Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Psycho91

Identificazione Moneta antica

Risposte migliori

Psycho91

Salve, possiedo una moneta antica logorata del tempo che sembra risalente all'era romana. Non sono mai riuscito ad identificarla. Allego foto nella speranza che qualcuno la riconosca e sappia fornirmi delle informazioni.

Il diametro è di 15 mm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. post-44975-0-12668700-1416174806_thumb.jpost-44975-0-07370600-1416253632_thumb.jpost-44975-0-16753600-1416253656_thumb.jpost-44975-0-33169400-1416253677_thumb.j

Modificato da Psycho91

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

mancano peso, diametro, e altro lato. comunque mi arrischio, III secolo. corona radiata = antoniniano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

con la corona radiata c'erano anche i dupondi e i doppi sesterzi, io però opterei per un dupondio dato che dal colore mi sembra oricalco, indispensabili sono peso, diametro e altro lato come già sopra detto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

assomiglia al busto di un  antoniniano di Tetrico---- ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psycho91

Ringrazio gli utenti che hanno risposto e cerco di aggiungere i dettagli a mia disposizione. Il diametro è di 1,5 cm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. Allego la foto del lato posteriore alla domanda iniziale anche se non è visibile alcuna figura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

come ho scritto precedentemente,  per me potrebbe essere  Tetrico I° con al R/  PAX  Aug

combined11411.jpg

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psycho91

Se fosse questa moneta che ha identificato la parte alla sinistra del capo può essere stata usurata daltempo? Perché in foto la parte occupata dalla scritta sembra molto più vasta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Se fosse questa moneta che ha identificato la parte alla sinistra del capo può essere stata usurata daltempo? Perché in foto la parte occupata dalla scritta sembra molto più vasta.

Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello.

Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC...

Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale.

Ma è stata pulita?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psycho91

Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello.

Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC...

Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale.

Ma è stata pulita?

L'ho solo messa in acqua e bicarbonato come letto in una discussione su questa pagina. Non sono un esperto di numismatica quindi non voglio rovinarla pulendola. Ero solo curioso di identificarla e magari poterne quantizzare il valore senza riporre troppe aspettative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti