Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Ducato 1575 DATA ROVESCIATA


Risposte migliori

pongo alla vostra attenzione l'immagine di un interessante mezzo ducato 1575 con la data rovesciata. Per confronto posto anche un altro esemplare con data perfettamente leggibile. Qualcuno sa se e' inedita? @@carlino bisognerebbe aggiornare la scheda del catalogo con questa moneta, grazie anticipatamente.

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/19

 

 

post-299-0-17181700-1416915214_thumb.jpg

post-299-0-96913200-1416915214_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, già lo conosco, ne esistono diversi coevi con date orientate in senso orario o antiorario, e non solo per il 1575. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, già lo conosco, ne esistono diversi coevi con date orientate in senso orario o antiorario, e non solo per il 1575. 

 

Francesco, sai se e' citata in qualche libro? es. CNI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, sai se e' citata in qualche libro? es. CNI?

 

Non ho approfondito questa variante ma so di averne viste diverse, magari qualcuno di buona volontà potrebbe andare a spulciare il CNI, di questa inversione della data ne ho visti anche per il 1576.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho approfondito questa variante ma so di averne viste diverse, magari qualcuno di buona volontà potrebbe andare a spulciare il CNI, di questa inversione della data ne ho visti anche per il 1576.

 

per il 1574 e' segnalata nel catalogo, ma e' scritta al contrario (retrograda), non in senso orario/antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 visto che conosci la variante, che ne pensi dei 2 esemplari presentati ? :P sono di tuo gradimento?

 

Certo che sono belle ma la cosa interessante è la differenza al rovescio nel mascherone che sormonta lo stemma. In questi giorni stavo scrivendo proprio un articolo sulla differenza delle forme degli stemmi in queste monete, se ci fai caso una ha lo stemma cuoriforme largo ed uno ha una forma più ovalizzata e sottile. Il primo è tipico di quelli datati 1574 e i primi 1575, negli anni successivi si utilizzò il secondo tipo di stemma. Non farmi scrivere più nulla altrimenti perdi la sorpresa :blum:  ............ e di sorpresa ce n'è una molto importante anche su un'altra particolarità ........ eheheheeh

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che sono belle ma la cosa interessante è la differenza al rovescio nel mascherone che sormonta lo stemma. In questi giorni stavo scrivendo proprio un articolo sulla differenza delle forme degli stemmi in queste monete, se ci fai caso una ha lo stemma cuoriforme largo ed uno ha una forma più ovalizzata e sottile. Il primo è tipico di quelli datati 1574 e i primi 1575, negli anni successivi si utilizzò il secondo tipo di stemma. Non farmi scrivere più nulla altrimenti perdi la sorpresa :blum:  ............ e di sorpresa ce n'è una molto importante anche su un'altra particolarità ........ eheheheeh

 

hahah scrivimela in pvt :), sai che sono curioso e fino a che torno in Italia passa tempo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che sono belle ma la cosa interessante è la differenza al rovescio nel mascherone che sormonta lo stemma. In questi giorni stavo scrivendo proprio un articolo sulla differenza delle forme degli stemmi in queste monete, se ci fai caso una ha lo stemma cuoriforme largo ed uno ha una forma più ovalizzata e sottile. Il primo è tipico di quelli datati 1574 e i primi 1575, negli anni successivi si utilizzò il secondo tipo di stemma. Non farmi scrivere più nulla altrimenti perdi la sorpresa :blum:  ............ e di sorpresa ce n'è una molto importante anche su un'altra particolarità ........ eheheheeh

 

 

Uhm... sono curioso, tipo le differenze di  R/ ad esempio di NAC 69 12/2012 n° 731 e 732 ? :unknw:

 

 

PS: per fox79, una curiosità ... il NAC 732 di cui sopra ha la data normale, ma una D nella legenda rovesciata...

Per la data conosco anch'io esemplari con la data rovesciata, ma ottima osservazione ! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se li conoscete questi esemplari con data rovesciata postateli qui. Così vediamo quanti e quali sono

 

 

Il mio piccolo contributo.. questa l'avevo coservata in archivio, nota che è di conio diverso da quella postata da te all'inizio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio piccolo contributo.. questa l'avevo coservata in archivio, nota che è di conio diverso da quella postata da te all'inizio :good:

Ottimo, sempre 1575. Vediamo se qualcuno ha altre date "rovesciate" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per il 1574 e' segnalata nel catalogo, ma e' scritta al contrario (retrograda), non in senso orario/antiorario

 

 

@@vox79 ... se ritengono opportuno inserirle, questo può farlo @@Layer1986 oppure @@fedafa :)

 

Al contrario può essere letto anche come "rovesciata", per evitare incomprensioni però si può cambiare la nota con un "La data segue il senso della legenda" ed estenderla anche al 1575

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al contrario può essere letto anche come "rovesciata", per evitare incomprensioni però si può cambiare la nota con un "La data segue il senso della legenda" ed estenderla anche al 1575

No. Se vedi la foto la 1574 la data è retrograda e non segue il senso della legenda. Questo 1575 è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti per il 1574 nel Corpus c'è anche quello con la data retrograda.

Adesso bisognerebbe, sempre se fosse possibile, inserire una foto x il 1575 con la data tipo quella proposta da Enzo oppure una delle foto che ho linkato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.