Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta antica


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Salve, possiedo una moneta antica logorata del tempo che sembra risalente all'era romana. Non sono mai riuscito ad identificarla. Allego foto nella speranza che qualcuno la riconosca e sappia fornirmi delle informazioni.

Il diametro è di 15 mm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. post-44975-0-12668700-1416174806_thumb.jpost-44975-0-07370600-1416253632_thumb.jpost-44975-0-16753600-1416253656_thumb.jpost-44975-0-33169400-1416253677_thumb.j

Modificato da Psycho91
Link al commento
Condividi su altri siti


con la corona radiata c'erano anche i dupondi e i doppi sesterzi, io però opterei per un dupondio dato che dal colore mi sembra oricalco, indispensabili sono peso, diametro e altro lato come già sopra detto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio gli utenti che hanno risposto e cerco di aggiungere i dettagli a mia disposizione. Il diametro è di 1,5 cm mentre il peso non mi è possibile quantizzarlo al momento. Allego la foto del lato posteriore alla domanda iniziale anche se non è visibile alcuna figura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

come ho scritto precedentemente,  per me potrebbe essere  Tetrico I° con al R/  PAX  Aug

 

combined11411.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse questa moneta che ha identificato la parte alla sinistra del capo può essere stata usurata daltempo? Perché in foto la parte occupata dalla scritta sembra molto più vasta.

Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello.

Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC...

Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale.

Ma è stata pulita?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, probabilmente anche coniata fuori tondello.

Mi associo a @@profausto per Tetrico I con PAX AVG, l'unica parte leggibile della legenda è IMPC...

Con 15 mm potrebbe anche essere imitativa, anche se lo stile sembra ufficiale.

Ma è stata pulita?

L'ho solo messa in acqua e bicarbonato come letto in una discussione su questa pagina. Non sono un esperto di numismatica quindi non voglio rovinarla pulendola. Ero solo curioso di identificarla e magari poterne quantizzare il valore senza riporre troppe aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.