Vai al contenuto
IGNORED

2 lire cinquantenario


Risposte migliori

@@tonycamp1978 io con queste foto non riesco a giudicare... non mi sembrano fdc ma più spl+/spl-fdc

comunque sono foto brutte fatte con illuminazione scarsa e dentro la plastica dell'oblò... quindi solo la visione diretta può fugare tutti i dubbi

il fatto che le foto non siano eccezionali lo ammetto senza ombra di dubbio.. ammetto anche fotografare questa moneta è veramente difficile perche' se vuoi privilegiare i fondi ne comprometti i rilievi e viverversa... cmq non sono bravo nella fotografia ho cercato di fare del mio meglio.

Io sinceramente non ho ancora capito tu che valutazione dai alla moneta periziata da rollero... parti da un... alche se fosse spl/fdc... per arrivare a un qFDC o FDC commerciale.. cioè vorrei capire tu come la valuti.. e quanto la pagheresti?

punto. 2 un volta che hai dato una valutazione della moneta di rollero.. devi ammettere anche che la mia (la prima) è migliore senza ombra di dubbio basta osservare rilievi al rovescio... bordo... data al rovescio.. usura sulla veste... cioè e' evidente..per cui se rollero ha periziato la sua fdc... permetti che a rigor di logica lo sia anche la mia... come minimo.. (tralaltro la mia era periziata fdc)

non sono qui a mettere in discussione la tua competenza.. posso accettare che valuti la mia spl fdc. , ma devi avere anche l'onestà intellettuale di ammettere che quella di rollero è inferiore alla mia

La seconda moneta che ho postato e' spl spl+ senza ombra di dubbio come hai detto anche tu... ma l'avevo detto anche io.

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


2uh1zsk.jpg

fokk6o.jpg

 

questa mi e' stata venduta per fdc a 150 tre anni fa

magari non sara un fdc top pero sicuramente è migliore di quello oggetto di discussione

Molto bella, complimenti.   Se consideri che ha anche una patina molto piacevole non ci sono paragoni a mio avviso con quella postata.

 

Saluti

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Salve a tutti,

interessante discussione che ha per oggetto una delle monete più problematiche in assoluto,

nonostante la sua grandissima reperibilità.

 

Per esperienza posso dire che valutare questa moneta in foto, è assolutamente errato.

Il FDC (e c'è un utente che in 50 anni non ne ha vista una in tale conservazione... a buon intenditor... ;))

va valutato IN MANO, con una buona lente, luce adatta, e tanta calma.

 

Le foto postate differiscono tutte tra di loro per sorgente luminosa e qualità fotografica, per cui il paragone

oltre che impari, è anche fuori luogo.

 

Azzerando la questione periti (tutti sanno che io sono tra quei pochi che guarda la moneta infischiandosene altamente del cartellino),

se avete piacere, partiamo da questa foto e facciamo un giochetto:

 

Come valutate questa moneta?

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

interessante discussione che ha per oggetto una delle monete più problematiche in assoluto,

nonostante la sua grandissima reperibilità.

 

Per esperienza posso dire che valutare questa moneta in foto, è assolutamente errato.

Il FDC (e c'è un utente che in 50 anni non ne ha vista una in tale conservazione... a buon intenditor... ;))

va valutato IN MANO, con una buona lente, luce adatta, e tanta calma.

 

Le foto postate differiscono tutte tra di loro per sorgente luminosa qualità fotografica, per cui il paragone

oltre che impari, è anche fuori luogo.

 

Azzerando la questione periti (tutti sanno che io sono tra quei pochi che guarda la moneta infischiandosene altamente del cartellino),

se avete piacere, partiamo da questa foto e facciamo un giochetto:

 

Come valutate questa moneta?

 

Bordo perfetto e sinceramente faccio fatica a vedere usura, l'unica cosa che noto sono dei piccoli segni sulla guancia del re.. FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Però magari se fossi un bravo fotografo li farei notare anche io un po. .. cmq la tua è eccezionale.. niente da dire proprio bella

 

Grazie! :)

Preciso che la foto è stata scattata ai tempi che furono (ma i capelli comunque non c'erano già più :D) con una compatta vetusta,

ed una scatola di scarpe con due forchettoni da insalata come stativo, ed una lampadina da 99 cent (la stessa che è fotografata nella piccola guida introduttiva sulla fotografia numismatica http://www.lamoneta.it/topic/122816-fotografia-numismatica-piccola-guida-interattiva/ ), quindi, un'attrezzatura veramente ai minimi termini.

 

Tornando alla moneta, vedo che Vi piace, aspetterei ancora un po per continuare il giochetto.

Ci son belle sorprese in serbo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta in alta conservazione, ma non FDC per me

Noto la classica usura sulla veste (altezza seno) e forse anche tra i capelli dell'Italia.

Al dritto vedo diversi graffietti sparsi (zona mento e collo) oltre che sui campi.

Se la foto fosse a risoluzione maggiore si noterebbero maggiormente.

Per me la conservazione è SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Se ci sono delle sorprese.. non mi dire che la foto rende la moneta più bella di quella che è effettivamente

 

Aspettiamo n'altro po va... ;)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me @@Il*Numismatico fà delle foto che fanno impazzire....anche se non ci credo al fatto che sia stata eseguita con una compatta....

E' una moneta di difficoltà quasi da 10 da giudicare.....e il fatto che il prezzo di un FDC sia così alto la dice lunga sulla moneta.....

Quello che vedo dalle tue foto è una moneta splendida, SPL pieno ma non di più,

Colpetti ai bordi, segni leggeri ma evidenti al D/ forse di una leggera pulizia, segno più evidente al R/ sopra la data.

Per me quella di tonycamp è migliore....

Questo è quello che vedo....se mi sbaglio correggetemi...... frase non mia.... :D  :D  :D  :D  :D

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...anche se non ci credo al fatto che sia stata eseguita con una compatta....

 

 

Che Lei non ci creda può benissimo pensarlo ed anzi ne ha tutto il diritto,

ma è cortesemente pregato di non far suscitare perplessità su quel che scrivo,

perchè lede la Mia immagine e la mia correttezza, e ciò non posso permetterlo.

Se scrivo che è scattata con una compatta, così è. Spero sia chiaro questo.

La pregherei cortesemente di modificare il messaggio visto che insinua cose non veritiere che riguardano

un'attività che vorrei far diventare il mio lavoro. Ringrazio,

 

Fabrizio Galiè

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che Lei non ci creda può benissimo pensarlo ed anzi ne ha tutto il diritto,

ma è cortesemente pregato di non far suscitare perplessità su quel che scrivo.

Se scrivo che è scattata con una compatta, così è. Spero sia chiaro questo.

La pregherei cortesemente di modificare il messaggio visto che insinua cose non veritiere che riguardano

un'attività che vorrei far diventare il mio lavoro.

Non ha capito il mio intervento...lo modifico volentieri perche non era mia intenzione....il mio era una gratificazione supplementare per le foto fatte... ma scusi poi quando ho scritto che fa' delle foto da far impazzire....non era un apprezzamento quello?????

Rilegga tutto con più' calma....e più' calma...ancora...

Un in bocca al lupo sincero per il suo lavoro

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non ha capito il mio intervento...lo modifico volentieri perche non era mia intenzione....il mio era una gratificazione supplementare per le foto fatte... ma scusi poi quando ho scritto che fa' delle foto da far impazzire....non era un apprezzamento quello?????

Rilegga tutto con più' calma....e più' calma...ancora...

Un in bocca al lupo sincero per il suo lavoro

Saluti

 

La prima parte è un complimento, la seconda parte mette il dubbio... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente guardandola bene la foto è fatta talmente bene da privilegiare i fondi... mentre forse nei dettagli dei rilievi al rovescio qualcosa viene a mancare.. non so più che pensare

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, parto dalla prima postata da @@tonycamp1978 .....sinceramente con foto così è davvero difficile da valutare ma confrontandola con quella oggetto della discussione il Dritto sembra un pelino peggiore (baffo, zigomo e collo) mentre al Rovescio sembra aver mantenuto quasi tutti i rilievi intatti, purtroppo non riesco a valutarne la presenza di lustro.....in conclusione sembra davvero un bellissimo pezzo ma se io, ripeto io, dovessi spendere 150 Euro probabilmente guardando l'insieme prenderei la prima ;).

Passando a quella di Fabrizio è sicuramente una bella moneta e il suo essere un fotografo eccezionale ne esalta ancora di più la bellezza....però guardando i soliti punti mi sembra più o meno sullo SPL ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, se non disturbo volevo partecipare anche io con una foto.

 

Questa è la mia, ho faticato a fotografarla per via del lustro, spero che le foto vadano bene.

 

Ha solo un difetto, un piccolo colpetto di produzione, per il resto non ha mai circolato. Cosa ne dite? Si può anche vedere un inizio di patina a bersaglio.

 

2rdgtvc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente no..

 

però per questa?

 

http://www.ebay.it/itm/Cavaliere-2-LIRE-AG-1911-CINQUANTENARIO-FDC-/221563194860?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3396320dec

 

p.s. guardate le foto più grandi in fondo alla pagina..

@@david7 secondo questa è la migliore tra tutte quelle citate in questa discussione. Secondo me, ma gli esperti del forum potranno dare pareri più precisi e più autorevoli del mio, è perfetta: un vero e proprio FDC... Unica nota negativa...il prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 secondo questa è la migliore tra tutte quelle citate in questa discussione. Secondo me, ma gli esperti del forum potranno dare pareri più precisi e più autorevoli del mio, è perfetta: un vero e proprio FDC... Unica nota negativa...il prezzo....

 

concordo con te, penso che così se ne vedano veramente poche. Anche io  cmq ne ho vista un'altra postata poco tempo fa di questo livello.

 

moneta unica prezzo unico :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.