No la provenienza e' da un numismatico francese, che pero' penso non ne sapesse poi piu' di tanto di queste monete,
evidentemente ha dato CLI in esergo come CL, Camulodunum appunto.

Quindi se ho capito bene mi dite poi che comunque queste legende in esergo non sono da considerare affidabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti


No la provenienza e' da un numismatico francese, che pero' penso non ne sapesse poi piu' di tanto di queste monete,

evidentemente ha dato CLI in esergo come CL, Camulodunum appunto.

Quindi se ho capito bene mi dite poi che comunque queste legende in esergo non sono da considerare affidabili ?

Più che altro, essendo imitative, spesso sono di fantasia, se vedi sul mio primo esempio dell'altra discussione, in esergo si legge TH (TA?) ma non ho trovato riscontro per le FTR ufficiali.

Resta comunque una bella e interessante monetina, tra le imitative le FTR non sono rarissime, ma nemmeno tra le più comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le imitative compaiono da tutti e due i versanti della Manica... In Britannia (ne parlo perchè piú nota a me) sono abbastanza diffuse le imitative di FTR databili al IV-V secolo, ritengo che la stessa situazione sia comune anche in Gallia continentale. Tempo fa avevo postato una serie di minimi e imitative provenienti dall'area britannica... se la trovo ti invio il link.

Talvolta le imitative riportano in essergo sigle che imitano quelle delle zecche ufficiali; chiaramente non sempre i caratteri sono difformi da quelli ufficiali.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Interessante e davvero ben fatta (parlo delle immagini) anche se certo imitativa, per il peso e per la legenda del R. Io più che ..RATI leggo TATI, ma già RATI e non RATIO è sufficiente per classificarla. Certo, è molto più vicina alle ufficiali di quella che avevo postato io (e ne ho mostrata una, brutta, anche recentemente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le imitative compaiono da tutti e due i versanti della Manica... In Britannia (ne parlo perchè piú nota a me) sono abbastanza diffuse le imitative di FTR databili al IV-V secolo, ritengo che la stessa situazione sia comune anche in Gallia continentale. Tempo fa avevo postato una serie di minimi e imitative provenienti dall'area britannica... se la trovo ti invio il link.

Talvolta le imitative riportano in essergo sigle che imitano quelle delle zecche ufficiali; chiaramente non sempre i caratteri sono difformi da quelli ufficiali.

Ciao

Illyricum

:)

Ecco, ogni promessa è debito:

http://www.lamoneta.it/topic/121863-monete-dalla-britannia/?hl=minimi

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.