Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana volatilizzati...


camerlengo

Risposte migliori

Semplicemente per comunicare che da una busta assicurata proveniente dagli USA, ferma in dogana a Milano Linate da due mesi e consegnata soltanto oggi, sono sparite le seguenti monete:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che vi devo dire...? Viva l'Italia

 

 

post-12282-0-40195500-1416230503_thumb.j

post-12282-0-58825700-1416230518_thumb.j

post-12282-0-55012800-1416230531_thumb.j

post-12282-0-93521400-1416230540_thumb.j

post-12282-0-61410200-1416230547_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, le avevo già pagate.

Il problema, credetemi, non sono i soldi (io mi faccio sempre spedire le monete in assicurata e anche se in ritardo rimborsano). Quanto il fatto che non mi capacito come possa sparire qualcosa da una busta che, per definizione, dovrebbe essere tracciata in ogni suo passaggio.

E soprattutto, la vergogna dell'incipit della risposta ricevuta dal dealer americano, appena saputo del fatto:

 

That package was send 3 months you just got it…?

 

E continua...

 

Plus I will not be shipping to your address anymore, as your address is targeted from now on by thieves in Italian post mail system sorry.

 

 

E come dargli torto? Che gli dico? Che siamo un paese di me..nta?

Modificato da camerlengo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anche monete comuni e non sono facili da rintracciare. Nel plico c'erano solo queste monete?

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci credo che gli americani ti abbiano risposto così, in USA la posta è sacra, chi la manomette commette un crimine federale e va in galera per molti anni, qui......meglio se sto zitto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si configura un altro problema sotto il profilo del mercato numismatico

Queste monete le metteranno in vendita(con ogni probabilità)e le potrebbero vendere anche a €   10 l'una ,comunque andrebbero a guadagnarci.Chi vede queste monete in vendita ad €   10( ipotizziamo) penserà che i 120 Grana hanno quel costo sul mercato e chi le mette in vendita a più di €   10 è caro.

 

Può darsi .però,che le mettano in vendita a prezzi di mercato,dopo essersele fatte stimare(chissà ,forse le rivedremo sul nostro forum)

 

Personalmente sono per una incisiva denuncia alla Polizia postale

 

--Salutoni

-odjob    

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia se ti droghi facendo male solo a te stesso ti rovinano la vita per sempre,se rubi va tutto bene e se poi ammazzi  qualche anno e sei fuori se con la macchina meglio ancora un paio di mesi e ti ridanno anche la patente..... W l'Africa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho proposto in area staff la creazione di un database per le monete rubate in furti vari o "smarrite" (ma de che?) dalle poste/corrieri. Ci sono troppi casi ultimamente.

Dovrebbe essere un database popolabile dagli utenti con le foto delle monete e la loro descrizione in campi descrittivi poi utilizzabili per la ricerca (periodo, anno, emittente, zecca, peso, descrizione dritto e rovescio, legende, metallo). In tale modo se il database inizia a popolarsi e a venire utilizzato potrebbe diventare piu' facile il ritrovamento delle monete "smarrite" e al contempo piu' difficile il loro smercio da parte dei ladri. Penso infatti ai vari operatori commerciali e ai collezionisti che potrebbero consultare il database ogni volta che gli venissero offerte delle monete in vendita da venditori non conosciuti. 

Non credo che i ladri siano così stupidi da rivendere la refurtiva tramite canali ufficiali ma magari al secondo/terzo passaggio di mano c'è già piu' probabilità di intercettarla da parte di qualche operatore numismatico (quando non viene fusa e venduta a peso a qualche compro oro purtroppo...). Anche i collezionisti che sono soliti fare acquisti in mercatini o in convegni da venditori non ufficiali credo che potrebbero trovare molto utile lo strumento se inizia ad essere utilizzato e le monete vengono segnalate in buon numero, nessuno credo abbia interesse ad acquistare merce rubata e pubblicata come tale online.... :nono:

 

Vediamo come viene accolta la proposta e se ci saranno sviluppi in tal senso, secondo me potrebbe essere un valido strumento per contrastare un fenomeno purtroppo in crescita...

Modificato da cliff
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo al disappunto dell'ottimo Camerlengo e concordo con l'idea di Cliff.

Se il database verrà creato, consultarlo quando siamo interessati ad una moneta, specie sulla baia o su altri siti di annunci, credo sia il minimo che si possa fare per la nostrà comunità.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che cosa vergognosa... Continuo a non capire perché le aziende non associno le azioni dei dipendenti a un codice. Sono il doganiere? Il postino? Risulta che sono stato io ad aprire e richiudere la busta in dogana, e che è stato pincopallo a consegnarla? La merce è stata rubata? Si convoca/no la/le persona/è coinvolte direttamente e si redarguiscono violentemente. Alla seconda del genere sei licenziato in tronco con impossibilità di essere assunto di nuovo in una qualunque azienda che si occupi di spedizioni.

