Vai al contenuto
IGNORED

Euro: come iniziare?


Sarovi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi scusa in anticipo perché è molto probabile che le mie domande sono già state poste in precedenza.

Vorrei iniziare una collezione di Euro. Pensavo ai 2 euro commemorativi, ma non mi dispiacerebbero anche i divisionali di ciascun stato. Vorrei una collezione completa, ad un prezzo abbordabile (max 100 euro annui) e che possa avere un valore (anche economico) a distanza di qualche anno. A questo punto, cosa mi consigliate? Zecca, fior di conio o proof? E poi, come è meglio collezionarli praticamente? Raccoglitori? 

 

Vi ringrazio sin da adesso per la disponibilità! 

 

Saro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi scusa in anticipo perché è molto probabile che le mie domande sono già state poste in precedenza.

Vorrei iniziare una collezione di Euro. Pensavo ai 2 euro commemorativi, ma non mi dispiacerebbero anche i divisionali di ciascun stato. Vorrei una collezione completa, ad un prezzo abbordabile (max 100 euro annui) e che possa avere un valore (anche economico) a distanza di qualche anno. A questo punto, cosa mi consigliate? Zecca, fior di conio o proof? E poi, come è meglio collezionarli praticamente? Raccoglitori? 

 

Vi ringrazio sin da adesso per la disponibilità! 

 

Saro

 

 

ciao, per gli euro ci sono 3 sezioni in questo forum e direi di cominciare a leggere quelle sezioni.

 

per le divisionali spenderai molto di più di 100 euro annui.. per i 2 euro commemorativi invece ce la  fai tranquillamente.

per quanto riguarda invece dove prenderli i posti migliori sono le fiere di verona o bologna che li trovi in fior di conio.

Per la conservazione invece ci sono molti modi. Cmq leggendo le varie sezioni trovarai tutto ciò che serve

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, collezionando gli euro ti dico subito che a distanza di anni il valore della collezione cambierà di molto poco. Non è un tipo di collezione adatta per il guadagno futuro.

Comunque è una bellissima passione, colleziono anche io solo monete euro.

Buona visita sul forum!

 

Personalmente punto solamente alle FDC e le inserisco in cofanetti di legno. Non ho invece mai acquistato una proof.

Modificato da GianlucaZani
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, non pensare di fare grandi investimenti economici con questo tipo di collezione. L'Euro si colleziona per il piacere e la storia (è una valuta recente ma di storia ne ha eccome alle spalle).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuti.Quella dei due euro commemorativi è una bella collezione e a parte qualche Nazione li trovi tutti a prezzi modici.Io punterei sui fdc da rotolino perchè se cominci a comprare i folder spendi molto di più solo per la confezione. I proof effettivamente sono belli da vedere molto piacevoli ma lì le cifre salgono 20 euro circa al pezzo e poi non tutti si trovano anche fondo specchio e venduti singolarmente perchè alcune zecche li vendono solo nella divisionale che costa ben più di cento euro. Per gli acquisti dai un'occhiata su internet per i prezzi e poi compra direttamente alle fiere così avrai modo di giudicare bene lo stato di conservazione della moneta. Conservati in oblò e nei relativi fogli porta oblò fanno la loro bella figura che costano meno dei raccoglitori creati appositamente e li gestisci come vuoi tu,oppure usa le capsule così li poni nei vassoi appositi con quelli fondo specchio. Ultimo consiglio se compri quelli di San Marino non toglierli dal folder. Gli euro sono coniati in massa e vedo difficile una loro crescita di valore nel tempo. Per quanto riguarda le divisionali io punterei prima a fare una tipologica per ogni nazione acquistando le divisionali delle diverse zecche le puoi trovare a partire da venti euro e poi vedrai se vorrai comprare tutte le annate anche se lì il discorso economico comincia a essere impegnativo specialmente visto i prezzi di certe Nazioni. In bocca al lupo.

Modificato da 500Lire
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a leggere, grazie. Ma dei 2 euro commemorativi quale fattura mi consigli? Vale la pena spendere così tanti soldi per le Proof?

 

io comincerei nel prenderli FDC, poi va a gusti e portafoglio naturalmente.

 

nelle fiere puoi anche vedere la differenza tra i proof e FDC, se ti piacciono veramente tanto tanto i proof nessuno di impedisce di collezionarli ma hanno un prezzo ben diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, chiarissimi. Immagino punterò sui 2 euro commemorativi FDC da rotolino. 

 

 

Per quanto riguarda le divisionali io punterei prima a fare una tipologica per ogni nazione acquistando le divisionali delle diverse zecche le puoi trovare a partire da venti euro e poi vedrai se vorrai comprare tutte le annate anche se lì il discorso economico comincia a essere impegnativo specialmente visto i prezzi di certe Nazioni. In bocca al lupo.

 

Come avrete capito sono ancora alle nozioni basilari. 500 lire, quando parli di tipologica intendi di scegliere un taglio e collezionare quello per tutte le nazioni e tutte le annate?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, intende di comprare una divisionale (cioè una serie completa, in confezione di zecca o sciolta) per ogni stato di un solo anno, in modo da avere la panoramica di base di tutte le monete a circolazione ordinaria emesse dagli stati (e anche così ci sono diverse varianti tipologiche per le monete dello stesso paese, a causa delle modifiche apportate a partire da certi anni alla faccia comune o alle facce statali). Poi, piacere e portafoglio permettendo, potrai espandere questa base comprando anche le divisionali di tutti gli altri anni (il che però comporta un impegno economico ben superiore) e/o proseguire con i 2 commemorativi.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


No, intende di comprare una divisionale (cioè una serie completa, in confezione di zecca o sciolta) per ogni stato di un solo anno, in modo da avere la panoramica di base di tutte le monete a circolazione ordinaria emesse dagli stati (e anche così ci sono diverse varianti tipologiche per le monete dello stesso paese, a causa delle modifiche apportate a partire da certi anni alla faccia comune o alle facce statali). Poi, piacere e portafoglio permettendo, potrai espandere questa base comprando anche le divisionali di tutti gli altri anni (il che però comporta un impegno economico ben superiore) e/o proseguire con i 2 commemorativi.

Esattamente quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.