Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1831: un nuovo arrivo


Risposte migliori

@@motoreavapore come ho esplicitato al post #13, i graffi sono tutti di conio, anche quello più evidente in diagonale. Questa me l'ha segnalata un caro amico che mi ha procurato la 1854. Le altre le ho trovate girando su e-bay, dove ogni tanto c'è qualche pezzo interessante.

@claudioc47, io pure compro quasi tutto su ebay, pero' con conservazioni piu' basse (sono piu' abbordabili).

Comunque, come piu' volte ribadito, i graffi di conio, debolezze, decentraggio, ecc. ecc. non pregiudicano lo stato di conservazione, ma abbassano il prezzo.

Per me la tua moneta ha circolato pochissimo, il q.fdc e' logico.

Per la "piastrite" poi, direi che va benissimo, adesso stai a 4, speriamo che aumenti cosi riempi anche il vassoio Borbonico.....hahaha

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, per me arriva a stento ad essere qSPL, i graffi saranno anche di conio, ma a mio parere sono deturpanti e non poco.. cmq sia un bell' esemplare, le piastre di ferdinando dei primi anni son difficili da trovare in ottima condizione! 

@@Il collezionatutto è da poco che sono entrato nel mondo della monetazione napoletana e, forse, sono la persona meno adatta per fare determinate considerazioni, però, sono abituato ad approfondire gli argomenti, e penso che se il Gigante ha creato un sistema di catalogazione avanzata che tiene conto dei difetti di coniazione un motivo ci sarà. Se la terza classe prevede la presenza di certi tipi di difetti di conio, non vedo perché questi difetti debbano incidere sulla determinazione del grado di conservazione. Dico di più, il valore espresso sul catalogo già tiene conto di questi possibili difetti, si tratta solo di stabilire se non ce ne sono, per migliorare la valutazione economica. Al di là di questo, ti assicuro che in mano i graffi non disturbano affatto, anche quello diagonale, perché sono superficiali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@claudioc47, io pure compro quasi tutto su ebay, pero' con conservazioni piu' basse (sono piu' abbordabili).

Comunque, come piu' volte ribadito, i graffi di conio, debolezze, decentraggio, ecc. ecc. non pregiudicano lo stato di conservazione, ma abbassano il prezzo.

Per me la tua moneta ha circolato pochissimo, il q.fdc e' logico.

Per la "piastrite" poi, direi che va benissimo, adesso stai a 4, speriamo che aumenti cosi riempi anche il vassoio Borbonico.....hahaha

Sergio.

@@motoreavapore ti sbagli sono a cinque (hai dimenticato la 1854) ed in settimana deve arrivare la sesta (una 1859)! Poi vedrò a Verona cosa c'è di interessante.......hahaha :hi:

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora la foto non fa che accentuarli, capisco i difetti di conio, ma oltre un certo limite  A MIO PARERE sono deturpanti, e rispetto ad una piastra dello stesso anno ma con assenza di graffi, direi che anche alla vista, la stessa risulta migliore.. Io cerco di trovare le piastre con assenza o quanto meno, graffi lievi, altrimenti lascio perdere e aspetto tempi migliori.. la mia 31 è un BB con segni di contatto da circolazione e conio debole al retro, appena ne trovo una migliore, la cambierò..  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@motoreavapore ti sbagli sono a cinque (hai dimenticato la 1854) ed in settimana deve arrivare la sesta (una 1859)! Poi vedrò a Verona cosa c'è di interessante.......hahaha :hi:

@claudioc47, scusa ma quella del 1854 mi deve essere sfuggita .......hahaha.

Mi raccomando pero', come ti arriva quella del 1859 postala subito......io sono molto sensibile all' ultimo Re

del Regno di Napoli.

Poi quando tornerai da Verona ci terrai informati delle eventuali novita'.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@motoreavapore la mia 1859 ti piace?z

Certamente che mi piace!!!

Anche se sicuramente ha una conservazione piu' bassa di quella in oggetto della discussione.

Molto piu' circolata, segni di contatto diffusi, mentre quella del 1831 sembra nuova.

Poi, le piastre del 59, a differenza delle altre, hanno la leggenda del contorno in rilievo....molto delicata,

questa durante la circolazione tende a consumarsi in maniera eccessiva perche' posta di

taglio e senza bordi di protezione.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


....mi correggo, anche la piastra del 1805 di Ferdinando 4 ha la leggenda in rilievo, sorry.

Chimata anche in gergo" a rota e carretta". Hahaha

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


@@motoreavapore ti sbagli sono a cinque (hai dimenticato la 1854) ed in settimana deve arrivare la sesta (una 1859)! Poi vedrò a Verona cosa c'è di interessante.......hahaha :hi:

Ammazza Claudio. Ti è venuta proprio la piastrite acuta hahah. Torna alle medievali :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@claudioc47, scusa ma quella del 1854 mi deve essere sfuggita .......hahaha.

Mi raccomando pero', come ti arriva quella del 1859 postala subito......io sono molto sensibile all' ultimo Re

del Regno di Napoli.

Poi quando tornerai da Verona ci terrai informati delle eventuali novita'.

@@motoreavapore è 1859 Ferdinando II. A vederla dalle foto dovrebbe essere da Spl in su anche questa. Posterò le foto appena arriva. La 1854 avevo aperto una discussione quindi puoi andarla a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ammazza Claudio. Ti è venuta proprio la piastrite acuta hahah. Torna alle medievali :)

@@vox79 Ciao Enzo, :hi:  non ho abbandonato le medievali, ma in questo momento la piastrite ha preso il sopravvento. Difese immunitarie basse? :crazy:  ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@motoreavapore è 1859 Ferdinando II. A vederla dalle foto dovrebbe essere da Spl in su anche questa. Posterò le foto appena arriva. La 1854 avevo aperto una discussione quindi puoi andarla a vedere.

@claudioc47, ok, ci conto, appena arriva postala subito. Adesso ci guardo.........cosi mi vedo pure quella del 1854
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.