Ric70 Inviato 26 Novembre, 2014 #1 Inviato 26 Novembre, 2014 Buon giorno a tutti. Vi chiedo, come sempre, la cortesia di esprimere il vostro parere sulla conservazione di questo 2 lire impero. Aspetto i vostri commenti e vi ringrazio anticipatamente. 1 Cita Awards
Liutprand Inviato 26 Novembre, 2014 #2 Inviato 26 Novembre, 2014 L'acmonital è sempre difficile da fotografare, comunque mi pare intorno allo SPL Cita
Ric70 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2014 Grazie @@Liutprand. Veramente sono io che non sono un granchè come fotografo. Ciao p.s.la moneta è in nichelio Cita Awards
nando12 Inviato 26 Novembre, 2014 #4 Inviato 26 Novembre, 2014 A me sembra meglio di SPL. Cita Awards
TIBERIVS Inviato 26 Novembre, 2014 #5 Inviato 26 Novembre, 2014 Bella, anch'io la vedo leggermente migliore di SPL, soprattutto il R/, si sarebbero alcune "incrostazioni" che sarebbero da asportare, onde non pregiudicare il metallo sottostante, che è più "delicato" del acmonital. saluti TIBERIVS Cita
Liutprand Inviato 26 Novembre, 2014 #6 Inviato 26 Novembre, 2014 Grazie @@Liutprand. Veramente sono io che non sono un granchè come fotografo. Ciao p.s.la moneta è in nichelio Si, mi sono confuso con il 1939 Cita
Ric70 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 26 Novembre, 2014 Consigli su come rimuovere le incrostazioni, presenti sul rovescio? Cita Awards
Ospite Inviato 26 Novembre, 2014 #8 Inviato 26 Novembre, 2014 @Ric70 per rimuovere le incrostazioni mi permetto di consigliarti due metodi,uno più soft e l'altro poco ortodosso ma con più possibilità di successo. Il primo sarebbe quello di prendere qualche stuzzicadenti di legno e,fino a quando la punta non si sbecca del tutto,andare sull'incrostazione per cercare di rimuoverla eventualmente aiutandoti con un po' di sapone neutro e acqua. Il secondo,che potrebbe dare risultati migliori ma leggermente più rischioso,consisterebbe nel prendere uno spazzolino con setole morbide e con l'aiuto del dentifricio sotto l'acqua spazzolare a fondo. Personalmente ho sperimentato entrambi i sistemi e,quello che mi ha dato risultati migliori è stato il secondo metodo anche se è importante che le setole dello spazzolino siano morbide per non rigare la moneta. Spero di esserti stato utile. Cita
Ric70 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 26 Novembre, 2014 @Ric70 per rimuovere le incrostazioni mi permetto di consigliarti due metodi,uno più soft e l'altro poco ortodosso ma con più possibilità di successo. Il primo sarebbe quello di prendere qualche stuzzicadenti di legno e,fino a quando la punta non si sbecca del tutto,andare sull'incrostazione per cercare di rimuoverla eventualmente aiutandoti con un po' di sapone neutro e acqua. Il secondo,che potrebbe dare risultati migliori ma leggermente più rischioso,consisterebbe nel prendere uno spazzolino con setole morbide e con l'aiuto del dentifricio sotto l'acqua spazzolare a fondo. Personalmente ho sperimentato entrambi i sistemi e,quello che mi ha dato risultati migliori è stato il secondo metodo anche se è importante che le setole dello spazzolino siano morbide per non rigare la moneta. Spero di esserti stato utile. Grazia mille Giorgio. Credo che proverò con lo stuzzicadenti. E' un sistema che utilizzo per le monete di rame, dopo avergli fatto fare un bel bagno nell'olio d'oliva, ma non ho mai provato con il nichel. Buona serata. Cita Awards
renato Inviato 26 Novembre, 2014 #10 Inviato 26 Novembre, 2014 Evita proprio di usare lo spazzolino, per quanto le setole siano morbide farai dei danni irrimediabili. Sulla conservazione io sarei decisamente più cattivo e non andrei oltre il BB/SPL, ha un rovescio decisamente basso, spento dalla uniforme usura. Il piumaggio sulle ginocchia forse in origine da conio leggermente stanco, anche se in questo metallo le piume, nelle alte conservazioni, sono ben alte e distinte. Renato Cita
Ric70 Inviato 27 Novembre, 2014 Autore #11 Inviato 27 Novembre, 2014 Ciao @@renato, grazie anche a te del consiglio. In effetti , già di mio avrei evitato lo spazzolino. Sulla conservazione anche io pensavo SPL al D/ e BB al R/, più che altro per la presenza delle incrostazioni. Buona giornata. Cita Awards
Ospite Inviato 27 Novembre, 2014 #12 Inviato 27 Novembre, 2014 A mio avviso uno spazzolino non dovrebbe rovinare la moneta a patto che abbia setole morbide. Cita
cembruno5500 Inviato 27 Novembre, 2014 #13 Inviato 27 Novembre, 2014 e non usare neanche il dentifricio, riga Cita Awards
Ric70 Inviato 28 Novembre, 2014 Autore #14 Inviato 28 Novembre, 2014 Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione. Si può concludere che la moneta è uno SPL/BB? Buona giornata. Cita Awards
nando12 Inviato 28 Novembre, 2014 #15 Inviato 28 Novembre, 2014 @@Ric70, come detto sopra anche per me ci sta il BB/SPL. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..