Vai al contenuto
IGNORED

testa di TYCHE


Risposte migliori

Non riesco ad identificare questa moneta. Più che la testa di Tyche è la figura posta sul retro che non risco ad classificare.

Tra tutte le monete che posseggo e tra tutte quelle poste sui libri o nelle vostre discussioni non l'ho (almeno io) mai vista.

 

Grazie. PizzaMargherita

 

diametro 22,6/7

peso 8,38 grammi

Bronzo

 

 

post-36619-0-79879200-1416127210_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , piu' che la Tyche , mi sembra la raffigurazione dell' Italia Turrita , ma del rovescio non so dirti nulla . :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pecunem 

Solidus Numismatik  > Auction 25 Auction date: 16 November 2014 Lot number: 121

Price realized: To Be Posted

Lot description:

KILIKIEN. Hierapolis - Kastabala. Pseudo-autonome Prägung. Bronze. 2. - 1. Jhdt. v. Chr.

Vs: Verschleierte Büste der Tyche mit Mauerkrone rechts.

Rs: ΙΕΡΟΠΟΛΙΤΩΝ ΤΩΝ ΠΡΟΣ ΠΥΡΑΜΩΙ. Der aus den Fluten ragende jugendliche Flußgott (Pyramos) mit Adler nach rechts schwimmend.

SNG Levante 1569. SNG BN 2217.

Sehr schön.

7,06 g

23 mm

Estimate: 1000 EUR  ???????????????????? 

 

ciao Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti per il riconoscimento che, date le condizioni della moneta, non era facile. Al rovescio, era abbastanza chiaro che si trattasse di un dio fluviale, che in questo caso occupa proprio il centro della moneta. Sono immagini molto frequenti in Mesopotamia ma, come in questo caso,esistono anche per la Provincia dell'Asia (attuale Turchia). Il fiume in questo caso è il Piramo, che ha un corso molto lungo e passa anche vicino a Mopso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'identificazione.

Sempre disponibili e precisi.

Sorpresa per la stima di 1000 euro. Giusto mettere il punto interrogativo.

Complimenti e grazie 1000.

PizzaMargherta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.