Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche della Cina


Risposte migliori

  • 9 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per segnalare un fatto interessante sulla conchiglia cauri.
Ieri ho letto su un libro degli anni '70 che l'homo erectus pekinensis conservava come monili o oggetti preziosi dei sassi, delle ossa e dei denti di animale, ma anche "conchiglie marine che dimostrano l'esistenza di una corrente di scambi con le regioni marittime". E probabilmente l'autore si riferiva (anche) alle cauri.
Trovo la cosa molto interessante perché stiamo parlando di oggetti risalenti ad un periodo compreso fra i 680.000 e i 780.000 anni fa, mentre le prime testimonianze scritte sull'uso delle cauri risalgono "appena" al 1200 a.C.
Mi piacerebbe avere conferma (o smentita) che il sinantropo usasse le cauri; e se sì, le usava anche come mezzo di scambio?
Ne sapete qualcosa in più?

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/10/2019 alle 00:39, simone dice:

 "conchiglie marine che dimostrano l'esistenza di una corrente di scambi con le regioni marittime".

Che io sappia almeno per quanto riguarda l'homo erectus pare che fossero di altri tipi, come si dice a pag.12 di questo scritto http://www.castellodiborzano.it/wp-content/uploads/2012/06/FASCICOLO-CONFERENZE-EVOLUZIONE-UMANA-2015.pdf

Non è detto che non usassero anche le cauri o altri tipi marini (in fondo sempre conchiglie sono), ma le fonti parlano di quelle d'acqua dolce o solo genericamente di conchiglie.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
43 minuti fa, ART dice:

Ho trovato uno scritto molto interessante sulla storia della monetazione cinese dalle origini alla repubblica:

http://lnx.filatelicopuccini.it/wp-content/uploads/2018/08/Limpero-cinese-e-le-sue-monete.pdf

Sbaglio o questa è opera dell’amico @Cesare Augusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Matteo buona sera, non sbagli è proprio di nonno Cesare che ha iniziato ad interessarsi alla monetazione cinese dopo aver fatto una figuraccia in una classe quinta delle elementari dov'ero stato chiamato ad illustrare la monetazione greca e romana, con una ragazzina con gli occhi a mandorla che mi aveva chiesto informazioni sulla monetazione del suo lontanbo paese...sono caduto dal fico ed ho cercato di rimediare...mi si è aperto un oceano nuovo e questa estate presenterò a persone amiche un estratto della mia raccolta di monete cinesi che si è oramai allargata a dismisura...non chiedermi se sono tutte originali...non mi piace dire bugie; un saluto da nonno cesare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Cesare Augusto

complimenti per la tua ricerca e la collezione. In realtà sapevo già della tua passione, perché qualche anno fa mi regalasti una copia del tuo libro sull'impero cinese e la sua monetazione :) 

Quella cinese è una monetazione molto complessa e i falsi, purtroppo, abbondano. Sono in contatto con alcuni commercianti affidabili, tutti americani o di area orientale, ma molto affidabili. Le monete che mi interessano sono solo quelle dei primi secoli, ma sono anche le più costose (salvo qualche esempio, tra cui quelle della mia raccolta). Sulle altre ci si possono togliere delle belle soddisfazioni anche con pochi euro. Ultimamente, però, ho notato una tendenza al rialzo dei prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...
Il 2014/11/26 alle PM7点32分, Matteo91 dice:

 

感谢您的赞赏和您充满想法的帖子:) 我遇到过这些类型,但我咨询的少数来源没有报道深入的新闻,所以我暂时将它们放在一边。

 

我相信中国古代铸币的问题之一是要了解什么是真正用作货币的,什么是具有奉献功能的。例如,许多人认为鱼和桥形状的钱币不是钱币,而是供奉的对象。你已经放了鱼形硬币的照片;这是桥形硬币:

 

post-18657-0-00262100-1417001463_thumb.j

 

你给我推荐的链接也很有趣!我谢谢你。当然,凯撒之书也会如此:)

我很高兴新的想法也出现了,这就是我所希望的。

Questa è a volte considerata una moneta dedicata alle sepolture nel nostro paese, cioè non viene utilizzata per la circolazione, ma per i morti da spendere negli inferi.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, mty1805 dice:

Questa è a volte considerata una moneta dedicata alle sepolture nel nostro paese, cioè non viene utilizzata per la circolazione, ma per i morti da spendere negli inferi.

Dear @mty1805 thanks for your reply. I think you are surely right: this kind of items hadn't a role as currency.

If you have any other informations on ancient Chineese coinage, please share them with us!

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, Matteo91 dice:

@ mty1805 感谢您的回复。我想你肯定是对的:这种物品没有货币的作用。

如果您有关于中国古代钱币的任何其他信息,请与我们分享!

马泰奥

 

Se hai bisogno puoi contattarmi, ho molte informazioni locali da controllare.

Cordiali saluti TIANYI

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vorrei raccomandare solennemente la storia della valuta cinese compilata dallo studioso cinese Peng Xinwei. Questo libro di oltre 900 pagine riassume la storia valutaria della Cina dalla dinastia Shang alla dinastia Qing, inclusa la teoria della valuta, il processo di sviluppo , tipo di valuta e sistema valutario di ogni dinastia La conoscenza di vari aspetti, come le variazioni del valore della valuta, è uno dei migliori libri sulla storia delle valute in Cina, ma è completamente scritto in cinese.

