Vai al contenuto
IGNORED

Gettone gioielliere Firenze


Antonello(65)

Risposte migliori

Un gettone in alluminio di "Giuseppe Masetti - Fedi gioielliere in Firenze", 1896 riportava la didascalia della locandina trovata in rete.

Credo Alluminio 24mm - 1,2g

 

 

post-41430-0-63745500-1416233769_thumb.p

post-41430-0-04554900-1416233782_thumb.j

post-41430-0-10101400-1416233792_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone molto interessante per la famosa ditta che pubblicizza e per il significato storico del rovescio.

 

La statua sul depliant pubblicitario e sul rovescio del gettone raffigura il simbolo del Marzocco, un leone araldico che poggia una zampa su uno scudo che in questo caso è la stemma di Firenze col giglio fiorentino. Questa particolare rappresentazione era sin dal medioevo simbolo della città e il leone era il suo animale totemico.

 

La statua è opera di Donatello e risale al 1419-1420. Attualmente è conservata nel Museo del Bargello di Firenze, mentre anticamente si trovava in piazza della Signoria dove oggi è sostituita da una copia.

 

post-703-0-79494000-1416242357_thumb.jpg

 

 

apollonia

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi chiedo a cosa potesse servire un gettone emesso da una gioielleria : se cioè servisse per ottenere qualche bene o servizio (es. uno sconto su un futuro acquisto), oppure se non si tratti di una medaglietta-reclame, ipotesi per cui propendo.

 

Voi che ne pensate ?

 

@Antonelo65

@@apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi chiedo a cosa potesse servire un gettone emesso da una gioielleria : se cioè servisse per ottenere qualche bene o servizio (es. uno sconto su un futuro acquisto), oppure se non si tratti di una medaglietta-reclame, ipotesi per cui propendo.

 

Voi che ne pensate ?

 

@Antonelo65

@@apollonia

 

Credo sia buona la prima, ma domani potrò essere più preciso.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro aveva una funzione pubblicitaria poi se venisse usato come buono sconto/servizio non saprei, probabile. Da quel poco che ho visto in rete ho capito che era un gioielliere molto attivo, ci sono diverse sue locandine pubblicitarie e cmq. credo sia ancora "ricercato" per le sue medaglie. Questo gettone non l'ho trovato pubblicato su nessun sito internet. Attendo di sapere cosa dirà apollonia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che il gettone avesse solo funzione pubblicitaria come ritenuto più probabile da sandokan. Ho verificato infatti che la ditta usava sì buoni sconto come ricordavo, ma cartacei come questo.

 

post-703-0-82721900-1416309052_thumb.jpg

 

Non credo si potesse applicare il gettone sulla cartolina. :blum: 

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro buono sconto per tre medaglie della Masetti-Fedi.

 

post-703-0-85069200-1416325312_thumb.jpg

 

post-703-0-60220300-1416325328_thumb.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per il documentatissimo chiarimento !

 

@@apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.