vox79 Inviato 20 Novembre, 2014 Autore #51 Inviato 20 Novembre, 2014 @@vox79, Ti riporto la tesi di un forista che, da poco, ha lasciato il forum... "Cavallo ribattuto su di un cavallo di Carlo VIII°..la scritta corrisponde ad Aquilana Civitas.." puoi chiedergli allora come mai la N e' perfettamente allineata con l'esergo e come mai addirittura c'e' una stelletta vicino la N ? *N... Cita
eliodoro Inviato 20 Novembre, 2014 #52 Inviato 20 Novembre, 2014 (modificato) Veramente, per me, deve intervenire...se poi mi assume come addetto stampa...si scherza naturalmente :rofl: :rofl: Modificato 20 Novembre, 2014 da eliodoro Cita
vox79 Inviato 20 Novembre, 2014 Autore #53 Inviato 20 Novembre, 2014 Veramente, per me, deve intervenire... bhe se ha lasciato il forum ... la vedo difficile :P Cita
santone Inviato 22 Novembre, 2014 #54 Inviato 22 Novembre, 2014 che ne pensate di questo cavallo con S in esergo ? anche qui la lettera S è perpendicolare all'esergo, ma chiaramente è una ribattitura su Carlo VIII e non un nuovo simbolo di zecchiere S. Cita
vox79 Inviato 22 Novembre, 2014 Autore #55 Inviato 22 Novembre, 2014 che ne pensate di questo cavallo con S in esergo ? anche qui la lettera S è perpendicolare all'esergo, ma chiaramente è una ribattitura su Carlo VIII e non un nuovo simbolo di zecchiere S. Ti posso assicurare che esiste anche la sigla S per Ferdinando d'Aragona. Basta vedere i multipli di cavallo ;) Cita
vox79 Inviato 22 Novembre, 2014 Autore #56 Inviato 22 Novembre, 2014 E molto probabilmente c'è anche per Federico :), la vedrai presto in un libro che verrà pubblicato in Catalunya Cita
vox79 Inviato 22 Novembre, 2014 Autore #57 Inviato 22 Novembre, 2014 Come vedi esiste benissimo la S Cita
Rex Neap Inviato 22 Novembre, 2014 #58 Inviato 22 Novembre, 2014 E molto probabilmente c'è anche per Federico :), la vedrai presto in un libro che verrà pubblicato in Catalunya @@vox79 .... una S su una moneta di Federico ? ... ma ne sei sicuro :whome: Cita
vox79 Inviato 23 Novembre, 2014 Autore #59 Inviato 23 Novembre, 2014 @@vox79 .... una S su una moneta di Federico ? ... ma ne sei sicuro :whome: sono sicuro al 100 per 100 :) Cita
santone Inviato 23 Novembre, 2014 #60 Inviato 23 Novembre, 2014 Ti posso assicurare che esiste anche la sigla S per Ferdinando d'Aragona. Basta vedere i multipli di cavallo ;) certamente so che ci sono cavalli son sigla S di Ferdinando I , ma questo è un cavallo di Federico III ribattuto Cita
vox79 Inviato 23 Novembre, 2014 Autore #61 Inviato 23 Novembre, 2014 certamente so che ci sono cavalli son sigla S di Ferdinando I , ma questo è un cavallo di Federico III ribattuto Non posso pubblicare la foto perché è già promessa per lo studio in Catalunya. Ma ti posso assicurare che la S che vedi nel cavallo di Federico non è frutto di ribattitura perchè esiste almeno un altro esemplare con S in esergo Cita
vox79 Inviato 23 Novembre, 2014 Autore #62 Inviato 23 Novembre, 2014 @@santone ti posso chiedere dove hai preso quella foto? Perché mi sembra di averlo visto da vicino quel cavallo, e forse è addirittura mio ;) Cita
santone Inviato 23 Novembre, 2014 #63 Inviato 23 Novembre, 2014 @@santone ti posso chiedere dove hai preso quella foto? Perché mi sembra di averlo visto da vicino quel cavallo, e forse è addirittura mio ;) in una vecchia asta Cita
vox79 Inviato 23 Novembre, 2014 Autore #64 Inviato 23 Novembre, 2014 in una vecchia asta Non me lo ricordavo. Ma l'avrò comprato li quest'altro ;) Cita
vox79 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #65 Inviato 24 Novembre, 2014 Ritornando al cavallo con S di Federico, per completezza di informazione e per onesta' intellettuale vi posto in anteprima alcune parti della moneta :). Le foto intere non posso postarle in quanto gia' concesse per un libro in Catalunya, ma pubblico la parte interessante di D/ e R/. Come vedete esiste anche il cavallo di Federico con S :) .... quindi il cavallo della discussione potrebbe benissimo essere con la N in esergo , why not? :P 2 Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2014 Supporter #66 Inviato 24 Novembre, 2014 Esistono oltre alla comune "T", anche la "I", la "L", e la rarissima "M" attribuita alla zecca di Capua dal Cagiati Cita
francesco77 Inviato 24 Novembre, 2014 #67 Inviato 24 Novembre, 2014 (modificato) Esistono oltre alla comune "T", anche la "I", la "L", e la rarissima "M" attribuita alla zecca di Capua dal Cagiati .............. uhhmmmmmm ........ Capua? Sei sicuro? In genere Capua è stata tradizionalmente riconosciuta per lo stemma civico pseudo-crociato al rovescio, da recenti studi, e da un'attenta analisi, è emerso che si tratta di Amatrice. Qualcuno di voi ha in archivio un cavallo con la M? Ferdinando I d'Aragona concesse nel 1461 il privilegio di battere moneta alla città di Capua ma non sempre "dare privilegio per battere moneta" ad una città era sinonimo di "effettiva coniazione". Grazie Modificato 24 Novembre, 2014 da francesco77 Cita
