Vai al contenuto
IGNORED

Costantino II ?


Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi ha girato le foto (molto sfocate) di questa moneta un'amico che non riesce ad identificarla e devo dire che anche io ho delle difficoltà, considerando anche che non è, diciamo, il mio campo.

Parrebbe un follis di Costantino II, ma non li ho mai visti con la testa rivolta verso sx...

Si legge FL COSNST.... EXER

Diam. 17 mm.

Peso 1.15 grpost-33996-1416164735,94_thumb.jpgpost-33996-1416164747,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo con questa identificazione, anche se potrebbe non essere corretta...

 

CONSTANS (25/12/333-18/01/350)
Flavius Julius Constans César (25/12/333-9/09/337)
Centenionalis ou nummus 335-336 
Date : 335-336
Nom de l'atelier : Nicomédie
Métal : cuivre
Diamètre : 15mm
Axe des coins : 6h.
Poids : 1,15g.
Degré de rareté : R1

 

Traduction avers : 'Flavii Constantis Beatissimus Caesar', (Au très heureux césar Flavien Constans).
Titulature revers : GLOR-IA EXERC-ITVS// SMN?.
Description revers : Deux soldats debout face à face, casqués et vêtus militairement, tenant chacun une haste et s'appuyant sur un bouclier ; au milieu, une enseigne militaire.
Traduction revers : 'Gloria Exercitus', (La Gloire de l'armée).
Commentaire à propos de cet exemplaire : Poids léger. Historique : Constans est né en 320 et reçoit le titre de césar le 25 décembre 333. Auguste après le 9 septembre 337 avec ses deux autres frères, Constantin II et Constance II, il ne tarda pas à se fâcher avec son frère aîné qui périt en avril 340. Après la mort de son frère, Constans récupéra l'héritage de Constantin II et eut en charge l'Occident.
  

Nell'immagine non vedo bene l'officina... su quello aspetta pareri piu autorevoli

post-38524-0-59620000-1416167059_thumb.j

Modificato da Titta99
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla doppia discussione credo ci sia un problema inviando via Cell o tablet che in parte era stato risolto, ma evidentemente non del tutto. Vi prego di farlo presente a chi di dovere, in quanto io ho inviato il post una sola volta se poi avesse bisogno di altre info può al fine di risolvere il problema può contattarmi in mp. Grazie a tutti. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.