Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 5 lire 1870 XXV


Acqvavitus

Risposte migliori

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/11

 

Si tratta di una moneta comune e non mi sembra in alta conservazione (ad esempio trovo molto sgradevole il bordo deformato tra le parole STATO PONTIFICIO e sotto al segno di zecca), la convenienza di un eventuale acquisto dipende dal prezzo che ti è stato proposto ma qui purtroppo non ti posso aiutare in quanto non è un periodo che seguo.

 

Un saluto,

anto R

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, @@Acqvavitus

 

la moneta è autentica ma in conservazione molto bassa (MB), le macchie sono ossidazione, sembra che sia venuta a contatto con qualche liquido corrosivo che ha causato queste macchie,  ha un colpo  molto importante ad R/ ad ore 11 e ore 6;al  D/ ad ore 10/11/6  ed altri minori, onestamente se  la "devi" acquistare  è da pagare molto molto poco, io  lascerei.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, @@Acqvavitus

 

la moneta è autentica ma in conservazione molto bassa (MB), le macchie sono ossidazione, sembra che sia venuta a contatto con qualche liquido corrosivo che ha causato queste macchie,  ha un colpo  molto importante ad R/ ad ore 11 e ore 6;al  D/ ad ore 10/11/6  ed altri minori, onestamente se  la "devi" acquistare  è da pagare molto molto poco, io  lascerei.

saluti

TIBERIVS

Si, sono daccordo con te per le macchie. Sicuramente qualche vecchio tentativo di pulizia, poi ripatinato.

Da pagare molto poco, ma quanto secondo te? Una sessantina andrebbero bene? Ne ho viste in medesime condizioni ma senza macchie e meno colpi intorno alle 100 euro o poco più....

Poi una curiosità: lo Stato Pontificio è stato praticamente abolito a fine 1870, volevo un pochettino sapere la storia di questa moneta, dove ha circolato e per quanto tempo; circolava insieme alla monetazione savoiarda? Sono molto incuriosito a questo punto e leggendo un pò qui e un pò là non sono riuscito a ritrovar nulla di concreto.

Sarei molto grato a chiunque mi dia qualche nozione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la prenderei nemmeno per poche decine di euro.. La moneta è stata pulita pesantemente probabilmente sia meccanicamente che con qualche liquido... Quello macchie probabilmente sono dovute proprio a quest'ultimo ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono daccordo con te per le macchie. Sicuramente qualche vecchio tentativo di pulizia, poi ripatinato.

Da pagare molto poco, ma quanto secondo te? Una sessantina andrebbero bene? Ne ho viste in medesime condizioni ma senza macchie e meno colpi intorno alle 100 euro o poco più....

Poi una curiosità: lo Stato Pontificio è stato praticamente abolito a fine 1870, volevo un pochettino sapere la storia di questa moneta, dove ha circolato e per quanto tempo; circolava insieme alla monetazione savoiarda? Sono molto incuriosito a questo punto e leggendo un pò qui e un pò là non sono riuscito a ritrovar nulla di concreto.

Sarei molto grato a chiunque mi dia qualche nozione in più.

Qui puoi trovare qualcosa

http://www.lamoneta.it/topic/93472-raccolta-legislativa-commentata-monetazione-veiii/

Fosse in te poi con una 40 di euro in piu' una moneta migliore di quella la puoi trovare anche senza colpi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi trovare qualcosa

http://www.lamoneta.it/topic/93472-raccolta-legislativa-commentata-monetazione-veiii/

Fosse in te poi con una 40 di euro in piu' una moneta migliore di quella la puoi trovare anche senza colpi

Ciao

Grazie per la segnalazione.

@@bizerba62, leggendo la discussione postata da uragano sul libro raccolta legislativa commentata-Monetazione VEIII, ho appreso che gli scudi pontifici, in particolare questo 5 lire di Pio IX, sono stati ritirati dal corso legale in forza del R.D. 1° ottobre 1885 nr. 3370. Quindi gli scudi da Lire 5 Pontifici hanno avuto corso legale nel Regno d'Italia (e non solo nella ex provincia romana) per ben 15 anni dall'annessione della stessa.

Però poi, non ho ben capito il R.D. nr. 95 dell'8 febbraio 1900. Correggimi se sbaglio: gli scudi del Ducato di Lucca erano ormai fuori corso già dal 1847, quelli Borbonici dal 1862, e quelli Pontifici dal 1885, quindi a cosa serviva il R.D. 95?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

@Acquavitus

 

"Però poi, non ho ben capito il R.D. nr. 95 dell'8 febbraio 1900. Correggimi se sbaglio: gli scudi del Ducato di Lucca erano ormai fuori corso già dal 1847, quelli Borbonici dal 1862, e quelli Pontifici dal 1885, quindi a cosa serviva il R.D. 95?"

 

Il R. decreto nr. 95 dell'8 febbraio 1900 approva l'elenco delle monete nazionali ed estere che avevano, a quella data, corso legale nel Regno d'Italia.

 

Le piastre borboniche vennero definitivamente poste fuori corso con R. decreto 29 novembre 1885, n. 3834 (ma non anche lo scudo da lire cinque coniato a nome di Gioacchino Murat).

 

Per le vicende della monetazione delle Due Sicilie, Ti rimando ad un mio articolo che puoi scaricare qui:

 

http://www.lamoneta.it/topic/125701-vicende-monetarie/page-1

 

nel quale, fra le altre cose, si riporta come avvenne la transizione di quella monetazione verso quella del Regno d'Italia.

 

Saluti. :hi:

Michele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

@Acquavitus

 

"Però poi, non ho ben capito il R.D. nr. 95 dell'8 febbraio 1900. Correggimi se sbaglio: gli scudi del Ducato di Lucca erano ormai fuori corso già dal 1847, quelli Borbonici dal 1862, e quelli Pontifici dal 1885, quindi a cosa serviva il R.D. 95?"

 

Il R. decreto nr. 95 dell'8 febbraio 1900 approva l'elenco delle monete nazionali ed estere che avevano, a quella data, corso legale nel Regno d'Italia.

 

Le piastre borboniche vennero definitivamente poste fuori corso con R. decreto 29 novembre 1885, n. 3834 (ma non anche lo scudo da lire cinque coniato a nome di Gioacchino Murat).

 

Per le vicende della monetazione delle Due Sicilie, Ti rimando ad un mio articolo che puoi scaricare qui:

 

http://www.lamoneta.it/topic/125701-vicende-monetarie/page-1

 

nel quale, fra le altre cose, si riporta come avvenne la transizione di quella monetazione verso quella del Regno d'Italia.

 

Saluti. :hi:

Michele

Grazie, letto tutto l'articolo, molto interessante, ora mi è tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.