Psycho91 Inviato 16 Novembre, 2014 #1 Inviato 16 Novembre, 2014 (modificato) Salve, possiedo una moneta antica logorata del tempo che sembra risalente all'era romana. Non sono mai riuscito ad identificarla. Allego foto nella speranza che qualcuno la riconosca e sappia fornirmi delle informazioni. Il diametro è di 15 mm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. Modificato 17 Novembre, 2014 da Psycho91 Cita
gigetto13 Inviato 16 Novembre, 2014 #2 Inviato 16 Novembre, 2014 mancano peso, diametro, e altro lato. comunque mi arrischio, III secolo. corona radiata = antoniniano? Cita
karnescim Inviato 17 Novembre, 2014 #3 Inviato 17 Novembre, 2014 con la corona radiata c'erano anche i dupondi e i doppi sesterzi, io però opterei per un dupondio dato che dal colore mi sembra oricalco, indispensabili sono peso, diametro e altro lato come già sopra detto Cita
profausto Inviato 17 Novembre, 2014 #4 Inviato 17 Novembre, 2014 assomiglia al busto di un antoniniano di Tetrico---- ??? Cita
Psycho91 Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 17 Novembre, 2014 Ringrazio gli utenti che hanno risposto e cerco di aggiungere i dettagli a mia disposizione. Il diametro è di 1,5 cm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. Allego la foto del lato posteriore alla domanda iniziale anche se non è visibile alcuna figura. Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 17 Novembre, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #6 Inviato 17 Novembre, 2014 (modificato) come ho scritto precedentemente, per me potrebbe essere Tetrico I° con al R/ PAX Aug Modificato 17 Novembre, 2014 da profausto Cita
Psycho91 Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 17 Novembre, 2014 Se fosse questa moneta che ha identificato la parte alla sinistra del capo può essere stata usurata daltempo? Perché in foto la parte occupata dalla scritta sembra molto più vasta. Cita
Psycho91 Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #8 Inviato 17 Novembre, 2014 Inserite altre foto qualitativamente migliori. Cita
Exergus Inviato 17 Novembre, 2014 #9 Inviato 17 Novembre, 2014 Se fosse questa moneta che ha identificato la parte alla sinistra del capo può essere stata usurata daltempo? Perché in foto la parte occupata dalla scritta sembra molto più vasta. Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello. Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC... Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale. Ma è stata pulita? 1 Cita
Psycho91 Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #10 Inviato 17 Novembre, 2014 Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello. Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC... Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale. Ma è stata pulita? L'ho solo messa in acqua e bicarbonato come letto in una discussione su questa pagina. Non sono un esperto di numismatica quindi non voglio rovinarla pulendola. Ero solo curioso di identificarla e magari poterne quantizzare il valore senza riporre troppe aspettative. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..