Vai al contenuto
IGNORED

Costantino


Risposte migliori

Buongiorno e buona Domenica a tutti

qualche giorno fa, un amico e collega di lavoro mi ha presentato questa moneta acquistata in un negozio numismatica, dicendomi di averla pagata 200 euro perché il negoziante la classificava come: mezzo follis, R3. Rimasto perplesso, non solo della valutazione, ma anche dell'impulsività dell'acquisto, ho fatto delle ricerche ma non venendone a capo, ho chiesto il permesso al mio amico di postare la foto della moneta.

Secondo il vostro gradito ed esperto parere l'ha pagata il giusto? E' veramente così rara?

 

Grazie

 

peso         1,08 grammi

diametro:  18mm

post-38849-0-79939500-1416141150_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si legge bene l'officina di zecca, le rarità del RIC variano da R2 a R4 a seconda dell'officina, anche se sono puramente accademiche, credo che questa moneta non sia per nulla comune. Penso che 200 euro ci stanno, parere personale.

 

Questa ha fatto 320 sterline, circa 400 euro, Quarta officina, R4 secondo il RIC

post-18735-0-92555800-1416142815_thumb.j

 

Quest'altra 145 euro, Terza officina, R2 secondo il RIC

post-18735-0-74903100-1416142985_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,dovrebbe essere un mezzo follis di Costantino I zecca di Roma.

D: IMP CONSTANTINVS PF AVG - R: GLORIA PERPET

Ric VII 14

La rarità varia da R4 a R5 a seconda dell'officina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,dovrebbe essere un mezzo follis di Costantino I zecca di Roma.

D: IMP CONSTANTINVS PF AVG - R: GLORIA PERPET

Ric VII 14

La rarità varia da R4 a R5 a seconda dell'officina.

Non è che abbia molta importanza, perchè non è la rarità effettiva... ma secondo il RIC:

 

Prima: R3

Seconda: R3

Terza: R2

Quarta: R4

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.