Vai al contenuto
IGNORED

CLOULIA, Titus Cloulius filius (98 a.C.) Quinario


escamotage

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, posseggo questa moneta di cui non so nulla in quanto era di mio nonno ed io, di monete, non ci capisco invece nulla.

Leggendo in giro ho visto che dovrebbe essere un quinario d'argento della Gens Cloulia, Titus Cloulius. Il fatto è che casualmente ho visto che ci sono diversi tipi a seconda della lettera presente sul fronte della moneta, talvolta assente, talvolta presente sotto il collo, talvolta sotto il mento... la mia moneta ha una lettera sotto il mento, precisamente un punto ed una "I" di Imola (parrebbe...). Sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Non ho assolutamente intenzione di cederla, ma mi piacerebbe sapere se ha un qualche valore questa tipologia con questa lettera I sotto il mento. Spero in qualche delucidazione a riguardo.

Scusatemi per la foto ma con l'apparecchio che ho non son riuscito a far di meglio!

post-44940-0-97422200-1415916597_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso ci sono difficoltàcon il sito. Appena si riattiva, ti indico il link al catalogo di LaMoneta, dove troverai le varianti.

Comunque è una moneta comune, storicamente importantissima (commemora la vittoria sui Cimbri) ma di basso valore economico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.