Vai al contenuto
IGNORED

Parere


Risposte migliori

La spesa non è di quelle che facciano stracciare le vesti, ma io avrei tenuto in tasca quei sei euro. Il soldo di Pio IX sarebbe anche un BB, se non che i due colpi di punteruolo al rovescio lo svilizzano e di molto. Il soldo di Maria Teresa non arriva a MB (a mio avviso) e quindi finirà o nel dimenticatoio o sarà sostituito da un esemplare almeno BB, senza sperare di recuperare qualcosa restituendo questo.

Quando ho cominciato a collezionare, in un negozio della mia città chiuso ormai da decenni c'era un'anziana signora che mi aveva preso in simpatia, e ricordo ancora le sue parole: «Le monete vanno comprate una volta sola!»

Io mi sono fatto una scaletta che cerco di rispettare nei miei acquisti:

Monete comuni ==> conservazione almeno Spl

Monete R ==> conservazione almeno BB+

Monete R2 ==> conservazione almeno BB

Monete R3/R4 ==> valutazione caso per caso, ma mai sotto il MB/MB+

Se il prezzo è al di sopra delle mie possibilità lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici bene ma dipende molto dalle disponibilità finanziarie. ..

Dalla tua scaletta verrà fuori sicuramente una collezione d.o.c. ma per ogni moneta bisogna spendere un po'...

Altro che ciotole! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei aver dato l'impressione del ricco snob, perché non sono né l'uno né l'altro; e per tante monete che mi interesserebbero «lascio perdere» perché fuori portata. Si può benissimo fare una collezione che sia interessante senza svenarsi, ma almeno che sia godibile per gli occhi e (senza illusione di guadagnare), che sia almeno rivendibile se cambiano i propri interessi. Se vuoi collezionare le api, ad esempio, per il 1919 ti accontenti di un BB, prendi gli altri anni almeno in spl e troverai chi ti ricompra la serie; se manca il 1919 e gli altri sono esemplari da ciotola, non interesserà a nessuno. Chiaramente con risorse limitate ci metterai di più a completarla, ma sarai ripagato sia alla vista che al portafoglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.