Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1901


Risposte migliori

Condivido le tue osservazioni. Anche per me una patina leggera e dai toni delicati è molto apprezzabile sulle monete dal 1800 in poi.

Anche perchè sono monete realizzate in modo molto più accurato delle precedenti, complice l'evoluzione tecnologica... e una patina troppo "densa" mi pare che tolga qualcosa anzichè aggiungerne... 

Le carezze del tempo sono sempre apprezzabili, e non solo in numismatica, ma devono essere appunto carezze e non schiaffi .. :P

Mi pare perfetto l'esempio postato da il*Numismatico per rendere questo concetto ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io amo solo il tonig blando. Patine molto leggere e/o con principio di patina, della stessa tonalità di quella postata da @@Il*Numismatico

Non amo le monete lavate, sono snaturate. Allo stesso modo non amo patine troppo scure sulle monete coniate (mentre mi esaltano patine naturali per monete coniate a martello)

 

Le monete del regno sono troppo "giovani" per essere apprezzate con patina così intensa... tutto questo a mio avviso

Condivido al 100% quanto dici @@elmetto2007.

Sono convinto che a tutti piacciono le monete patinate in modo leggero; mentre invece per le monete molto molto scure credo che anche agli estimatori delle patine (appartenenti al "club delle patine") possa assalire qualche dubbio o perplessità

Link al commento
Condividi su altri siti


Io amo le monete patinate....in tutte le varie sfaccettature....però dire che preferisco le patine quasi nere è errato perchè non è vero... ma difendo, colleziono con molto piacere l'evolvere del passare del tempo di una moneta.....al più se voglio fermare il processo le chiudo in delle capsule ed il gioco è fatto.....

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Intervengo in questa discussione affermando che io sono affetto da "Lustrite acuta", cioè amo le monete dotate di lustro che, a mio avviso, è il vero indicatore del FDC e lo preferisco anche alla bava (mi riaggancio al discorso di @@lele300). Penso che la bava di conio rimane più a lungo durante la circolazione mentre il lustro si perde molto prima. In parole brevi, per rispondere a @@ihuru3, una patina pesante che nasconde il lustro declassa la moneta. Una leggera patina di tono chiaro è gradevole anche per me purché non nasconda il lustro.

 

Ciao, Vince.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Vince, sono daccordo con il tuo pensiero il lustro è qualcosa di fantastico..ma purtroppo ho visto personalmente ricostruire su monete alte di rilievi anche il lustro con qualche magia.....

Ecco perchè le fondamenta di una moneta rimangono per me i rilievi, bordi, il taglio e dove presente la bavetta di conio...da lì parto sempre per valutare il tutto...poi se c'è anche un bel lustro naturale....bè allora siamo in paradiso.....

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Vince, sono daccordo con il tuo pensiero il lustro è qualcosa di fantastico..ma purtroppo ho visto personalmente ricostruire su monete alte di rilievi anche il lustro con qualche magia.....

Ecco perchè le fondamenta di una moneta rimangono per me i rilievi, bordi, il taglio e dove presente la bavetta di conio...da lì parto sempre per valutare il tutto...poi se c'è anche un bel lustro naturale....bè allora siamo in paradiso.....

Saluti ;)

 

il lustro ed il rame rosso @@lele300 non li rifai più... 

 

esistono porcate che vogliono imitarle, ma è come il FDC: se lo vedi una volta, due volte, tre... alla quarta lo sai riconoscere...

 

il vero rame rosso è dannatamente raro... e poco durevole. Viene quasi sempre protetto, i centesimi ritrovati nei sacchi juta dopo pochissimo iniziano a scurirsi se tenuti nella plastica...

 

il lustro di conio, se c'è, rimane anche sulla moneta lavata (ovviamente lavata bene!!!)

 

 

insomma... è sempre l'esperienza, meglio se pluriennale/decennale, che allena l'occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti


il lustro ed il rame rosso @@lele300 non li rifai più... 

 

esistono porcate che vogliono imitarle, ma è come il FDC: se lo vedi una volta, due volte, tre... alla quarta lo sai riconoscere...

 

il vero rame rosso è dannatamente raro... e poco durevole. Viene quasi sempre protetto, i centesimi ritrovati nei sacchi juta dopo pochissimo iniziano a scurirsi se tenuti nella plastica...

 

il lustro di conio, se c'è, rimane anche sulla moneta lavata (ovviamente lavata bene!!!)

 

 

insomma... è sempre l'esperienza, meglio se pluriennale/decennale, che allena l'occhio....

 

Ciao @@elmetto2007,

 

guarda in questi anni ne ho viste di cotte e di crede con le monete...

Ho visto centesimi periziati in FDC rosso da periti si serie A...,.non posso far nomi, e una volta aperte al tocco si notava che avevano fatto un bagno miracoloso...

Conosco purtroppo chi ricrea il lustro sulle monete con un risultato molto decente.....

Ecco perchè uno dei motivi per cui "odio" le monete chiuse è che per quanto ci metti tanta attenzione nel giudicarle con la bustina, una volta  aperte possono riservare sorprese...non sempre belle

 

Chiudo rimarcando e appoggiando il tuo pensiero.....sono tutte porcate....

 

Saluti ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao ragzzi, scusatemi se interrompo così la discussione, ma qualcuuno sa darmi qualche delucidazione su cosa sia il lustro e su cosa sia la bava di conio? Grazzie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

dopo qualche mese complice la giornata di buona luce ritiro fuori sta monetuzza, sperando in foto piu naturali.. che ne pensate? la patina resta bella pesante, come detto qualche mese fa nn mi fa impazzire ma mi sembra originale e nn costruita.

post-42436-0-46567700-1434390395_thumb.j

post-42436-0-58571900-1434390410_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.