Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
valleser

tornese con cornucopia Filippo IV

Risposte migliori

valleser

Salve a tutti, sono in possesso di questa moneta, rinvenuta nella collezione di famiglia tra molte altre.

Grazie a gentili suggerimenti qui sul forum credo di averlo inquadrato in un tornese con cornucopia.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10#7

All'interno di questa pagina, a quale categoria credete possa appartenere?

E' un ricordo di famiglia che ho ritrovato per caso, quindi scrivo più per curiosità che per altro, nella collezione ho preso questa moneta che sembrava la più antica e sono curioso di sapere di più sulla sua provenienza!

Intanto, cordialmente, vi ringrazio.

post-44899-0-07688900-1415754762_thumb.j

post-44899-0-66216700-1415754765_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Salve a tutti, sono in possesso di questa moneta, rinvenuta nella collezione di famiglia tra molte altre.

Grazie a gentili suggerimenti qui sul forum credo di averlo inquadrato in un tornese con cornucopia.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/10#7

All'interno di questa pagina, a quale categoria credete possa appartenere?

E' un ricordo di famiglia che ho ritrovato per caso, quindi scrivo più per curiosità che per altro, nella collezione ho preso questa moneta che sembrava la più antica e sono curioso di sapere di più sulla sua provenienza!

Intanto, cordialmente, vi ringrazio.

Complimenti perchè è una tipologia molto rara, corrisponde alla Pannuti Riccio 90, si differenzia dal tipo successivo (P.R. 91/91a/92) per l'effigie più piccola e per il tipo successivo ancora (P.R. 93) per la testa a sinistra anzichè a destra. Occorrerebbe una buona scansione per verificare il millesimo (1622) e le sigle del maestro di zecca MC dietro la testa. Complimenti @Vasselen ! :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valleser

Grazie per i complimenti, devo, a questo punto, controllare se c'è qualche altra "chicca" nell'ampia collezione di famiglia, fino ad oggi dimenticata.

Avete ragione sui libri, ma purtroppo essendo io completamente "ignorante" in materia non possiedo ovviamente nè libri nè altro. :D

Dove potrei trovare qualche informazione in più per soddisfare la mia curiosità?

Modificato da valleser

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Grazie per i complimenti, devo, a questo punto, controllare se c'è qualche altra "chicca" nell'ampia collezione di famiglia, fino ad oggi dimenticata.

Avete ragione sui libri, ma purtroppo essendo io completamente "ignorante" in materia non possiedo ovviamente nè libri nè altro. :D

Dove potrei trovare qualche informazione in più per soddisfare la mia curiosità?

Ciao @Vasellen , se mi invii in privato la tua e-mail ti inoltro qualche file utile per la tua ricerca. A presto. :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

peccato il fatto che non sapremo mai se è il tipo R2 o R5 :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Per me è un senza data al rovescio......non c'è lo spazio.

PR 91 (senza sigle ad d/) oppure 91a (con sigle al d/).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

perchè al dritto è difettata proprio la parte con la sigla e la data... però è una moneta abbastanza rara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valleser

Per me è un senza data al rovescio......non c'è lo spazio.

PR 91 (senza sigle ad d/) oppure 91a (con sigle al d/).

Condivido, mi sono documentato su un Pannutti-Riccio e ad un'analisi da ignorante SEMBRA un 91-91a... C'è un modo per pulirla o consigliate di lasciarla così poichè toccarla peggiorerebbe solo?

Immagino cmq che al di là della rarità, il valore economico sia molto basso.. Sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Immagini corretto.....vista la conservazione purtroppo la devi tenere così.....riguardo al pulizia sembra che già ne abbia avuta abbastanza e non credo che riusciresti a carpire delle informazioni ulteriori.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti