Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1831: un nuovo arrivo


Risposte migliori

Staff

Belle foto.

La brillantezza del metallo, quando c'è è pure giusto immortalarla ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

q.spl. il naso e il baffo mi sembrano consumati

Ho esaminato la moneta al microscopio e i baffi non sono consumati ma presentano un rilievo basso (debolezza di conio) ed il naso ha un piccolissimo segno di contatto sulla punta visibile a 15X come sono visibili, a questo livello di ingrandimenti, altri piccoli segni di contatto. Tra la E di DEI e la G di GRATIA è presente una venatura che indica una probabile frattura di conio, che giustificherebbe le debolezze di conio. Al R/ oltre i graffi di conio, si notano solo due minuscoli segnetti (a 20X). E non dimentichiamoci che è una moneta di classe!

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel complesso bella moneta ma al rovescio quel segno che parte dal basso a sinistra e va in alto a destra attraversando lo stemma a mio avviso non è un graffio da conio,è questo ne pregiudica lo stato di conservazione che per me è SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un nuovo arrivo

attachicon.gif1831 Dr.JPG

attachicon.gif1831 Vr.JPG

cosa ne pensate? Per me è uno Spl+/qFdc.

Che ne dite delle foto?

Un saluto.

Ciao Claudio, complimenti sinceri, moneta circolata quasi per niente, la colorazione bianco latte è praticamente quasi integra. Peccato per quel graffietto più accentuato al rovescio, si tratta certamente di graffietti di conio, in genere i segni di punteruolo o di oggetti contundenti hanno un'incanalatura interna diversa e più tagliente. Per me siamo intorno allo spl/fdc ma non si esclude che dal vivo possa apparire un q.FDC. Questa è rara, ma ricorda che la 1832 è ancor più rara. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @claudioc47,

complimenti sinceri per la tua new entry, per me e' qfdc,

molto ben definiti i rilievi, ottimi fondi e assenza di di colpi.

Peccato per i graffi al rovescio, che sicuramente sono di conio.

Ma adesso toglimi una curiosita, ma dove le prendi ste monete?

Tutte le piastre da te postate sono veramente eccellenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@claudioc47

così

:nono:

molti artefatti nei pixel

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@claudioc47 ..... si parte dalla tipologia base che è descritta con 4 palline (poi oramai sai che ne possiamo trovare anche di più); nel lavoro del D'Incerti e del Traina vista l'annata un pò rara non ne sono descritte tantissime e ed i 4 quadratini non sono riportati in entrambi i lavori (nel Traina solo 3) .... però c'è ne sono altre. ;) Sai anche che queste piccole differenze non ne aumentano il grado di rarità.

Ti ricordo per ultimo che questa annata è la prima con cui si diede corso all'intera monetazione di Ferdinando II di Borbone

Riguado la conservazione sono daccordo con @@dux-sab, il baffo è leggermente usurato, poco ma si nota, ma la Piastra complessivamente visto il rovescio è da Spl.

post-21354-0-62200600-1416074960_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 bellissima moneta anche questa. Complimenti per l'aggiunta.

Ottima lucentezza e freschezza

A giudicare dalle foto sembra esserci una leggerissima usura sulla punta del naso, sul baffo e sulla guancia.

Ad ogni modo è veramente una grande moneta ed in mano per me il qFDC ci stà

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 bellissima moneta anche questa. Complimenti per l'aggiunta.

Ottima lucentezza e freschezza

A giudicare dalle foto sembra esserci una leggerissima usura sulla punta del naso, sul baffo e sulla guancia.

Ad ogni modo è veramente una grande moneta ed in mano per me il qFDC ci stà

Grazie  @@pietromoney, leggi il post #13 dove ho fatto l'analisi al microscopio. In mano anche per me è qFdc, ma è comunque una gran bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @claudioc47,

complimenti sinceri per la tua new entry, per me e' qfdc,

molto ben definiti i rilievi, ottimi fondi e assenza di di colpi.

Peccato per i graffi al rovescio, che sicuramente sono di conio.

Ma adesso toglimi una curiosita, ma dove le prendi ste monete?

Tutte le piastre da te postate sono veramente eccellenti.

@@motoreavapore come ho esplicitato al post #13, i graffi sono tutti di conio, anche quello più evidente in diagonale. Questa me l'ha segnalata un caro amico che mi ha procurato la 1854. Le altre le ho trovate girando su e-bay, dove ogni tanto c'è qualche pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Ciao Claudio, complimenti sinceri, moneta circolata quasi per niente, la colorazione bianco latte è praticamente quasi integra. Peccato per quel graffietto più accentuato al rovescio, si tratta certamente di graffietti di conio, in genere i segni di punteruolo o di oggetti contundenti hanno un'incanalatura interna diversa e più tagliente. Per me siamo intorno allo spl/fdc ma non si esclude che dal vivo possa apparire un q.FDC. Questa è rara, ma ricorda che la 1832 è ancor più rara.  :good:

@@francesco77 Ciao Francesco, ti assicuro che dal vivo ha dei fondi notevoli, un'ottima freschezza del metallo ed un taglio perfetto. Spero di trovare anche una 1832..........prima o poi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti, per me arriva a stento ad essere qSPL, i graffi saranno anche di conio, ma a mio parere sono deturpanti e non poco.. cmq sia un bell' esemplare, le piastre di ferdinando dei primi anni son difficili da trovare in ottima condizione! 

Modificato da Il collezionatutto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.