Vai al contenuto
IGNORED

Vitt. Em III Lira 1912 Quadr. Veloce Class?


Risposte migliori

Buongiorno,

 

Mi sono aggiudicato all'asta questa moneta con patina iridescente.

E' dichiarata da Numisma  QFDC.

 

Siete d'accordo?

 

Quanto paghereste una moneta del genere?

 

Saluti e buon we

 

Silver

post-44191-0-43987500-1416641784_thumb.j

post-44191-0-48024200-1416641802_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

1. Hai postato nella sezione sbagliata

2. E' Nomisma e non Numisma ;)

3. Moneta assai comune ma in qFDC e con bellissima patina, complimenti

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sposto nella sua sezione dove sara' apprezzata maggiormente come discussione...

Puo' essere artificiale come patina, lo penso anche io.., ma come tognon ha scritto "ad arte" !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un complimento agli occhi lunghi che hanno pizzicato una patina "studiata", mi è balzato alla vista anche a me...

A mio avviso sotto il Q.fdc, forse spl/q.fdc, leggera usura nei punti chiave, bordo non al 100%(sono stato troppo critico?). Però bellissima moneta, complimenti!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il punto chiave e' l'armatura in corrispondenza del seno.

Cio' non toglie che sia una bella moneta, 70/80 euro ci sarei potuto arrivare.

Ciao

Presa a 45 Euro + 18% di commissioni d'asta + spedizione insieme ad altre 4 monete.

 

Totale 55 Euro  :)

 

Saluti a tutti e grazie per i commenti...

 

Se qualche chimico mi spiega come creare artificialmente una patina simile, mi cimenterei subito!!  :)

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Non sono un grande esperto di patine e forse sto per dire una eresia ma colori cosi iridescenti li vedo sul metallo quando si scalda per la saldatura!

La moneta può essere stata scaldata per ottenere quella bellissima iridescenza?.........

per quanto riguarda la conservazione anche secondo me non arriva al qFDC. Il bordo è perfetto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao a tutti!

Non sono un grande esperto di patine e forse sto per dire una eresia ma colori cosi iridescenti li vedo sul metallo quando si scalda per la saldatura!

La moneta può essere stata scaldata per ottenere quella bellissima iridescenza?.........

per quanto riguarda la conservazione anche secondo me non arriva al qFDC. Il bordo è perfetto

saluti

Una patina del genere la si potrebbe ottenere con dei vapori di zolfo. Un vecchio esperimento con l'uovo sodo trattato nel forum....la dice lunga.

Ciò che non mi spiego è la doppia patina a bersaglio (diritto e rovescio in contemporanea). Questa, credo, sia un tantino "più difficile" da creare artificialmente.

Normalmente troviamo monete che presentano il "bersaglio" solo da un lato.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti.

Per la patina , quoto Carledo49, il " bersaglio " dai due lati probabilmente lo hanno realizzato coprendo la parte interessata, in modo che i fumi di zolfo intaccassero di meno. ( questa è una mia ipotesi ).

La conservazione a mio parere e, non avendola in mano, arriva allo SPL .

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.