Evidentemente alle aziende stesse non importa assolutamente nulla della cosa, intanto i dirigenti e sotto dirigenti il loro stipendio lo prendono comunque, che funzioni o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente sono cose che fanno male, al portafogli ma soprattutto all'anima, successo anche a me due volte e ti scoccia parecchio certo.

Immagino la faccia dell'americano che ha letto la tua mail...certo dopo 3 mesi...anzi che veramente ancora spediscano in Italia e non la considerino a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 Ciao, hai buona memoria: qualche anno fa mi hanno ciullato da busta USA una medaglia di Clemente XIII, conio originale, grande modulo... Una meraviglia, mai più rivista così...

Io vado oltre e dico che la sparizione è frutto di un sistema collaudato e rodato, che non esclude il fatto che le buste più interessanti possano essere portate fuori dagli uffici per potere essere esaminate e valutate con calma.

Per capire come la busta di stamani sia stata manomessa ci sono volute tre persone ed un esame accurato. Un lavoro del genere non può essere fatto con il rischio di essere scoperti in flagrante: un lembo laterale della busta USPS era stato scollato con attenzione previo distacco di una parte dello scotch sigillante che ricopriva l'intera busta, reincollato con colla tipo Vinavil ed il tutto ricoperto con scotch trasparente che solo da vicino si vedeva sovrapposto a quello originale; la busta gialla a bolle all'interno, aperta senza lederne l'aletta di chiusura e richiusa con colla tipo Vinavil; il cartoncino ondulato che conteneva le monete reincollato con estrema cura. Insomma, era quasi impossibile rendersi conto, a prima vista, che la busta era stata manomessa.

Ma è mai possibile che a nessuno venga in mente di indagare veramente su queste sparizioni, che ormai sono all'ordine del giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

 

Sono anche monete comuni e non sono facili da rintracciare. Nel plico c'erano solo queste monete?

 Sì, solo queste... una volta che mi ero convinto a comprare qualche napoletana :cray:

Mai uscire fuori del proprio orticello, con 600 grana ci veniva una bella medaglietta papale :bash:

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


il bello è che quando li scoprono non possono neanche licenziarli.

Questa e ' la vera causa del problema

Fosse successo in America una cosa del genere e come minimo si beccavano 8 anni senza condizionale e - soprattutto - li avrebbero identificati subito!

Oltre alla restaurazione dell'economia sarebbe ora di lavorare su concetti come 'onesta' e rispetto del prossimo. Saranno fuori moda ma in altri Paesi, piu' "smart" funzionano, la qualita' di vita e' piu' alta e i cittadini sono piu' contenti...

Come metodi di spedizione alternativi piu ' sicuri dovrebbero esserci i corrieri privati , oggi ve n'e' un 'ampia scelta

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se un dipendente ruba o anche solo non segue le direttive aziendali DEVE poter essere licenziato!!!!!!!!! Si parla tanto di America come esempio, ebbene lì si può essere lasciati a casa anche senza motivo e mi sembra che le cose vadano meglio che in Italia. E' ora di finirla con l'ipergarantismo, se io sono titolare di un'azienda e per far quadrare i conti devo purtroppo lasciare a casa qualcuno lo devo poter fare, altrimenti rischio di chiudere definitivamente e allora ci rimettono anche tutti gli altri. Bella l'America, eh?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


ma un sistema di spedizione realmente sicuro esiste?

 

Personalmente, mi piace molto il sistema di spedizione dagli Stati Uniti verso l'estero implementato sulla Baia.

Paghi, è vero, ma: 1) sei in grado di sapere prima quanto costa lo sdoganamento e quindi puoi decidere in tutta tranquillità se acquistare o meno; 2) arriva sempre tutto con la massima velocità e le buste - finora - non sono mai arrivate bacate.

 

Uno dei più grandi misteri, per me, è come mai nessuno metta il naso in questo mondo marcio come nessun altro.

Quando mi rubarono la medaglia di Clemente XIII, fui in grado di denunciare ai CC tutto il percorso della busta (anche quella era assicurata, poi rimborsata da USPS) ed il suo alquanto strano percorso doganale (sdoganamento, rientro in dogana dopo due giorni per ulteriori accertamenti ma-de-chè, ri-sdoganamento, pacco che in entrata a Lonate pesava 125 grammi ed in uscita pesava 0 come da presa in carico SDA - leggasi zero -  e nessuno che si insospettisce).

Sono passati anni e non ho saputo più niente. Mi rimane solo il forte odore di fondelli bruciati che, debbo dire, sentii chiarissimo già appena presentai denuncia alle Forze dell'Ordine (una medaglia papale? E che cos'è? Lei colleziona queste cose?)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.