vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #101 Inviato 26 Novembre, 2014 a mio parere i cavalli con solo M in esergo e legenda equitas regni sono delle semplici varianti coniate a Napoli, invece quelli con lo scudetto cittadino o con legenda fidelis amatrix sono di Amatrice, escluderei categoricamente Capua ( dal confronto degli stemmi ) Sbagli ad escludere Capua. Perché Jordi Vall-llosera ha dimostrato che su un suo cavallo lo scudo è diverso da quello di Amatrice ed è appunto quello civico di Capua. Puoi leggere tutti i dettagli nel libro d'Andrea Contreras, zecche minori Campania volume 2. Cita
vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #102 Inviato 26 Novembre, 2014 Questa discussione sta dilagando troppo tra i vari cavalli aragonesi. Di queste discussioni sui cavalli ce ne sono molte aperte. Per cortesia ci possiamo soffermare sul cavallo con N in esergo? Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2014 #103 Inviato 26 Novembre, 2014 Perchè è probabile che il motto riferito alla fedelissima era limitato ad un'emissione commemorativa/limitata ...... poi ..... si procedette con le emissioni regolari con arma civica come per tutte le altre zecche del regno al di fuori di Napoli. sicuramente c'è ancora molto da studiare su queste emissioni con solo M, e anche su quelle di Federico III , vedi il cavallo ribattuto ex artemide, Amatrice esegui anche le ribattiture ?? io non penso Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2014 #104 Inviato 26 Novembre, 2014 Sbagli ad escludere Capua. Perché Jordi Vall-llosera ha dimostrato che su un suo cavallo lo scudo è diverso da quello di Amatrice ed è appunto quello civico di Capua. Puoi leggere tutti i dettagli nel libro d'Andrea Contreras, zecche minori Campania volume 2. adesso non ho i testi sotto mano, comunque tendo ad escludere Capua, quanti esemplari si conoscono per questa città ? sembra strano che non siano abbondati come i cavalli di altre zecche ( Napoli , Aquila etc. etc. ) dovrebbero essere numerosi visto che erano monete di uso quotidiano.... Cita
vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #105 Inviato 26 Novembre, 2014 adesso non ho i testi sotto mano, comunque tendo ad escludere Capua, quanti esemplari si conoscono per questa città ? sembra strano che non siano abbondati come i cavalli di altre zecche ( Napoli , Aquila etc. etc. ) dovrebbero essere numerosi visto che erano monete di uso quotidiano.... Prendi il testo che ti ho citato e vedrai lo stemma di Capua ben diverso da quello di Amatrice Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2014 #106 Inviato 26 Novembre, 2014 Questa discussione sta dilagando troppo tra i vari cavalli aragonesi. Di queste discussioni sui cavalli ce ne sono molte aperte. Per cortesia ci possiamo soffermare sul cavallo con N in esergo? a proposito di questo , rimango dell'opinione che sia un ribattuto su Aquila, come mi ha confermato il precedente proprietario che te lo ha venduto, anche se non ho visionato la moneta di persona, mi fido delle sue parole Cita
vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #107 Inviato 26 Novembre, 2014 a proposito di questo , rimango dell'opinione che sia un ribattuto su Aquila, come mi ha confermato il precedente proprietario che te lo ha venduto, anche se non ho visionato la moneta di persona, mi fido delle sue parole Nessuno dice che non è ribattuto. Ma la N in esergo non fa parte della ribattitura. Te lo assicuro ;) Cita
francesco77 Inviato 26 Novembre, 2014 #108 Inviato 26 Novembre, 2014 Nessuno dice che non è ribattuto. Ma la N in esergo non fa parte della ribattitura. Te lo assicuro ;) Io mi fido della parola di Fox79 , in effetti altre tracce di ribattitura non se ne vedono, poi quella N nitida proprio in quel punto e quel ritratto di Federico molto maturo con doppio mento ....... la moneta è davvero molto intrigante. 1 Cita
vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #109 Inviato 26 Novembre, 2014 Io mi fido della parola di Fox79 , in effetti altre tracce di ribattitura non se ne vedono, poi quella N nitida proprio in quel punto e quel ritratto di Federico molto maturo con doppio mento ....... la moneta è davvero molto intrigante. Francesco grazie. Un giorno ti spiegherò perché il mio nick è Vox e non Fox :) Cita
francesco77 Inviato 26 Novembre, 2014 #110 Inviato 26 Novembre, 2014 Francesco grazie. Un giorno ti spiegherò perché il mio nick è Vox e non Fox :) E chi te l'ha detto che mi sbaglio per errore? Fox in inglese significa VOLPE ......... :angel: Cita
vox79 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #111 Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) E chi te l'ha detto che mi sbaglio per errore? Fox in inglese significa VOLPE ......... :angel:Non ho detto che ti sbagli per errore... ma nel mio nick c'è molto di più del significato della parola latina di Vox ;). Un giorno te lo spiegherò ;)PS grazie per la volpe :) Modificato 26 Novembre, 2014 da vox79 Cita
santone Inviato 26 Novembre, 2014 #112 Inviato 26 Novembre, 2014 Io mi fido della parola di Fox79 , in effetti altre tracce di ribattitura non se ne vedono, poi quella N nitida proprio in quel punto e quel ritratto di Federico molto maturo con doppio mento ....... la moneta è davvero molto intrigante. il cavallo è ribattuto su Aquila, la N è della legenda Aquilana, se fosse di conio perchè non presenta ai lati le 2 rosette ?? anzi quello che si intravede a sinistra della N è la punta della A finale di Aquilana non una rosetta ! poi ognuno è libero di pensarla come vuole, il precedente proprietario del cavallo mi ha confermato che sotto l'equino si intravede la croce trilobata Cita
vox79 Inviato 27 Novembre, 2014 Autore #113 Inviato 27 Novembre, 2014 il cavallo è ribattuto su Aquila, la N è della legenda Aquilana, se fosse di conio perchè non presenta ai lati le 2 rosette ?? anzi quello che si intravede a sinistra della N è la punta della A finale di Aquilana non una rosetta ! poi ognuno è libero di pensarla come vuole, il precedente proprietario del cavallo mi ha confermato che sotto l'equino si intravede la croce trilobata Al lato della N si vede chiaramente una rosetta, non certo una A. Aspettiamo di trovare un secondo esemplare per il confronto. Cita
santone Inviato 30 Novembre, 2014 #114 Inviato 30 Novembre, 2014 allego immagine di un cavallo di Ferdinando II ( conio di Ferdinando I su Carlo VIII) erroneamente classificato per Ferdinando I, da asta artemide XXXIX lotto 363, "chiaramente ribattuto ", anche in questo troviamo troviamo un V perfettamente perpendicolare alla linea dell'esergo !!!! ma non si tratta di un nuovo simbolo di zecchiere ma di una A della legenda precedente, sicuramente ottenuta non volendo durante le operazioni di ribattitura, dall'orientamento del tondello 1 Cita
vox79 Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #115 Inviato 30 Novembre, 2014 allego immagine di un cavallo di Ferdinando II ( conio di Ferdinando I su Carlo VIII) erroneamente classificato per Ferdinando I, da asta artemide XXXIX lotto 363, "chiaramente ribattuto ", anche in questo troviamo troviamo un V perfettamente perpendicolare alla linea dell'esergo !!!! ma non si tratta di un nuovo simbolo di zecchiere ma di una A della legenda precedente, sicuramente ottenuta non volendo durante le operazioni di ribattitura, dall'orientamento del tondello Qui si vedono molte lettere oltre alla A rovesciata. Come te lo spieghi che nel mio esemplare è presente solo la N? Un caso così fortuito? Cita
santone Inviato 30 Novembre, 2014 #116 Inviato 30 Novembre, 2014 per dovere allego anche un'altro di Federico III sempre ribattuto con in esergo SV, ma in realtà AS finali di civitas Aquilana o Teatina, a mio parere dipende: dalla temperatura di riscaldamento dei tondelli, dal riuso dei conii spesso usurati, dalla forza di coniazione ( martellata) Cita
santone Inviato 30 Novembre, 2014 #117 Inviato 30 Novembre, 2014 un'altro cavallo di Federico ribattuto sul dritto di un cavallo di carlo VIII per Napoli o Sulmona, anche su questo in esergo troviamo lettere della precedente legenda Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..