La Cina ha una lunga tradizione di registrazione della storia In questo libro vedrai una raccolta di documenti di valuta nei libri di storia cinesi per migliaia di anni.

1205493231_QQ20211125194929.png.75729fbc370fdb45ba1f26b300f6c196.png

 

Affinché tutti possano comprendere sistematicamente le antiche valute cinesi, sono disposto a condividere le loro versioni elettroniche:

Versione cinese semplificata, il testo può essere copiato

https://drive.google.com/file/d/1ueSKn51dQiNx9pM9OgJzUzLoilQ5IaL5/view?usp=sharing

Versione cinese tradizionale, è possibile utilizzare il software ABBYY per creare un file PDF per copiare il testo

https://drive.google.com/file/d/1_KIPfJohcjCBMbUezLAONrRU1q_9-ypZ/view?usp=sharing

Modificato da mty1805
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 25/11/2021 alle 13:04, mty1805 dice:

Ciao a tutti, vorrei raccomandare solennemente la storia della valuta cinese compilata dallo studioso cinese Peng Xinwei. Questo libro di oltre 900 pagine riassume la storia valutaria della Cina dalla dinastia Shang alla dinastia Qing, inclusa la teoria della valuta, il processo di sviluppo , tipo di valuta e sistema valutario di ogni dinastia La conoscenza di vari aspetti, come le variazioni del valore della valuta, è uno dei migliori libri sulla storia delle valute in Cina, ma è completamente scritto in cinese.

La Cina ha una lunga tradizione di registrazione della storia In questo libro vedrai una raccolta di documenti di valuta nei libri di storia cinesi per migliaia di anni.

1205493231_QQ20211125194929.png.75729fbc370fdb45ba1f26b300f6c196.png

 

Affinché tutti possano comprendere sistematicamente le antiche valute cinesi, sono disposto a condividere le loro versioni elettroniche:

Versione cinese semplificata, il testo può essere copiato

https://drive.google.com/file/d/1ueSKn51dQiNx9pM9OgJzUzLoilQ5IaL5/view?usp=sharing

Versione cinese tradizionale, è possibile utilizzare il software ABBYY per creare un file PDF per copiare il testo

https://drive.google.com/file/d/1_KIPfJohcjCBMbUezLAONrRU1q_9-ypZ/view?usp=sharing

 

Questo testo sembra molto interessante soprattutto per la teoria della moneta da parte di storici/economisti cinesi che sarebbe interessante poter conoscere. E’ prevista una traduzione in inglese ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2022/7/5 alle AM4点17分, numa numa dice:

这篇文章似乎很有趣,特别是对于中国历史学家/经济学家的货币理论来说,知道它会很有趣。有英文翻译吗? 

 

Sfortunatamente, questo libro non è attualmente disponibile in inglese. Tuttavia, puoi provare a copiare il testo del PDF e leggerlo con Google Translate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

SPINK BOOKS NEW PUBLICATION

Chinese Numismatics: the World of Chinese Money

 

Spink Books are delighted to introduce the first book to explore the history of the field of Chinese numismatics from both Eastern and Western perspectives, available at a discounted price of £25 until the end of July.

 
 
 

Consisting of four papers that complement each other beautifully, it gives a sound introduction to the study of Chinese numismatics, focusing on the 19th century and, crucially, how to think about Chinese money.

In Currencies of Ancient China from their Origins to the Late Empire, François Thierry notes how Europeans sometimes understood Chinese money and sometimes got it completely wrong. In Numismatic Friendship: Social Networks of Numismatists and Coin Collectors During the Late Qing Dynasty, Lyce Jankowski opens up the world of Chinese collectors of Chinese coins, their networks and motivations. In A Short History of Chinese Numismatics in Western Languages, Helen Wang surveys publications to 1900, giving information about the authors, their occupations, motivations and areas of interest; and in Chinese Money Matters, So Why Does It Have Such a Low Profile? she looks at the current situation, and offers routes into the field. In his Introduction, Joe Cribb reflects on his study of Chinese money and how it has informed his career in numismatics.

 
 
 
 
 

Click the button below to view this new publication on our website, using the discount code Y6KRKKKK2Z3R at checkout to get £5 off your purchase.

THIS SPECIAL OFFER IS VALID UNTIL 31ST OF JULY

 
 

Helen Wang is Curator of East Asian Money in the Dept of COins and Medals at the British Museum.

Francois Thierry is Honorary General Curator of the Dept of Coins, Medals and Antiquities, at the Bibliothèque nationale de France.
 
Lyce Jankowski is Curator of Extra-European Art at the Musée royal de Mariemont.
 
Joe Cribb is the former Keeper of the Dept of Coins and Medals at the British Museum, now Adjunct Professor of Numismatics at Hebei Normal University.

 

Author Helen Wang's  blog, 'Chinese Money Matters', provides a wealth of information about East Asian numismatics, bringing worldwide resources together in one place.

Click the link below for a list of all the posts.

 

The latest post gives information about AM Pollard and Ruiliang Liu’s article “Chemical studies of Ming and Qing (1368-1911 CE) coinage and the later history of brass in China”

 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.