vox79 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #68 Inviato 24 Novembre, 2014 (modificato) .............. uhhmmmmmm ........ Capua? Sei sicuro? In genere Capua è stata tradizionalmente riconosciuta per lo stemma civico pseudo-crociato al rovescio, da recenti studi, e da un'attenta analisi, è emerso che si tratta di Amatrice. Qualcuno di voi ha in archivio un cavallo con la M? Ferdinando I d'Aragona concesse nel 1461 il privilegio di battere moneta alla città di Capua ma non sempre "dare privilegio per battere moneta" ad una città era sinonimo di "effettiva coniazione". Grazie Francesco, ogni tuo desiderio e' un ordine :). Ecco i cavalli di Amatrice (con M) di Ferderico III e Ferdinando I d'Aragona di una famosa asta Artemide: http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/319 http://www.deamoneta.com/auctions/view/50/318 Modificato 24 Novembre, 2014 da vox79 Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2014 Supporter #69 Inviato 24 Novembre, 2014 .............. uhhmmmmmm ........ Capua? Sei sicuro? In genere Capua è stata tradizionalmente riconosciuta per lo stemma civico pseudo-crociato al rovescio, da recenti studi, e da un'attenta analisi, è emerso che si tratta di Amatrice. Qualcuno di voi ha in archivio un cavallo con la M? Ferdinando I d'Aragona concesse nel 1461 il privilegio di battere moneta alla città di Capua ma non sempre "dare privilegio per battere moneta" ad una città era sinonimo di "effettiva coniazione". Grazie cosi riporta il Rasile (pag 62 della sua opera sui "Cavalli") citando tra laltro l'attribuzione come proveniente dal Cagiati Il Cagiati diceva che i cavalli con la "M" per Capua erano identici a quelli battuti ad Amatrice se non per lo scudetto per cui quello di Cpua rappresenta l'armetta della città e reca una croce greca coronata , mentre sulla croce nello scudetto di Amatrice la corona sarebbe assente. I cavalli di Amatrice che riportano la M in esergo tra due rosette riportano di solito la legenda di rovescio FIDELITAS AMATRIX 1 Cita
vox79 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #70 Inviato 24 Novembre, 2014 cosi riporta il Rasile (pag 62 della sua opera sui "Cavalli") citando tra laltro l'attribuzione come proveniente dal Cagiati Il Cagiati diceva che i cavalli con la "M" per Capua erano identici a quelli battuti ad Amatrice se non per lo scudetto per cui quello di Cpua rappresenta l'armetta della città e reca una croce greca coronata , mentre sulla croce nello scudetto di Amatrice la corona sarebbe assente. I cavalli di Amatrice che riportano la M in esergo tra due rosette riportano di solito la legenda di rovescio FIDELITAS AMATRIX Questa versione è un po' datata. Nuovi studi hanno cambiato l'attribuzione Cita
eliodoro Inviato 24 Novembre, 2014 #71 Inviato 24 Novembre, 2014 VI aggiungo un cavallo di ferdinando I° zecca di Amatrice, presente nell'asta Artemide XLII Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2014 Supporter #72 Inviato 24 Novembre, 2014 Questa versione è un po' datata. Nuovi studi hanno cambiato l'attribuzione Ci sono articoli in proposito? Altrimenti aspettero. ' l'opera dello studioso catalano che speriamo sia prossima Cita
vox79 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #73 Inviato 24 Novembre, 2014 Ci sono articoli in proposito? Altrimenti aspettero. ' l'opera dello studioso catalano che speriamo sia prossima Un'opera che riassume molto bene la bibliografia è il libro degli amici Christian Andreani ed Alberto d'Andrea sulle monete Dell'Abruzzo Cita
Rex Neap Inviato 24 Novembre, 2014 #74 Inviato 24 Novembre, 2014 Ma da dove si desume che nei cavalli senza lo stemma civico e senza la legenda FIDELITAS AMATRIX sono di Amatrice ? ..... la sigla sotto l'esergo è del mastro di zecca....ma la M citata qualche post fa, attribuita ai Miroballo è in questo caso e per i cavalli fuori data. 2 Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2014 Supporter #75 Inviato 24 Novembre, 2014 (modificato) Ma da dove si desume che nei cavalli senza lo stemma civico e senza la legenda FIDELITAS AMATRIX sono di Amatrice ? ..... la sigla sotto l'esergo è del mastro di zecca....ma la M citata qualche post fa, attribuita ai Miroballo è in questo caso e per i cavalli fuori data.Beh si dovrebbe presumere dalla legendaAMATRIX appunto, al pari della Fidelitas Brundisina ad esempio. Concordo invece che il significato delle lettere in esergo siano tutt'altro che assodato e che probabilmente possano esserci interpretazioni differenti in merito Modificato 24 Novembre, 2014 da numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..